convoglio verso l'ignoto regia di Lloyd Bacon Usa 1943

convoglio verso l'ignoto (1943)

locandina del film CONVOGLIO VERSO L'IGNOTO

Titolo Originale: ACTION IN THE NORTH ATLANTIC

RegiaLloyd Bacon

InterpretiHumphrey Bogart, Raymond Massey, Alan Hale, Julie Bishop, Ruth Gordon, Sam Levene, Bernard Zanville, Peter Whitney, Dick Hogan, Johnny Duncan

NazionalitàUsa 1943
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1947

•  Altri film di Lloyd Bacon

Trama del film Convoglio verso l'ignoto

Durante la seconda guerra mondiale, l'equipaggio di una nave americana si imbarca per raggiungere la Russia con dei rifornimenti. La traversata dell'Atlantico Ŕ lunga e pericolosa. Il maltempo imperversa, i sottomarini dei tedeschi assaltano il convoglio e le navi perdono il contatto tra loro. Nei combattimenti il comandante Steve Jarvis viene ferito.

Voti e commenti su Convoglio verso l'ignoto, 1 opinioni inserite

Goldust  @  30/08/2019 17:42:20
Girato durante la Seconda Guerra Mondiale e quindi propagandistico fino all'eccesso, è un film di guerra dal gran dispiegamento di mezzi che si lascia apprezzare soprattutto nella seconda parte, quando la Marina americana si scontra in pieno oceano contro le forze sottomarine tedesche in una emozionante battaglia ben assistita da effetti speciali allora all'avanguardia. La lunga prima parte, molto più noiosa, serve invece ad introdurre i personaggi e a sottolineare la vita precaria dei marinai - sia dal punto di vista lavorativo che da quello sentimentale - per amplificarne così il coraggio. Sempre a suo agio Bogey: qui interpreta un carismatico tenente che nel momento del bisogno saprà come comportarsi.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi