chi e' senza peccato - the dry regia di Robert Connolly USA, Australia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

chi e' senza peccato - the dry (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHI E' SENZA PECCATO - THE DRY

Titolo Originale: THE DRY

RegiaRobert Connolly

InterpretiEric Bana, Genevieve O'Reilly, Matt Nable, James Frecheville, Keir O'Donnell

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA, Australia 2020
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Robert Connolly

Trama del film Chi e' senza peccato - the dry

Aaron Falk, agente federale, torna nella cittadina natale dopo un'assenza di oltre vent'anni per partecipare al funerale dell'amico Luke, che avrebbe ucciso la moglie e il figlio prima di suicidarsi a causa della devastazione dovuta alla siccitÓ che da un decennio interessa la zona. Accettando con riluttanza di indagare su quanto avvenuto, Falk riapre una vecchia ferita: la morte della diciassettenne Ellie Deacon. Non passerÓ molto prima che intuisca come i due crimini, seppur avvenuti in epoche diverse, siano strettamente connessi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (13 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Chi e' senza peccato - the dry, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  25/08/2023 12:32:12
   5 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Che noia, che barba, che ripetitività.

“The Dry” sebbene possa sembrare interessante sotto il profilo stilistico purtroppo si trascina tutti i limiti di un genere saturo come il giallo proponendo un film con zero inventiva, pochissima fantasia e una serie di momenti visti e stravisti nel genere da anni.

Già l’incipit sa di replica, di film, di puntate televisive di qualsiasi cosa, un uomo torna nel suo vecchio paese dopo vent’anni di assenza, causata da un evento tragico di cui la popolazione pensa sia coinvolto, per indagare sull’omicidio/suicidio di uno dei suoi amici più stretti e della sua famiglia.

Già dall’inizio si nota un po’ la struttura e la divisione dei personaggi, tra chi ripone fede in lui come i due simpatici vecchietti genitori del suo amico che vogliono scopra la verità e chi lo considera un impostore, un assassino, uno in quel luogo per meri interessi personali e così via, fin da subito viene sottolineato il tipico atteggiamento chiuso e omertoso della piccola cittadina che rifiuta l’elemento esterno venuto a scoprire gli scheletri nell’armadio.

Poi è il momento della solita battuta, quando va all’hotel: “rimango solo una notte” - sicuramente guarda - ovviamente rimarrà un mesetto perché l’investigazione si fa sempre più fitta.

Poi è il momento dei flashback e dei sensi di colpa per l’evento passato della sua ex fidanzata che è morta annegata e lui ha addirittura mentito per proteggere un suo amico senza sapere dove fosse davvero, quindi c’è tutta la divisione del protagonista un po’ determinato a fare giustizia, un po’ che si sente parte del problema e giù di lì.

Poi quando tutto sembra bloccato casualmente scopre la verità e insomma fa un bel casino, risolve due casi avvenuti a distanza di vent’anni in dieci minuti e tutti vissero felici e contenti.

L’elemento più interessante del film, oltre alla buona fotografia, è il contesto della siccità, che introdurrebbe uno sfondo più originale alla vicenda, ma a mio parere viene anche questo poco sfruttato se non per qualche uso metaforico, ma di base influenza davvero poco la vicenda, per buona parte del film che questa siccità ci sia o meno non fa differenza per i personaggi.

Bana l’ho trovato un po’ imbalsamato in tutto questo, non che il ruolo richiedesse chissà che faville, ma non l’ho trovato particolarmente espressivo.

In fin dei conti mi è sembrato un film con tanto fumo - anche fatto bene, perché il pacchetto è interessante - e pochissimo arrosto, convenzionalissimo e decisamente troppo nella media come scrittura, narrazione ed elementi filmici. Non basta una regia dai tempi autoriali a creare tensione se la vicenda ti fornisce poche opportunità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  17/01/2023 18:52:57
   6½ / 10
Un buon thriller dal ritmo non elevatissimo ma dalla sceneggiatura solida e coesa
Bene Bana che ultimamente forse si era un pò perso ..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/07/2022 18:34:38
   7 / 10
Thriller solido e ben interpretato, colpi di scena ben orchestrati e indagine che si lascia seguire con semplicita' poiche poco contorta.

Certo la sceneggiatura prevede che a distanza di poche ore si risolvino 2 casi di omicidio distanziati di 20 anni ma pazienza.

P.s. Io nella scena finale avrei fatto piovere, come se fosse una liberazione della natura stessa in quei luoghi macchiati di sangue.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/06/2022 11:42:28
   7 / 10
Thriller solido. La trama si dipana in maniera chiara e convincente.
Ottimo Eric Bana e anche il resto del cast fa la sua parte. Ritmo non sempre sostenuto.

topsecret  @  07/06/2022 14:16:54
   7½ / 10
Film interessante, ben tratteggiato nel mantenere alto il livello di tensione fino alla fine, non banalizzando nè gli eventi che si intrecciano e nè i personaggi che, per quanto possano sembrare stereotipati in un contesto di una piccola città, mantengono una loro identità precisa e ordinata.
Buona la regia, abile nello sfruttare gli ambienti e un cast affidabile e credibile.

il ciakkatore  @  23/04/2022 21:23:14
   7½ / 10
Che bel film finalmente....Un bel film che tiene viva l'attenzione e non eccede mai in americanate che ne precluderebbero il buon esito.Buon sviluppo dei personaggi e degli eventi,da non perdere

Wilding  @  02/04/2022 10:22:51
   6 / 10
Un film ben confezionato, un "giallo" interessante dove tutto è al posto giusto, ma per essere un thriller naviga su un mare piatto, noioso a tratti.

Febrisio  @  12/03/2022 12:33:59
   7 / 10
Ottimo thriller dalle scelte intelligenti che non prendono in giro lo spettatore. Solido, da vedere.

Mauro@Lanari  @  04/03/2022 03:31:00
   7 / 10
Dolente, dimesso, struggentissimo, sussurrato: un tempo il grande cinema e la miglior arte seguivano tali princìpi estetici ogg'invece sempre più accantonati e disprezzati. Può essere scambiato per un film dispersivo, mentr'è la rimarcata metafora della siccità perdurante da quas'un anno, da una vita, dall'intera Storia, la carenza cronicizzata d'un'acqua più salvifica che redentiv'a cui abbeverarsi e con cui lavarsi. Anche la versione del capolavoro "Under the Milky Way" è disseccata e prosciugata (https://music.youtube.com/watch?v=5ASkc0fRvW0). Finora il thriller di maggior successo in Australia, Connolly lo trasforma nell'atmosfera visionariamente survivalista del paesaggio e dei suoi abitanti.

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/05/2022 03.52.01
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  27/12/2021 12:52:53
   6½ / 10
Un buon thriller che risulta un pò piatto in alcune parti.

federicoM  @  12/09/2021 12:02:47
   7½ / 10
Bel film. Bell'intreccio di due delitti avvenuti a distanza di decenni ma con gli stessi protagonisti in una paesello della campagna sterminata australiana.
Il tema del cambiamento climatico sta diventando sempre più presente, magari nello sfondo. A me inquieta anche perchè l'unica reale soluzione per inquinare meno è consumare meno. Siamo disposti a farlo tutti?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/06/2021 11:29:39
   7½ / 10
Solido questo thriller australiano, ben orchestrato nella sceneggiatura nel quale vengono approfonditi i personaggi senza comunque tralasciare lo sfondo della vicenda, anzi delle vicende che si intrecciano tra passato e presente di una comunità isolata dal mondo e devastata da una siccità che inaridisce i terreni ed inaridisce l'umanità. Tocca quindi al protagonista, originario del luogo svelare i bandoli della matassa del caso presente e svelare il mistero di una morte del passato al quale è rimasto legato e tuttora irrisolto con lati oscuri. Mentire diventa una seconda natura, come dice uno dei personaggi, e rimuovere l'omertà presente nel paese è un passaggio necessario ma anche doloroso. Classico nel suo incedere, con qualche particolare che indirettamente cita uno dei capolavori del cinema australiano come Wake in fright.

VincVega  @  14/04/2021 17:45:05
   7½ / 10
Tra dramma e poliziesco, "The Dry" si avvale di una forza narrativa su due piani paralleli, presente e passato, che sono destinati a essere legati. Il protagonista (in questo caso un poliziotto), che dalla città torna nella cittadina di provincia natia, non è un elemento nuovo, ma il regista Robert Connolly riesce ad amalgamare ottimamente una vicenda coinvolgente insieme ad altri aspetti come l'ambientazione particolare e flashback determinanti. Il microcosmo di questa piccola cittadina australiana sembra un po' quello di "Cane di Paglia" di Sam Peckinpah, tra ubriaconi, bifolchi e personaggi che hanno qualcosa da nascondere.
Valido il finale, dove tutto bene o male si viene a collimare e anche la siccità del titolo (appunto the dry) si rivela importante. Ottimo come sempre Eric Bana e bene il resto del cast.
Con mio stupore, "The Dry" in patria ha incassato tantissimo e finalmente anche i polizieschi tornano ad avere una certa risonanza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorecallas - parigi, 1958
 NEW
casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zerocomandante (2023)
 NEW
con la grazia di un diodark harvest
 NEW
diabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)
 NEW
doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?enzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famiglia
 NEW
godzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholiday
 NEW
home education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpente
 NEW
i limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibile
 NEW
il cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioniil meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agosto
 NEW
il paese del melodrammail pi¨ bel secolo della mia vitail terrorista nella testain fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimerala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscotto
 NEW
la guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanotteme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspain hustlers - il business del dolore
 NEW
palazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!quiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myself
 NEW
silent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial ľ il caso o 'keefethe creator
 NEW
the holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'
 NEW
the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insieme
 NEW
un anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

1045025 commenti su 50079 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

EL CUCOKILLING GAZAMIRANDA'S VICTIMNEXT SOHEEOOP SAGASI SALVI CHI PUO'!THE MARSH KING'S DAUGHTERTHE SOUND OF SUMMERTHIS IS MY LANDů HEBRONWHERE THE DEVIL ROAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net