cuore di cane regia di Alberto Lattuada Italia 1976

NazionalitàItalia 1976
Generegrottesco
Al cinema nel Luglio 1976

•  Altri film di Alberto Lattuada

Trama del film Cuore di cane

Su Bobi, un cane randagio, il professor Preobazenskij e il suo assistente trapiantano gli organi vitali di un burocrate morto da poche ore. La creatura antropomorfa che ne risulta, Bobikov, con la sua ingenuità e impetuosità sconvolge la rigida società circostante e la tranquillità dei due scienziati, che ben presto lo riportano alla condizione canina.

Voti e commenti su Cuore di cane, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/02/2015 00:27:58
Una parabola triste e malinconica di un essere immaturo della sua nuova condizione umana, incapace di comprendere fino in fondo i meccanismi di una società in trasformazione. Lattuada come suo solito ottiene ottimi risultati dalla direzioni degli attori, persino dalla Giorgi che non è mai stata un fenomeno sotto l'aspetto recitativo. Eppure in mezzo a tante brutture sociali e morali i personaggi riescono ad avere una dimensione compiuta e sfaccettata. Non mancano momenti e situazioni forse un po' superflui, ma ciò non influenza più di tanto la buona riuscita della pellicola.

Oskarsson88  @  08/02/2015 21:51:14
Purtroppo l'ho trovato noioso e un po' troppo strano, specie nel modo in cui il cane diventa uomo.. non mi ha preso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/10/2009 12:31:46
Un regista importante che dirige un film insolito tratto da un romanzo. Probabilmente all'apparenza può sembrare un film buffo, ma ci si ricrede con lo scorrere del tempo. Bravi tutti gli attori, intensi e decisi in una trama strampalata e grottesca. Cochi stupisce.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/05/2007 09:15:49
Bravo Cochi in un ruolo drammatico, diretto con mano esperta da Lattuada.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/05/2007 22:06:53
Mi era piaciuto. Non avrei mai creduto che Ponzoni riuscisse a rendere efficacemente un personaggio tanto complesso e "idrofobo" come questo, ma evidentemente la mano di Lattuada c'è e si sente. Forse si priva della grande rivelazione metaforica del grande romanzo di Bulgakov, ma risulta complessivamente riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/11/2005 16:21:48
Povero Bobikov...
L'ho trovato geniale, poetico. La scienza ha delle grosse responsabilità nel gestire la natura.
Del resto è tratto da un libro di Bulgakov, non poteva che risultarne un ottimo prodotto.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO