citizen rosi regia di Carolina Rosi, Didi Gnocchi Italia 2019

Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Carolina Rosi
•  Altri film di Didi Gnocchi

Trama del film Citizen rosi

Si ripercorre attraverso il cinema di Francesco Rosi la storia dell'Italia partendo da quel film che il regista riteneva raccontasse la madre di tutte le trattative tra lo Stato e le mafie, tra settori delle istituzioni e cartelli del crimine: Lucky Luciano. Mettendo in fila le sue opere più legate alla cronaca, alla politica e alla società italiana, da Salvatore Giuliano a Dimenticare Palermo, si ottiene una delle analisi più lucide della storia d'Italia.

Voti e commenti su Citizen rosi, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2019 19:09:41
Il titolo stesso, Citizen Rosi, prende spunto dal discorso che lo stesso regista fece alla cerimonia di consegna del Leone d'oro alla carriera, citando a sua volta la rassegna completa dei suoi film che presentata al festival di New York. Rosi è un esempio ancora vivo da seguire, tanto più perchè al momento attuale, purtroppo, manca quel tipo di cinema in Italia. Di Rosi, aggiungendo Elio Petri. Non è un documentario celebrativo, ma le testimonianze prese tendono ad andare fuori dal contesto cinemtografico. Non sono solo gli addetti ai lavori a parlare, ma anche persone che con cinema centrano relativamente. Questo proprio per sottolineare l'essenza stessa di questo documentario: mostrare quanto il cinema di Rosi sia ancora attuale a distanza di decenni come contenuti e come forma espressiva, realmente rivoluzionaria all'epoca. Uno di quei registi da tenere sempre presente e non condannarlo all'oblio.

memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethe new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi