corsari regia di Renny Harlin USA 1995

Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Renny Harlin

Trama del film Corsari

Morgan è la bella e audace figlia di un pirata, degna seguace delle orme paterne. A un'asta di schiavi compra William, un affascinante avventuriero, insieme con il quale si mette alla ricerca di un tesoro segreto, seppellito a Cutthroad Island. La mappa del tesoro però in parte si trova sulla testa rasata di un vecchio pirata, mentre un altro pezzo è in possesso di un pericoloso filibustiere. Tra duelli, raggiri, inseguimenti, ci sarà anche il tempo per far sbocciare l'amore.

Voti e commenti su Corsari, 20 opinioni inserite

LucaT  @  05/12/2020 15:05:53
per me il film in questione inizia molto bene con una piacevole cura
e si nota da subito un pregievole lavoro di -taglia e cuci-
tra inquadrature e in vari momenti d azione nelle scene
Geena Davis in primis svolge sufficentemente il suo ruolo
come il resto del cast con i loro alti e bassi
e il film per quanto possa risultare banale
sotto molti aspetti delle varie disavventure
fino a questo punto è meritevole di una sufficenza piena
se non fosse per vari difetti che lo rendono purtroppo
un prodotto da una sola visione riempitiva e da dimenticatoio subito poi
dopo la prima parte viene subito a mancare la cura del montaggio
i soundtracks incalzanti tentano di rendere epiche forzatamente svariate scene
tra le più varie scelte della storia ci sono forzature indiscutibili e sensa senso
solo per portare al punto successivo la storia
la scena madre del combattimento tra le navi è tra le piu trash mai viste
anche se si tenta di nascondere il tutto in secondo piano
navi in mare più statiche delle stesse rocce
una grande l altra più piccola ma poi sono identiche
bordate a corta distanza da immani cannonate ma poi sono quasi integre
e via dicendo dei più svariati a mio parere errori

a conti fatti nell insieme per una prima visione comunque intrattiene
ma lascia il tempo che trova
e per me non è purtroppo un film degno di sufficenza

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/02/2015 19:44:41
Film d'avventura riguardante il mondo della pirateria che, seppur non eccelso, offre un buon intrattenimento ed è quindi piacevole da guardare.

Dick  @  15/09/2014 19:37:58
Nel corso degli anni ero restio a vederlo e non ne avevo letto bene, ma mi sono ricreduto!
Un bel film piratesco dove non manca niente con una carismatica Gena Davis, un sornione Matthew Modine e un luciferino Frank Langella, ma in generale tutto i il cast è in parte. Una bella scoperta!
Peccato che alla sua uscita sia stato un flop e che si sia dovuto aspettare 7 anni e "La maledizione della prima luna" per il ritorno in auge del genere piratesco nelle sale!

daniele64  @  27/12/2013 13:30:36
Sono tristemente note le vicissitudini produttive di questa pellicola,che mandò in bancarotta la compagnia finanziatrice! Forse però è arrivato solo con qualche anno di anticipo rispetto alla serie blockbuster dei Pirati dei Caraibi,perchè a me,che sono un appassionato di film ( e di libri ! ) di pirati,è parso molto meno peggio del previsto,anzi ! Essendo un film per famiglie ha una trama leggerina e scene poco cruente nonostante le decine di morti,però ha scenografie ed ambientazioni notevolissime ed alcune ottime scene di azione ( l'inseguimento della carrozza,la tempesta ed il combattimento finale su tutte ),ancorchè alquanto improbabili . Buon cast di facce patibolari in cui spiccano la spigolosa bellezza della Davis,la scanzonata simpatia di Modine ed un cattivo veramente canaglia come Langella.

DarkRareMirko  @  07/08/2013 10:40:52
Godibilissimo film d'azione/avventura diretto dal dotato Harlin di Die hard 2 e di Nightmare 4.

Un piacere dall'inizio alal fine, e anche fotograficamente ha il suo perchè; buona ricostruzione storica, bella coppia di attori e cast di contorno, avvincenti scene d'azione.

Film sui pirati non se ne vedono da un pò, e questo è decisamente da consigliare; tra le migliori opere del regista.

Charlie Firpo  @  05/11/2012 14:28:01
Classico film sui pirati con ambientazioni decisamente ben ricostruite , tuttavia è stato un flop colossale che ha mandato la Carolco Pictures in fallimento , costato oltre 100 milioni di dollari non ne ha incassati nemmeno 20.

I personaggi non hanno molto carisma ma bisogna ammettere che recitano senza infamia e senza lode, ... se la cava bene Geena Davis nei panni dell' intrepida corsara Morgan comandante in capo della stereotipata ciurmaglia piratesca.

Un buon film d'avventura con ottime scenografie degne di nota ma nulla di più.

