collateral beauty regia di David Frankel USA 2016

collateral beauty (2016)

locandina del film COLLATERAL BEAUTY

Titolo Originale: COLLATERAL BEAUTY

RegiaDavid Frankel

InterpretiWill Smith, Edward Norton, Keira Knightley, Kate Winslet, Helen Mirren, Naomie Harris, Michael Pe˝a, Enrique Murciano, Kylie Rogers

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di David Frankel

Trama del film Collateral beauty

A seguito di una tragedia personale, un importante dirigente di New York decide di vivere la sua vita senza pi¨ l'entusiasmo di una volta. A quel punto, alcuni suoi amici escogitano un piano drastico per evitare che perda interesse in ogni cosa. Spingendolo al limite, lo costringono a confrontarsi con la veritÓ con modi umani profondi e sorprendenti.

Voti e commenti su Collateral beauty, 20 opinioni inserite

marcogiannelli  @  20/01/2017 19:35:33
Non è un film noioso, non è un film orribile, non è un film che ti commuove.
Dramma melenso un pò sull'onda di "Sette Anime" e "La ricerca della felicità" con un finale che personalmente avevo capito sin da subito.
Stucchevole anche se con alcuni spunti e una confezione non male

TheLegend  @  20/01/2017 15:18:10
Film che non riesce ad emozionare come vorrebbe ma che si segue comunque con interesse fino alla fine.
Nel finale cerca di strafare senza che ce ne fosse bisogno.

the saint  @  20/01/2017 09:18:07
mah.. la fiera delle banalità con un cast stellare!

Wilding  @  18/01/2017 21:01:45
Meraviglioso! Difficile descrivere tutto ciò che è contenuto in questa pellicola... meravigliosa!! Da vedere.

Carloxxx  @  18/01/2017 19:47:21
Ti ritrovi al cinema una sera qualunque e non sai cosa andare a vedere, poi cade l'occhio su "collateral beauty",incuriosito dai nomi dei protagonisti candidati all'oscar e un trailer visto qualche giorno prima ben realizzato;dici ecco! un film di qualità;
e invece di qualità... ce n'è molto poca.
Parto con il dire che il protagonista Will smith si comporta come sempre discretamente, come in tutti gli altri suoi film: da "io sono leggenda" o "alla ricerca della felicità"...
ma tutti gli altri co-protagonisti da Norton alla Winslet vengono lasciati in disparte per tutto il film senza aver la possibilità di spiccare nella recitazione.
Tutti i personaggi comunque sia rispondono a dovere al proprio ruolo nel film quando vengono chiamati in causa.
Quando si affida ad un regista mediocre(il suo film con più successo: è il diavolo veste prada, per intenderci) un tema così pesante e complesso, si rischia soltanto di trovarsi una pellicola con grosse forzature e e dialoghi banali stucchevoli e di un irritazione notevole.
Cosi è successo in Collateral beauty, che nonostante la bravura degli attori, non hanno saputo sorreggere una storia già contorta.
Le tre astrazioni: "amore " "tempo" "morte", penso anche io che siano i fondamenti di ogni esistenza in questo mondo, ma come si può chiedere alla Miller di tirare fuori tre frasi sconnesse, da buttare addosso a quel povero cristo di Simon che sta morendo di tumore, pensando di sapere tutto quel che c'e da dire su un tema cosi delicato come la morte; questa parte l'ho trovata di un egoismo puro.
Per non parlare di Keira knightley, ua brava attrice, alquanto inadeguata a spiegare l'amore con l'uso delle parole in mezzo al traffico giornaliero di New York...boh!
Non voglio analizzare in modo approfondito il tema di questo film, non sarei in grado neanche io, servirebbero filosofi poeti e pensatori, o gente comune con il proprio punto di vista; non di certo si può avere un idea più chiara di questi aspetti della vita visionando questo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/01/2017 09:00:38
Classico film a chi Will Smith si sta dedicando negli ultimi anni stavolta abbandonando le regie stucchevoli di Muccino per quella tutto sommato simile di Frankel.
Si potrebbe parlare tanto del film ma alla fine siamo sicuri che ne vale la pena? Se si cerca una storia strappalacrime si è nel posto giusto la sceneggiatura è anche di rilievo ma i dialoghi.....i dialoghi sono da vera orticaria.
Fai un film dove c'è la possibilità di far parlare l amore la morte e il tempo è non si riesce a fargli dire nulla che non sia una frase da baco perugina?

