deathwatch - la trincea del male regia di Michael J. Bassett Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia 2002

deathwatch - la trincea del male (2002)

locandina del film DEATHWATCH - LA TRINCEA DEL MALE

Titolo Originale: DEATHWATCH

RegiaMichael J. Bassett

InterpretiJamie Bell, Rùaidhrí Conroy, Mike Downey, Laurence Fox, Dean Lennox Kelly, Torben Liebrecht, Kris Marshall, Hans Matheson

NazionalitàGran Bretagna, Germania, Francia, Italia 2002
Genereguerra
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Michael J. Bassett

Trama del film Deathwatch - la trincea del male

Prima Guerra Mondiale. La prima linea inglese sta preparando un assalto notturno alle trincee tedesche. Charlie Shakespeare, un giovane soldato, avanza terrorizzato per il campo di battaglia. I gas avanzano verso gli uomini, che cadono morti come mosche. I sopravvissuti, tra i quali Shakespeare, perdono l’orientamento. Entrano in una trincea nemica, e trovano un soldato tedesco. E’ impazzito, terrorizzato, urla a tutti di scappare prima che tutti muoiano...

Voti e commenti su Deathwatch - la trincea del male, 22 opinioni inserite

daniele64  @  19/01/2023 13:04:56
Nella Prima Guerra Mondiale un drappello di fanti inglesi si perde durante un assalto e finisce in una strana trincea tedesca ... Il regista inglese M.J. Bassett ( o forse dovrei dire LA regista , visto che ha cambiato sesso ... ) dirige un curioso film che miscela il genere bellico con quello horror . Non una novità assoluta ma nel 2002 c' erano ben pochi precedenti . Ed infatti lo spunto è decisamente accattivante ed inquietante , avvantaggiato pure da ottime ambientazioni tetramente fangose e da una buona prova collettiva di un cast ben assortito . La tensione si crea nella prima parte , però nel prosieguo lascia spazio ad una certa perplessità , perchè non si capisce bene dove la sceneggiatura voglia andare a parare . Infatti , via via che la pellicola procede , diventa sempre più confusa ed enigmatica , non dando spiegazioni di ciò che accade e lasciando alla fantasia dello spettatore l' interpretazione del significato del film . Tanto che tra i cinefili circolano numerose teorie al riguardo , da quelle allegoriche a quelle metafisiche , da quelle paranormali a quelle più o meno scientifiche . Personalmente , come spettatore non mi piace molto essere lasciato nell' incertezza totale e quindi non darò un giudizio troppo positivo su questa pellicola , che aveva ottime potenzialità . Molto efficaci risultano , come già detto , le nebbiose e fangose locations piene di ratti e di cadaveri putrefatti . Azzeccati sia la fotografia di Hubert Taczanowski sia il cast , capitanato dai più noti Jamie Bell , Andy Serkis e Hugo Speer . Purtroppo la trama ambiguamente non risolta non mi permette di dare al film un voto pienamente sufficiente : 5,5 .

antoeboli  @  09/01/2017 23:13:36
Primo film di M.Bassett , girato con due lirette .
Un mix tra guerra e horror , dove il male vero viene proprio interpretato come il conflitto bellico trasformato da una trincea maledetta .
Un horror atipico , non per tutti , dove la fanno da padrone le ottime interpretazioni del cast , tra cui il ragazzo protagonista di B.Eliott, molto bravo nel suo ruolo di soldato spaventato dal dover adempiere al suo dovere .
Sangue molto poco , ma va considerato che le scene forti , sono pochine anche se fatte bene , con qualche trucco di camera per rendere il tutto credibile.
Regia solida e ben messa in campo senza strafare , e un finale che lascia comunque le sue impressioni molto variabili nel pubblico.

dagon  @  08/06/2015 19:33:36
Ennesimo tentativo di contaminazione di horror e di una guerra mondiale che non riesce a lasciare soddisfatti. Film caratterizzato da una evidente povertà di mezzi (che non necessariamente è un male) e da qualche idea che però non è nè particolarmente originale nè sviluppata troppo bene. Film fiacco in cui, ogni tanto, il regista imbrocca qualche atmosfera adeguatamente minacciosa e sinistra... ma poco altro. Finale telefonatissimo.

steven23  @  20/08/2013 20:24:16
Se da una parte il film gode di una buona e, senza dubbio, originale ambientazione, dall'altro manca di ritmo e non è supportato da un cast degno di questo nome. Leggermente superiore la prima parte quasi di attesa per quanto accadrà, poi suspence e interesse calano con il passare dei minuti senza più riuscire, magari con qualche buona trovata, a risollevarle.

BlueBlaster  @  19/09/2012 23:45:08
Un horror abbastanza atipico per quanto concerne l'ambientazione...è proprio questa, una trincea tedesca durante la Grande Guerra, il miglior pregio di un film altrimenti piuttosto inutile.
Gli attori sono semplici macchiette, alcuni dei quali abbastanza scarsi, a parte il discreto Jamie Bell ex ballerino in Billy Elliot.
Gli effetti speciali medio-bassi e la sceneggiatura un miscuglio poco riuscito di storie già viste.
Il regista non si muove male all'interno della melmosa trincea, non a caso è un amante della fotografia scura e dirigerà "Silent Hill: Revelation 3D"...
Come detto il pezzo forte sono le scenografie unite alla fotografia: ben ricreata la trincea sotto una continua pioggia battente...topi, cadaveri in putrefazione, fango, nebbia...insomma allo spettatore vengono i brividi solo a pensare a cosa abbiano passato migliaia di giovani soldati in tempo di guerra!
Molto buono l'inizio..poi il film si infanga in noiosi dialoghi e comportamenti dei personaggi male spiegati.
Il film non si comprende mai bene ed il finale di certo non aiuta, nonostante gli horror dalle diverse possibili interpretazioni mi attraggano...secondo me

Comunque detto tutto questo il film non è gran cosa e può pure esserne saltata la visione, non si perde un capolavoro!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/02/2012 17:20:38
Nel complesso un film che ha elementi positivi da mostrare a cominciare dall'ambientazione scenografica della trincea che evidenzia il senso claustrofobico della vicenda, dove il nemico in fondo è la stessa natura umana. Un buon cast che però presenta qualche squilibrio nei personaggi, alcuni ben caratterizzati (il Quinn di Serkis), altri lasciati troppo in secondo piano. Mi ha convinto poco il finale, un po' troppo moralistico per i miei gusti.

Noodles_  @  13/01/2012 12:20:18
Personalmente l'ho trovato superiore a La Fortezza e più o meno agli stessi livelli di Below, tanto per confrontarlo con 2 pellicole dello stesso genere. Ho apprezzato molto la minuziosa ricostruzione della trincea (ambientazione originale - con i suoi bei cadaveri in putrefazione, i topi, il fango...), decisamente efficace nel rendere l'atmosfera malsana che pervade tutto il film.
Il finale criptico mi ha fatto un po' girare le palle, ma ormai ci sto facendo l'abitudine...

barcella88  @  10/12/2010 17:30:52
mai visto un film così scadente,potevano chiamare a me per il doppiaggio e per fare una trama migliore,potevano chiamare anche mio fratello di 6 anni!!!
Effetti speciali fatti con il paint di windows,e montato con movie maker.Finale inconcepibile...mi sono iscritto a questo forum solo per poter mettere un voto negativo a sto film...

popoviasproni  @  20/10/2010 20:41:32
Malsano e angosciante Horror di trincea che convince per ritmo, tensione e scenografia.

Febrisio  @  02/06/2010 09:18:31
Carino, anche se nella prima parte costruisce ben poco. Più passa il tempo, quasi allo scadere, e più comincia a prenderti ed accorgerti che ci sia qualcosina di originale. Se avessero azzardato qualcosina di più inizialmente sarebbe uscito dal suo completo anonimato.

topsecret  @  07/04/2010 17:07:06
Non è secondo me un film trascendentale, ma sicuramente risulta essere abbastanza originale, quantomeno nella sua ambientazione.
Un thriller paranormale di discreto ritmo che riesce, grazie alle sue atmosfere dense di pathos, a risultare sufficientemente interessante e non privo di situazioni ad effetto.
Positiva anche la prova del cast.

orso75  @  19/02/2010 20:14:55
Buon film horror diverso dal solito...poi la morte nel fango delle trincee e' un idea originale BELLO ,oscuro ,da vedere

ronaldinho80  @  29/12/2009 23:23:07
Bello come horror.

despise  @  30/11/2009 16:48:38
sono d'accordo, con un finale diverso sarebbe stato davvero un bel film!
Cmq da vedere!

