colpevole d'innocenza regia di Bruce Beresford USA 1999

Generethriller
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Bruce Beresford

Trama del film Colpevole d'innocenza

Libby ha un marito ricco e attraente di cui è innamorata, un figlio che entrambi adorano e una splendida casa. Ma quando suo marito sparisce in mare nel corso di un weekend romantico in barca, Libby viene accusata di averlo ucciso e condannata. Dal carcere prega la sua migliore amica di adottare suo figlio. La donna accetta e poi scompare con il bambino. Passano sei anni, a Libby viene concessa la semilibertà e viene affidata a Travis, un uomo intransigente. Quando Libby scappa...

Voti e commenti su Colpevole d'innocenza, 32 opinioni inserite

zerimor  @  18/09/2021 17:41:14
Mediocre thriller che scade spesso nell'inverosimile. Sceneggiatura abbastanza scontata e zoppicante. Buone interpretazioni e ritmo calzante ma tirando le somme nulla di esaltante.

VincVega  @  13/09/2021 12:18:36
Thriller anni '90 che sembra quasi il seguito de "Il Fuggitivo" con lo stesso Tommy Lee Jones. Si fa guardare, anche con interesse, peccato per certe incongruenze e banalità fin troppo evidenti, che talvolta lo fanno scivolare nell'americanata.

Buba Smith  @  22/04/2020 00:47:21
Filmetto mediocre.

Guardabile.

76mm  @  17/03/2017 10:31:28
Credo che quando si scrive la sceneggiatura per un film, a meno che non si tratti di fantascienza o di cartoni animati (ma anche lì volendo), un minimo di plausibilità bisognerebbe cercare di mantenerla.
Qui non si sono proprio regolati.
Se lo si guarda col cervello spento può anche svolgere la sua funzione di intrattenimento, soprattutto grazie al cast, l'importante è non badare alla marea di buchi logici e assurdità varie che ci vengono propinate dal primo all'ultimo minuto.
In questo caso il troppo stroppia (o storpia).

Incommentabile il titolo italiano, però bisogna dire che anche quello originale, pur calzante, è un po' troppo spoileroso, nel senso che già rivela il presunto colpo di scena del film.

deliver  @  25/02/2015 12:39:43
Classico thriller che, tutto sommato, se non vuole stupire almeno intrattiene e ha dalla sua parte un buon ritmo. Sembra un po' una sorta di "Fuggitivo" al femminile.

Federico  @  02/12/2014 08:45:22
thrillerino che pensavo di non avere visto ma che in realtà avevo visto e rimosso.. che dire, in una serata in casa in cui non si ha niente da fare può andare.
Ashley Judd (bellissima) alza il voto.

Nic90  @  26/10/2014 14:03:04
Thriller ordinario con una buona prestazione degli attori,bravissima Ashley Judd.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/11/2013 23:41:07
Le banalità in sceneggiatura si sprecano, la capacità della Judd di far andare le cose sempre come vuole lei è roba da guinness, ma nella sua semplicità risulta comunque abbastanza scorrevole; sempre se guardato a cervello spento ovviamente.

Per una serata stravaccati sul divano.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  19/09/2012 23:28:35
buono per la tv...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/08/2012 10:26:44
Thriller meno che mediocre scaturito da un'idea che più bislacca non si può.
E Ashley Judd proprio non ce la vedo in questo tipo di ruoli.

Niko.g  @  06/11/2011 01:55:26
Un thriller dalla sceneggiatura al limite del proponibile, viste alcune leggerezze di troppo che ne riducono la credibilità e sfiorano il ridicolo. Buona la regia e l'interpretazione della Judd, ma è troppo poco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/07/2010 17:13:32
Thriller simile a molti altri sia nello script che nel suo sviluppo. Gli attori se la cavano ma questo nonm basta a non rendere prevedibile il film. Adatto solamente al passaggio televisivo.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  01/07/2010 15:57:11
Non mi hanno convinto le interpretazioni, eccetto il mitico TOmmy Lee, e alcune pecche di sceneggiatura, ma nel complesso questo thriller è discreto e si lascia guardare.

gemellino86  @  30/06/2010 23:07:13
Non so come si possano fare cose del genere. Un film talmente scontato e irritante che diventa molto difficile sopportarlo fino alla fine. Non ho retto tutta la prima ora.

Burdie  @  30/06/2010 20:51:36
....periodicamente trasmesso sui canali televisivi vale almeno di essere visto una volta.

BlackNight90  @  19/04/2010 01:19:27
Solito thriller con Ashley Judd come eroina e T. Lee Jones nella parte del poliziotto che insegue.
Buon ritmo, anche se sa spesso come di già visto ha il merito di non annoiare mai.

