corea in fiamme regia di Samuel Fuller USA 1951

NazionalitàUSA 1951
Genereguerra
Al cinema nel Marzo 1951

•  Altri film di Samuel Fuller

Trama del film Corea in fiamme

Dopo aver visto sterminata la sua pattuglia da parte dei nordcoreani, il sergente Zack (Gene Evans), veterano dell’esercito statunitense, si unisce a quella del tenente Driscoll (Steve Brodie). Tra i due le incomprensioni non mancano, ma dopo un durissimo scontro con il nemico, Zack - unico sopravvissuto insieme ad altri tre compagni - finirà per rendere omaggio a Driscoll, morto da eroe.

Voti e commenti su Corea in fiamme, 2 opinioni inserite

Dick  @  23/07/2014 17:08:22
Costato pochissimo, il primo dei due film del mitico Samuel Fuller sulla guerra di Corea (l' altro è "I figli della gloria") è narrato con uno stile decisamente crudo e secco che evita ogni possibile anima romantica alla guerra (come è nella realtà). Dallo schema corale che tocca più temi come anche quello del razzismo con la figura del dottore se non erro e che a momenti affascinanti come l' ambientazione nel tempio e anche toccanti come la parte finale oltre alla bella amicizia tra il protagonista Zack e un ragazzino coreano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/09/2010 00:45:03
Girato con uno stile artigianale e un budget limitato è un ottimo film bellico che riesce a sfruttare abilmente i mezzi a disposizione. Samuel Fuller - un cineasta che è "criminale" non riscoprire - dirige un'opera che vanta fra le tante cose un montaggio notevole, e una notevole spettacolarità filtrata attraverso l'esperienza "disumana" (introspettiva) della guerra.
Ci sono sequenze memorabili, come quella dei soldati che si tolgono l'elmo in segno di rispetto davanti all'entrata di un tempio buddista - che diventerà il loro rifugio - o la battaglia finale, culminata in un'orgia di morte.
In un certo senso anche certi moderni film bellici - mi viene in mente Lebanon - hanno qualche affinità con questo genere di pellicole.
Il contrasto tra il dramma, i sentimenti - cfr. la presenza del ragazzino coreano che prega il Buddha - e qualche caratterizzazione ironica (dal sergente rozzo che cerca sempre i suoi sigari, al pacifista tardivo al soldato in cerca di una lozione per farsi crescere i capelli) non smussa gli angoli, anzi li rende ancora più realistici.
Una fotografia nitida e allucinata restituisce allo spazio quel senso di attenuante minaccia di morte ("Ci sono due tipi di uomini, qui: quelli che sono morti e quelli che moriranno") che non risparmia alcuna sfumatura, compresa quella razziale.
L'identità razziale è ben descritta dalle provocazioni di un prigioniero coreano che amplifica temi come l'odio, il razzismo e il tradimento (quando per esempio si avvicina al nero e gli ricorda "ti fanno mangiare con loro solo in guerra, e tu combatti per loro").
E anche il tema della fede, nella figura del reverendo, amplifica lo stato morale di un conflitto che mette insieme identità diverse e diverse angolazioni umane.
Da riscoprire