L'unico personaggio che si salva è Helen Mirren a parte lei poco altro.

gemellino86  @  17/01/2017 10:46:40
Si lascia guardare ma a mio parere si dimentica subito. Non male Smith e Winslet. Dialoghi riflessivi. Forse non è proprio un film per tutti.

FABRIT  @  16/01/2017 19:47:05
Profondo e pieno di emozioni Collateral Beauty parla di noi.
Da vedere

MasterMovie  @  16/01/2017 08:32:17
Credo che la descrizione del voto 6 (Non male potrebbe essere migliore) la dica tutta sul mio commento...
É determinante lo spirito con cui si entra in sala per vedere il film...se ci si aspetta un capolavoro si rimane delusi, se si é pronti ad un vero macigno allora non é così e può piacere...
Anche a me ha ricordato 7 Anime, il film non mi ha mai preso del tutto, ma tiene incollati per la curiositá di vedere come vanno a finire le storie.
In definitiva un film passabile che non mi sento di denigrare né tantomeno di esaltare...quindi voto 6...Non male, potrebbe essere migliore!

David94  @  15/01/2017 01:38:54
Film che riesce a raccontarci in maniera estremamente semplice e lineare, i fili conduttori della nostra vita:Amore, tempo e morte. Eccellente come sempre Smith, mentre ho trovato la Winslet un po' al di sotto delle sue potenzialità. Bellissimo il doppio colpo di scena finale!

Mildhouse  @  14/01/2017 01:20:54
CONTIENE SPOILER
Concordo con alcune delle recensioni qui sotto, di gran lunga uno dei peggiori film che io abbia mai avuto modo di vedere al cinema negli ultimi anni, sia perchè non digerisco questo genere di pellicole ( non I drama in generale, intendiamoci) sia perchè questo Collateral Beauty è pieno di difetti oggettivi che trascendono le simpatie o antipatie nei confronti di una determinata tipologia di racconto. Diciamo dunque che il mio voto altro non è che una media esatta tra un cinque ( il voto più obiettivo e ponderato) ed un quattro ( quello d'impeto e dettato dalle impressioni del momento).
Ve li illustrerò entrambi nel dettaglio
Perché il 5?
Perché é un film monotono e piatto, la regia é a mio parere una fra le tante e non é esente da errori piuttosto sciocchi, visivamente ha poco o nulla da offrire, I dialoghi sono IMBARAZZANTI per contenuto e forma

Perché il 4?
Perché nonostante l'idea non fosse così esaltante ma neppure troppo malvagia,
la sua trasposizione era la dannatissima sagra della ricerca della lacrima facile: c'è un personaggio che ad un certo punto ti sbatte in faccia il racconto del giorno in cui gli é morto il figlioletto/a di cinque anni ma te lo spiattella proprio davanti eh, e pretende che tu spettatore pianga. Ma tu no, non piangi perchè comprendi quanto artificiosamente sia stata costruita questa ricerca della lacrima facile, basata non su una intelligente costruzione della storia , accompagnata magari da delle immagini d'effetto, bensì sui metodi più bassi e loschi come una sfilza di racconti e sub storie una più banale e mielosa dell'altra che ti vengono propinate dai vari personaggi e che dopo un pò non reggi davvero piú.

In breve, una Muccinata.

