cromwell - nel suo pugno la forza di un popolo regia di Ken Hughes Gran Bretagna 1970

cromwell - nel suo pugno la forza di un popolo (1970)

locandina del film CROMWELL - NEL SUO PUGNO LA FORZA DI UN POPOLO

Titolo Originale: CROMWELL

RegiaKen Hughes

InterpretiRichard Harris, Alec Guinness, Robert Morley, Dorothy Tutin, Frank Finlay, Timothy Dalton, Patrick Wymark, Patrick Magee, Nigel Stock, Charles Gray, Michael Jayston

NazionalitàGran Bretagna 1970
Generebiografico
Al cinema nel Febbraio 1971

•  Altri film di Ken Hughes

Trama del film Cromwell - nel suo pugno la forza di un popolo

Nel 1642 re Carlo I Stuart occupa militarmente il parlamento inglese che gli ha rifiutato la concessione di fondi necessari alla guerra contro la Scozia. E' la scintilla che fa scoppiare la guerra civile che vede schierati di fronte l'esercito fedele al re e quello frettolosamente allestito dai fedeli al parlamento.

Voti e commenti su Cromwell - nel suo pugno la forza di un popolo, 1 opinioni inserite

Vlad Utosh  @  10/03/2017 16:14:13
Buon film che tratta le gesta di un personaggio di rilievo e fondamentale nella storia di Albione.
Ottima l'interpretazione di Harris nel ruolo di Cromwell e tutt'altro che inferiore quella di Alec Guinness nei panni di re Carlo; più in generale tutto il cast, specie nelle scene girate nel parlamento, è ispirato. La narrazione è piuttosto didascalica senza però scadere nel prolisso. La messa in scena è notevole e si nota una certa cura nei particolari storici. Da notare il discorso, nel finale, che Cromwell rivolge verso il parlamento… sempre attuale, il tempo passa ma certe peculiarità umane non cambiano mai, allora come oggi.

about endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
palazzo di giustizia