Dom Cobb  @  13/10/2012 23:21:44
Giamaica, secolo XVII. La piratessa Morgan entra in possesso di una delle tre parti di una mappa che, unite, conducono a un favoloso tesoro; le altre due parti sono in possesso del perfido Dawg, anch'egli corsaro ed uccisore del padre di Morgan, Black Harry. Ad aiutare la corsara in un interessante rapporto amici-nemici è il ladro gentiluomo William Shaw, braccato dalla marina britannica...Non è roboante ed epico come Pirati dei Caraibi, ma non è neanche prolisso e lento come la pellicola piratesca di Roman Polanski: si tratta di una godibilissima action-adventure con tutti i giusti ingredienti, dalla caccia al tesoro alle fughe rocambolesche, da sottili storie d'amore a spettacolari battaglie navali. Renny Harlin è un esperto mestierante, e il suo tocco si nota in un ritmo che non cala mai, in sequenze d'azione veramente ben congegnate e in una buona dose di ironia che rendono questo giocattolone una gioia per gli amanti del genere e non solo, che ha dalla sua anche un'elettrizzante colonna sonora e molti elementi poi ripresi nei Pirati dei Caraibi (la scimmia del capitano o il protagonista che resta intrappolato sottocoperta). Certo, a tratti i dialoghi sono un po' banali e gli attori (ad eccezione dello scanzonato Modine, sorprendentemente più efficace del pur minaccioso villain) non danno proprio una grande prova di sé, ma queste piccolezze non rovinano certo lo spettacolo né spiegano il clamoroso insuccesso che il film ebbe alla sua uscita, il cui motivo resterà sempre avvolto nel mistero. Vi consiglio vivamente di vederlo, vi assicuro che, per una serata di puro disimpegno, non delude affatto le aspettative.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  19/11/2011 18:42:30
Strappo la sufficienza soltanto per la prima parte della pellicola, molto ben congeniata, con una storia dinamica e coinvolgente e per le ambientazioni ben ricostruite; il resto è tutto da evitare. Attori abbastanza convincenti, ma messi in mezzo ad una storia che traballa completamente dopo un'ora e dieci, quando il tesoro viene trovato; ritmo che diminuisce; sequenze che cadono nel banale; ed epilogo romantico, ma davvero "nullo".
Suggerito solo agli amanti del genere.

edmond90  @  09/11/2011 09:15:43
Un accettabile filmetto d'avventura per ragazzi,senza infamia e senza lode.

Febrisio  @  25/09/2010 09:10:46
Presenta quel mondo piratesco (non dei divx) tanto affascinante, e lo rende tanto comune. Se amate i pirati, guardatelo, se amate i bei film, evitatelo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/02/2010 21:18:09
Una godibilissima avventura piratesca piena di azione e ironia, con una splendida interprete perfettamente a suo agio in ogni genere, diretta dall'allora marito Harlin, esperto nel genere d'intrattenimento fracassone. Purtroppo il film è ricordato soprattutto come uno dei più tragici disastri commerciali della storia di Hollywood ed è proprio da qui che iniziò l'inarrestabile e immeritato declino della Davis: l'anno seguente verrà nuovamente diretta dal consorte in "Spy" ma i risultati al botteghino furono forse ancor più sanguinosi che in questo caso. Beh, onde evitare, i due divorzieranno immediatamente ma Geena non riuscirà mai più ad avere possibilità decenti. Io continuo a sperare!

RideTheLightng  @  08/08/2009 23:59:56
Mi è sempre piaciuto questo film.
Altro che Keira Knightley regina sei pirati di sto *****....

fantasydreams  @  19/06/2009 18:13:41
Film Molto realistico sulla vita di ciurma molto affascinante le ambientazioni è uno di quei film per eccelenza sui pirati.
Non come quella americanata dei pirati dei caraibi della disney.

VikCrow  @  28/04/2009 12:28:17
Bhe, tutto sommato non è malaccio. Certo è un pò banalotto, ma si lascia vedere.
Dovrei averlo in Laser Disc da qualche parte.

topsecret  @  18/10/2008 18:17:40
Sarà che mi piace il genere avventura, sarà che mi affascina la figura del pirata, ma io questo film l'ho trovato ottimo. Gli ingredienti ci sono tutti: inseguimenti, abbordaggi, sparatorie e duelli all'arma bianca, un tesoro nascosto e non ultimo una storia d'amore.... cosa si vuole di più? Consigliato.

Huggia81  @  02/04/2008 18:22:51
Un film di cappa e spada con la genuinità che il nostro cinema spesso non riesce a regalarci.
Geena Davis si comporta discretamente nel suo ruolo di donna con attributi ma per il resto gli attori non sono a livelli stellari (Modine compreso), tutto è tenunto su dalle splendide ambientazioni caraibiche, da un ritmo abbastanza serrato e dal fascino intramontabile della vita piratesca....
All'arrembaggio!

nettuno85  @  17/01/2008 12:51:49
Film decisamente innoquo e senza pretese.
Trama elemetare e scontata, tenuta insieme a forza da una sceneggiatura e una fotografia di certo non superiore livello.
Film tuttavia scorrevole e lineare, da tenere come riserva nella videoteca e da visionare solo in caso di guerra atomica!!!
2 punti li guadagna solo per l'affascinante Geena Davis.
Banale.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  30/08/2007 15:24:01
Filmetto tutto sommato godibile con moderazione, scontato ma leggero, con una coppia di protagonisti dalle simpatiche facce da schiaffi. Guai però a chiedere a questo film più di un'oretta e mezza in allegria.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/01/2007 20:22:28
Film di pirati avventuroso, divertente e scontatissimo.
La Davis è la moglie del regista Ranny Harlin, e insieme l'anno successivo lavoreranno nel thriller "Spy" con risultati nettamente superiori.

Troppo gli effetti speciali, che rendono meno interessante il prodotto finale. Così come per qualche anno dopo "I pirati dei caraibi".
Niente a che vedere con i classici americani del genere.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/11/2006 23:46:41
Filmetto d'azione che RAI 3 propina puntualmente una volta all'anno. Tenendo conto che il regista è Renny Harlin (già visto in Cliffanger), il risultato è accettabile. Devo anche sottolineare che la carta vincente della pellicola è indubbiamente la bella atmosfera che circonda il film. Poi, per uno che adora i pirati, è ovvio che il film si lascia guardare. Sicuramente non è all'altezza dell'ormai cult "L'isola del tesoro" (di Byron Haskin) o del mezzo capolavoro "Master & Commander" (che comunque non è un film sui pirati), rimanendo così una pellicola consigliabile solamente agli amanti del genere.