ROBZOMBIE81  @  22/01/2010 19:02:54
La storia è intrigante e anche toccante ci sono dei colpi di scena interessanti e fila via che è un piacere,peccato per questa atmosfera troppo buonista e da tenente Colombo che si respira per tutto il film e per alcune scene un pò forzate e pacchiane,ma tutto sommato non è male, avrei gradito un pizzico di cattiveria in più..

Marga80  @  22/01/2010 10:26:11
Storia di una violenta vendetta tutta al femminile con una "informissima" Ashley Judd, appassionata e pronta, a tutto al punto che Tommy Lee Jones pare adombrato dalla sua presenza.
Per chi ama i misti tra trhiller, drammatico e azione ma, esclusivamente, al femminile.

laconico  @  21/01/2010 01:19:33
Merita la sufficienza perché si fa seguire e per una convincente Ashley Judd. Per il resto si tratta di un thriller dal canovaccio standard, con un paio di trovate efficaci, e poco altro.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/12/2009 14:37:22
Thriller dalla sceneggiatura improponibile e piena di buchi atomici, che spreca un ottima interprete come la Judd e relega a tappezzeria il buon Lee Jones. Beresford un tempo era regista di ben altre velleità.

topsecret  @  27/06/2009 18:31:16
Non sarà un capolavoro del cinema, ma questo film risulta essere godibile e ben strutturato, in possesso di un ritmo fluido e di una storia interessante. Molto brava la Judd, perfettamente calata nel ruolo.
Si rivede volentieri.

david briar  @  27/06/2009 16:10:41
un buon thriller, con un ottimo ritmo e una storia avvincente, anche se non molto originale.

bigfoot  @  11/01/2009 09:31:14
Film carino che scorre via tranquillo, anche se dalla metà del film in poi gli eventi si fanno tutti a favore della protagonista. L'idea si poteva anche sfruttare meglio.

JIGSAW  @  14/08/2008 23:01:37
La bella Ashley Judd mette il suo grande carisma al servizio di questo thriller dal ritmo vivace sorretto dal fascino ambiguo del binomio Amore/Morte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/07/2008 00:06:26
questo genere di film mi piace...malgrado non sia il massimo dell'originalità non mancano scene d'azione mozzafiato girate con classe!
Tra il cast troviamo Tommy Lee Jones a suo agio nel suo "solito" ruolo di poloziotto tipo "il fuggitivo" mentre una Judd poco convincente!
Pura routine ma divertente

k@rlo  @  25/06/2008 21:34:59
mi disp solo k questo film a mio parere nn ha la media k si merita!!! buonissima la regia e fantastiche interpretazioni, ank se il finale nn è proprio km sperassi xò rimane sempre un film magnifico!!! da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  29/09/2007 13:59:43
BIECA OPERAZIONE COMMERICIALE, VOLTA A RIPROPORRE, IN CHIAVE FEMMINILE, IL "FUGGITIVO". FILM INUTILE, AI LIMITI DEL PLAGIO.

NON C'E' CHE DIRE, TOMMY LEE JONES E' VERAMENTE NELLA PARTE... L'UNICA CHE SA FARE!

Paolo70  @  17/05/2007 23:17:36
Buon thriller che scorre abbastanza bene, piacevole da seguire. Una trama che è ben costruita con la protagonista Libby che incolpata dell'omicidio del marito scomparso riesce, con l'aiuto dell'uomo che l'ha in sorveglianza in regime di semilibertà, a scoprire la verità sulla morte del marito.

Lory_noir  @  17/05/2007 22:58:13
Film abbastanza carino e scorrevole tipico delle serate tranquille trascorse davanti alla tv. Niente di più, niente di meno!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  04/01/2007 13:22:57
certamente un thriller con un ritmo di base alto...con un finale pronosticabile e con una Ashley Judd discreta..non male anche l ambientazione del film .La trama sa un tantino di "gia visto"..
piu che sufficiente. 6 1/2

eletar  @  08/09/2006 14:38:03
buon thriller... ottimi gli attori... e avvincente la trama

domeXna79  @  12/08/2006 11:41:33
Un buon thriller.
Buona l'idea della storia, in cui sono presenti gli elementi classici del genere ..buono anche il ritmo tenuto nel racconto che garantisce una buona e gradevole visione.
Presenti anche dei bei colpi di scena, se pur alcune forzature vengono poste per rendere più avvincente la narrazzione (non sempre necessarie) ..il finale, in parte atteso, conclude questo buon thriller.
Ottima la prova degli attori, tra tutti la bella Ashley Judd e il bravo Tommy Lee Jones ..buona anche la regia.
Film gradevole per gli amanti di tale genere cinematografico!