danza degli scheletri regia di Ub Iwerks USA 1929

danza degli scheletri (1929)

locandina del film DANZA DEGLI SCHELETRI

Titolo Originale: SKELETON DANCE

RegiaUb Iwerks

Interpreti: -

NazionalitàUSA 1929
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1929

•  Altri film di Ub Iwerks

Trama del film Danza degli scheletri

Nella classica notte buia e tempestosa, all'interno di un cimitero un gruppo di scheletri cominciano ad animarsi e a danzare macabramente...

Voti e commenti su Danza degli scheletri, 8 opinioni inserite

Arkantos  @  14/10/2018 01:14:43
Ok, sono pronto a liberare la bestia dentro di voi: infatti commenterò tutte le Silly Simphonies nell'arco di pochi minuti per prepararmi al Progetto, quello riguardante i Classici Disney e su cui soffermerò gran parte della mia vita; detto questo, cominciamo.

Il primo di questi corti riguarda, appunto, una danza con gli scheletri, che ve lo dico a fare, c'è già scritto nel titolo! Comunque, rimane un corto piuttosto simpatico e con una bella musica, nonostante non lo consideri iconico quanto Steamboat Willie. Ovviamente le animazioni sono un po' ingenue, ma si era ancora agli albori (all'epoca erano stati prodotti al massimo un paio di lungometraggi, specie "The adventures of prince Achmed" che grazie al recente restauro sta ritrovando una nuova fama), dopotutto questi corti erano degli esperimenti sia per i disegni stessi che per la loro sincronizzazione con il sonoro e, più avanti, del colore. Interessante notare un cane piuttosto simile a Pluto.

P.S: Giusto per scrollarvi l'idea dalla testa: no, non ho ancora giocato a Cuphead.

speXia  @  15/01/2012 19:24:31
Buffo e curioso cortometraggio, che ha fatto la storia della Disney nonchè dell'animazione in generale. Molto simpatico! Inoltre può anche vantare di aver ispirato la scena di Bonejangles in La Sposa Cadavere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/01/2011 23:18:20
E dopo Melies anche la Disney fa' danzare gli scheletri...scelta ardua per essere uno dei primi cartoni proposti al pubblico e non mi sorprende che alcuni del settore non volevono produrlo!
Macabre danze al cimitero...buona l'animazione anche se mancano i contenuti che arriveranno in seguito in "silly synphony" migliori!

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  23/02/2010 20:19:42
A mio parere di poco inferiore a Hell's Bells.
Il macabro rimane il tema fisso di Ub Iwerks, che è riuscito anche con questo oscuro e maligno cortometraggio animato a dare un tocco di paura!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/01/2010 12:03:45
Humour nero e gusto del macabro. Piccolo gioiellino Disney molto datato ma ancora d'impatto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/06/2009 23:36:12
Una silly geniale che possiede un gusto per il macabro delizioso e condita da uno humor nero da brividi. La performance degli scheletri poi, è tutta da godere. Una delle migliori silly sinphonies mai fatte.

pinhead88  @  11/03/2009 15:34:26
curiosa silly symphony dalle atmosfere macabre.non ne sapevo neanche l'esistenza di questo piccolo gioiellino.molto carino.

DarkRareMirko  @  30/12/2008 19:04:13
Primo, storico, esponente della serie Silly Simphonies ai primi tempi addirittura rifiutato da certi distributori; anche a torto aggiungerei, visto che quando lo distribuì il grande Walt Disney il corto fù subito un incredibile successo.

Strano anche il tema rappresentato, praticamente horror, per non dire macabro; certo, lo stile Disney allegerisce il tutto, ma assieme a Melodie egiziane si tratta ovviamente del prodotto Disney che più si avvicina ad un soggetto "maturo".

Animazione celestiale, grande ancora una volta Walt Disney e bravo in regia Ub Iwerks.