da corleone a brooklyn regia di Umberto Lenzi Italia 1979

da corleone a brooklyn (1979)

locandina del film DA CORLEONE A BROOKLYN

Titolo Originale: DA CORLEONE A BROOKLYN

RegiaUmberto Lenzi

InterpretiVan Johnson, Venantino Venantini, Mario Merola, Maurizio Merli, Laura Belli, Biagio Pelligra, Giovanni Cianfriglia, Salvatore Billa, Sonia Viviani, Luca Barbareschi

NazionalitàItalia 1979
Al cinema nel Giugno 1979

•  Altri film di Umberto Lenzi

Trama del film Da corleone a brooklyn

Un commissario romano va a Palermo per indagare su un delitto di stampo mafioso. Le cose si arruffano ancor di più quando si scoprono intensi collegamenti anche con i "padrini" newyorkesi e quando i morti aumentano.

Voti e commenti su Da corleone a brooklyn, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2013 16:38:55
Non è tra i miei preferiti di Lenzi che ci mette tutta la solidità del suo mestiere per fare un film più che dignitoso. Merola efficace nel ruolo del mafioso (con accento napoletano) dove impone il suo carisma, più sottotono Merli ma aiutato dalla buona intepretazione di Biagio Pelligra, ottimo caratterista del nostro cinema. Pur essendo una sorta di road movie, c'è meno azione rispetto ad altre pellicole di Lenzi, attento a sottolineare l'onnipotenza della mafia, che ha occhi e orecchie dappertutto. Non sarebbe stato male fare anche il "ritorno".

pinhead88  @  31/07/2013 13:40:05
Non tra i miei preferiti del buon vecchio Lenzi, ma pur sempre un poliziottesco che tiene incollati allo schermo tra inseguimenti vecchia scuola, sparatorie, sberle onomatopeiche, Mario Merola padrino siciliano che parla napoletano e il giustiziere baffone Merli che tiene tutti per le palle.
Niente da invidiare a un Di Leo.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  09/11/2012 14:51:42
Grande!!!!!!! avvincente

outsider  @  24/05/2012 10:17:45
Questo è un film che Lenzi considera come il punto d'arrivo per la serie dei tanti e validissimi polizieschi da Lui girati.
Devo dire che, pur apprezzando molto il lavoro, i colori, le atmosfere americaneggianti, non sono d'accordo.
Intendiamoci, il film è notevole, traboccante di significati e cose dette, da fattori esemplificativi di varie realtà ( quella italo americana, quella siciliana, le connessioni, le collusioni, le dinamiche, gli escamotage dei delinquenti e molto altro) e resta valido, ma è pur sempre un'opera "diversa" dai vari " Roma a mano armata - città violente-poliziotti scomodi etc etc).
Qui si ritrae la peripezia di un uomo che si prende il "peso" di una difficile "via crucis" per incastrare il malavitoso, bene impersonato da Mario Merola, complice un congiuntivo sbagliato!
Un Merli ormai maturo nel ruolo ( era il 1979) e, nota curiosa, la faccetta di Luca Barbareschi con la zazzera nei panni di un poliziotto del distretto americano. Cosa da poco, due battute mal dette, perchè con improbabile accento emiliano, complice la vocina, una faccia insignificante, un attore ancora inespressivo e non pronto. Ne aveva di strada da fare, passando per vuote trasmissioni di mediaset, all'inseguimento di donnine.
La versione del DVD che ho acquistato riporta, come spessissimo accade nei prodotti per la vendita, una bella intervista a Lenzi ed una altrettanto degna di nota, ma tyelefonica, a Pelligra. Molto, molto bella la parte del passaggio da Roma.
Maurizio, un grande simbolo ed esempio di uomo buono, eterno ragazzo solo bontà e sorriso che l'Italia ha prematuramente perso.
Premiato dal BaFFo, promosso da Outsider.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/04/2012 11:51:09
Mi unisco al coro di giudizi positivi! Certo Milano odia: la polizia non può sparare resta su di un altro pianeta, ma questo è un film riuscitissimo! Il personaggio interpretato da Merola è fantastico! Grande Lenzi come sempre

peppe87  @  02/07/2011 18:04:07
bello bello bello !
merli non delude mai e la trama e' convincente!

uno dei migliori del grande LENZI !!

baskettaro00  @  14/01/2011 18:09:27
Ennesimo poliziottesco col grande Merli nei panni del commissario, qui alle prese con un mafioso interpretato da Merola, nuovo in un ruolo simile.
Lenzi azzecca un altro colpo con questo"da corleone a brooklyn".
La mia parte preferita è quella centrale nella quale Merli si riappacific.a con la moglie, che seppur si discosta dal genere poliziesco è comunque ben riuscita e a me personalmente ha affascinato.
Nel genere non uno dei migliori ma da tenere ugualmente d'occhio, lo consiglio.

Purtroppo l'attore romano in questo film non è più doppiato da Locchi...

dr.tomas  @  27/01/2010 01:40:03
Ottimo poliziottesco firmato Lenzi (forse il suo migliore).

Un Merli granitico ed efficace contro Mario Merola formato gangster: detto così fa ridere ma, fidatevi, il film c'è eccome.

Intreccio semplice, tinte forti. Notevoli gli ultimi 40' per intensità e tensione.

Da riscoprire.

Ultima risposta 27/01/2010 01.41.45

caterina
cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti