citizen k regia di Alex Gibney USA 2019

Generedocumentario
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Alex Gibney

Trama del film Citizen k

Nel 2003 Mikhail Khodorkovsky, uno degli uomini più ricchi di Russia, fu arrestato e in seguito condannato a dieci anni di carcere, per frode ed evasione fiscale. In molti credono che la sua vera colpa sia stata aver sfidato Vladimir Putin, finendo per questo vittima della crociata del Presidente (eletto per la seconda volta nel 2004). E così la corsa ad abbracciare le regole del libero mercato, fino a diventare un autentico oligarca, hanno fatto sì che Khodorkovsky si ritrovasse condannato attraverso una serie di processi "teatrali" orchestrati da Putin. Durante la sua detenzione in una cella al confine con la Mongolia, "Citizen K" è diventato un dissidente noto in tutto il mondo. In esilio a Londra e con un'accusa di omicidio che pende sulla sua testa da parte delle autorità russe, Khodorkovsky continua a combattere Putin e il suo potere ormai ventennale.

Nessuna nuova risposta dalla tua ultima visita ai commenti di
CITIZEN K