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  13/01/2017 23:01:18
Film non per tutti. Lento e un po' scontato ma originale e profondo. Molto buono la sceneggiatura e stellare il Cast. Non è il mio genere però mi è piaciuto molto.

ivanello  @  13/01/2017 16:11:07
Film pessimo.
Se l'obiettivo è trascinare in una spirale emotiva, col sottoscritto (che, assicuro, piange pure per la Bella e La Bestia di Disney) la missione è fallita. Spinge sull'acceleratore dei sentimenti in maniera banale, sembra quasi che sia stato fatto appositamente per questo motivo. Recitazioni pessime. Winslet (una delle mie attrici preferite), deludente. Will Smith con la faccia da triglia lessa per tutto il film, vittima di dialoghi banali e prevedibili. Come sono prevedibili decine di altre cose nel film. Scopiazza qua e là idee ed argomenti trattati in maniera più seria e dignitosa in altre pellicole. Ci vedo una spruzzatina di Sette anime (che, ai tempi, mi piacque). Se poi invece volete, a mio giudizio, vedere un bellissimo film sul tema, suggerisco lo splendido Alabama Monroe.

MariCapa  @  12/01/2017 17:28:57
Will Smith come al solito eccellente! come nei 99,9% dei suoi film. Tocca veramente il cuore! 10 a mio parere Ŕ poco!

Ultima risposta 12/01/2017 17.37.53
Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  12/01/2017 14:30:12
Cosa dire, un film noiosissimo e lentissimo, tant'Ŕ che pi¨ di una volta mi stava venendo il sonno. Credo che Ŕ abbastanza chiara l'idea.

Ultima risposta 13/01/2017 15.42.28
Juza21  @  11/01/2017 23:27:08
Collateral che ?? e quindi ?? No ma non ci siamo proprio.... Al di sotto di ogni aspettativa, un film che cerca di far piangere lo spettatore quando emoziona ben poco, non è sufficiente costruire il nulla attorno ad una tragedia. Deludente..

Ultima risposta 13/01/2017 15.43.14
il ciakkatore  @  10/01/2017 16:09:48
Non cè nulla da ridire,gran bel film,con un Will Smith da oscar. Ci si commuove,portatevi i fazzoletti!!!!

romrom  @  09/01/2017 09:32:43
E' un film discreto ma nulla di più: a parte il finale commovente e la buona performance del solito Will Smith, si viaggia su binari abbastanza stanchi con i vari Norton Winslet e Knightley poco convincenti rispetto ai loro standard (soprattutto i primi due) : storia troppo inverosimile .

gabriele  @  06/01/2017 16:37:17
Perfettamente d'accordo con il giudizio precedente.
Ho trovato il cast perfettamente in sintonia con una strepitosa Helen Mirren, ma soprattutto essendo padre di due bambine piccole, questo film ha emozionato davvero tanto da non riuscire a trattenere le lacrime.
Assolutamente da vedere

gringo80pt  @  06/01/2017 01:11:51
Nonostante in USA non abbia spopolato (media sotto il 7), prendo coraggio ed entro nella sala gremita, sperando di aver speso bene 8,00 euro.
Il cast è di alto livello e viene presentato sin dalla prima scena. Da li fino alla fine rimango totalmente immerso ed affascinato dal carattere forte della trama. Emozioni a volontà e grande recitazione da parte degli attori. Will Smith fuoriclasse nelle emozioni che trasferisce dal suo volto.

LUCCICANTE

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoirallied - un'ombra nascostaalps
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquarius
arrivalassassin's creedbabbo bastardo 2bianca & grey e la pozione magica
brimstonecaptain fantastic
che vuoi che siacollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
dopo l'amoree' solo la fine del mondo
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
funne - le ragazze che sognavano il mare
geniushome (2016)i cormorani
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il mondo magicoil piu' grande sogno
il ragno rossoincarnateknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle festela mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del trenola sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospeselion - la strada verso casa
l'ora legalemagic islandmasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrectionmiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannaples '44natale a londra - dio salvi la regina
nebbia in agostonon c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il filmpalle di neve - snowtimepassengerspatersonpaw patrolpeppa pig in giro per il mondoper mio figliopoveri ma ricchi
qua la zampa!quel bravo ragazzorobinu'rock dog
rogue one: a star wars storyshelleyshut insilencesing
sing streetsnowdensullythe birth of a nationthe bye bye man
the founderti amo presidente
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
xxx: il ritorno di xander cageyo yo ma e i musicisti della via della seta