corriere diplomatico regia di Henry Hathaway USA 1952

corriere diplomatico (1952)

locandina del film CORRIERE DIPLOMATICO

Titolo Originale: DIPLOMATIC COURIER

RegiaHenry Hathaway

InterpretiStephen McNally, Hildegarde Neff, Patricia Neal, Tyrone Power, Karl Malden, Lee Marvin, Charles Bronson

NazionalitàUSA 1952
Generespionaggio
Al cinema nel Giugno 1952

•  Altri film di Henry Hathaway

Trama del film Corriere diplomatico

L'agente segreto Mike Kelles deve ricevere un importante documento dal collega Sam. Questi viene ucciso sul treno fra Salisburgo e Trieste. Mike, anch'egli sul treno, arriva a destinazione. Qui conosce Janine, la fidanzata di Sam, e ritrova la bella Joan, incontrata sul treno, ambedue impegnate nel doppio gioco con i sovietici. La seconda lo aiuta e lui la salva in extremis dalla vendetta dei suoi.

Voti e commenti su Corriere diplomatico, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/09/2010 21:45:08
Qualche giorno fa, nel disinteresse generale, se n'è andata Patricia Neal. Grande attrice ma anche grande donna: all'epoca infiammò i tabloid mondiali per le sue relazioni con gli attori Gary Cooper (legame celeberrimo, lui era sposato) e Kirk Douglas, sposò poi lo scrittore Rohald Dahl, vinse l'Oscar per "Hud il selvaggio", ebbe alcune gravidanze interrotte e si vide stroncare la carriera da una brutta malattia (aneurisma cerebrale) superata con successo e determinazione. Una delle sue ultime apparizioni fu per Robert Altman nel film "La fortuna di Cookie".
Francamente, che una simile personalità non sia stata neppure minimamente ricordata in occasione della sua scomparsa è cosa davvero penosa.
Lo faccio io, nel mio piccolo (piccolissimo...), riportando all'attenzione uno dei suoi film meno noti, questo "Corriere diplomatico" di Henry Hathaway, spy story da guerra fredda piuttosto convincente, ingarbugliata nelle premesse ma via via sempre più interessante e coinvolgente, ben sostenuta sul piano intrattenitivo dal riconosciuto mestiere del regista e dal cast di divi, nonostante proprio la Neal si ritrovi la scena nettamente rubata dall'altra coprotagonista femminile, la splendida Hildegarde Neff.
Per me il film merita di essere ripescato, un coraggioso tentativo di cavalcare l'onda ansiogena dell'epoca legata a complotti e spie.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi