corea in fiamme regia di Samuel Fuller USA 1951
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

corea in fiamme (1951)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film COREA IN FIAMME

Titolo Originale: THE STEEL HELMET

RegiaSamuel Fuller

InterpretiRichard Loo, Robert Hutton, Gene Evans, Steve Brodie, Sid Melton

Durata: h 1.24
NazionalitàUSA 1951
Genereguerra
Al cinema nel Marzo 1951

•  Altri film di Samuel Fuller

Trama del film Corea in fiamme

Dopo aver visto sterminata la sua pattuglia da parte dei nordcoreani, il sergente Zack (Gene Evans), veterano dell’esercito statunitense, si unisce a quella del tenente Driscoll (Steve Brodie). Tra i due le incomprensioni non mancano, ma dopo un durissimo scontro con il nemico, Zack - unico sopravvissuto insieme ad altri tre compagni - finirà per rendere omaggio a Driscoll, morto da eroe.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (2 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Corea in fiamme, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dick  @  23/07/2014 17:08:22
   8½ / 10
Costato pochissimo, il primo dei due film del mitico Samuel Fuller sulla guerra di Corea (l' altro è "I figli della gloria") è narrato con uno stile decisamente crudo e secco che evita ogni possibile anima romantica alla guerra (come è nella realtà). Dallo schema corale che tocca più temi come anche quello del razzismo con la figura del dottore se non erro e che a momenti affascinanti come l' ambientazione nel tempio e anche toccanti come la parte finale oltre alla bella amicizia tra il protagonista Zack e un ragazzino coreano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/09/2010 00:45:03
   7½ / 10
Girato con uno stile artigianale e un budget limitato è un ottimo film bellico che riesce a sfruttare abilmente i mezzi a disposizione. Samuel Fuller - un cineasta che è "criminale" non riscoprire - dirige un'opera che vanta fra le tante cose un montaggio notevole, e una notevole spettacolarità filtrata attraverso l'esperienza "disumana" (introspettiva) della guerra.
Ci sono sequenze memorabili, come quella dei soldati che si tolgono l'elmo in segno di rispetto davanti all'entrata di un tempio buddista - che diventerà il loro rifugio - o la battaglia finale, culminata in un'orgia di morte.
In un certo senso anche certi moderni film bellici - mi viene in mente Lebanon - hanno qualche affinità con questo genere di pellicole.
Il contrasto tra il dramma, i sentimenti - cfr. la presenza del ragazzino coreano che prega il Buddha - e qualche caratterizzazione ironica (dal sergente rozzo che cerca sempre i suoi sigari, al pacifista tardivo al soldato in cerca di una lozione per farsi crescere i capelli) non smussa gli angoli, anzi li rende ancora più realistici.
Una fotografia nitida e allucinata restituisce allo spazio quel senso di attenuante minaccia di morte ("Ci sono due tipi di uomini, qui: quelli che sono morti e quelli che moriranno") che non risparmia alcuna sfumatura, compresa quella razziale.
L'identità razziale è ben descritta dalle provocazioni di un prigioniero coreano che amplifica temi come l'odio, il razzismo e il tradimento (quando per esempio si avvicina al nero e gli ricorda "ti fanno mangiare con loro solo in guerra, e tu combatti per loro").
E anche il tema della fede, nella figura del reverendo, amplifica lo stato morale di un conflitto che mette insieme identità diverse e diverse angolazioni umane.
Da riscoprire

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
antebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004875 commenti su 43502 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net