citizen rosi regia di Carolina Rosi, Didi Gnocchi Italia 2019

Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Carolina Rosi
•  Altri film di Didi Gnocchi

Trama del film Citizen rosi

Si ripercorre attraverso il cinema di Francesco Rosi la storia dell'Italia partendo da quel film che il regista riteneva raccontasse la madre di tutte le trattative tra lo Stato e le mafie, tra settori delle istituzioni e cartelli del crimine: Lucky Luciano. Mettendo in fila le sue opere pi¨ legate alla cronaca, alla politica e alla societÓ italiana, da Salvatore Giuliano a Dimenticare Palermo, si ottiene una delle analisi pi¨ lucide della storia d'Italia.

Voti e commenti su Citizen rosi, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2019 19:09:41
Il titolo stesso, Citizen Rosi, prende spunto dal discorso che lo stesso regista fece alla cerimonia di consegna del Leone d'oro alla carriera, citando a sua volta la rassegna completa dei suoi film che presentata al festival di New York. Rosi è un esempio ancora vivo da seguire, tanto più perchè al momento attuale, purtroppo, manca quel tipo di cinema in Italia. Di Rosi, aggiungendo Elio Petri. Non è un documentario celebrativo, ma le testimonianze prese tendono ad andare fuori dal contesto cinemtografico. Non sono solo gli addetti ai lavori a parlare, ma anche persone che con cinema centrano relativamente. Questo proprio per sottolineare l'essenza stessa di questo documentario: mostrare quanto il cinema di Rosi sia ancora attuale a distanza di decenni come contenuti e come forma espressiva, realmente rivoluzionaria all'epoca. Uno di quei registi da tenere sempre presente e non condannarlo all'oblio.

c'era una volta a... hollywood
cetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unposted
citizen rosi
countdown (2019)deep - un'avventura in fondo al mare
light of my lifelou von salome'
ploipupazzi alla riscossa - uglydollsrambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)scary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmi
storia di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill team
the reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttapposto
tutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreuna canzone per mio padrevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempoyesterday (2019)