GodzillaZ  @  23/08/2009 23:32:57
Ambientazione originale per un horror,e a mio parere ben riuscita.
Infatti il film vanta attori sconosciuti ma molto bravi, una ambientazione da incubo con nebbia, pioggia, fango, topi e morti, e una buona atmosfera.
A tratti sconfina col soprannaturale in modo discutibile (le scene del filo spinato, seppur fatte benissimo, non mi hanno convinto).
Ma la storia non è molto chiara e si conclude in modo un pò superficiale... tanto da rovinarmi un film altrimenti interessante.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  13/11/2008 00:16:55
Ambientazione da trincea, scenario di guerra, cast rigorosamente maschile ed una entità malefica poco convincente e pure poco spaventosa. Deathwatch è tutto fuorché un horror banale. Il regista dimostra un'ottima conoscenza e una buona predisposizione al genere, purtroppo rara in molteplici opere prime (come lo è questa). Ma è proprio il monotono (ed un tantino grigio) scenario che prevalica le ottime interpretazioni, i buoni propositi di fondo e lo sviluppo, purtroppo appiattito sul medesimo fondale (la trincea). Insomma nonostante i diversi difetti questo film si presenta interessante, ma non indispensabile.

marfsime  @  21/04/2008 22:40:52
Ottimo horror (catalogarlo nel genere guerra è un abbaglio) diretto da Basset. Durante tutto il film si respira un'atmosfera opprimente e angosciosa.. la nebbia.. la piogga.. la trincea fangosa.. la tensione è pressochè costante dall'inizio alla fine con dei picchi davvero niente male.. una piacevole sorpresa.. consigliato.

Invia una mail all'autore del commento GuderianH  @  04/11/2007 00:05:06
Che vuol dire horror bellico..!?!! Un film di guerra è un film di guerra!!! Questo è sui generis... a limite lo si deve classificare tra gli horrors!!! Non decolla ma è guardabile!!!

AMERICANFREE  @  27/10/2007 22:59:18
film interessante godibile con un buon finale non male l'idea di mischiare genere guerra e horror!

benzo24  @  27/09/2007 20:22:14
spunto interessante, ma non mancano momenti di noia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/09/2007 22:10:59
un buon film del nuovo genere horror bellico, con buoni effetti speciali anche se un po pasticciato nella sceneggiatura e in alcune riprese

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/12/2006 13:42:42
L'horror-bellico a quanto pare sta prendendo piede.
Se vogliamo classificarlo come sottogenere, il modello è probabilmente un film molto bello e assolutamente suggestivo degli anni '80, ovvero "la fortezza" di Michael Mann, sorta di Ghost story con protagonisti dei soldati tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Da allora io ne ho visti di diversi, più o meno riusciti. "Dog soldiers" di Neil Marshall, film di stampo ironico - grottesco stile "Predator", il mediocre "The Bunker" e il ben più bello "Below" dell'autore di "Pitch Black" , David Twohy.
Comunque ce ne sono diversi.
"DeathWatch" è uno di questi. Ambientato in una trincea durante la prima guerra mondiale, è un film ricco di tensione, che vive del contrasto tra la realtà e le allucinazioni di alcuni soldati dietro le linee nemiche , che impazziscono, e a uno a uno si fanno fuori a vicenda.
Anche in questo caso l'idea originale viene da "La fortezza", ma l'ambientazione originalissima e le atmosfere paranoiche della trincea avvolte dalla nebbia e dalla pioggia costante, lo rendono per me un horror + che discreto.
A questo aggiungo una regia senza tendenze modaiole idiote che lo rende nel complesso interessante , nonostante alcuni passaggi non molto chiari e la scelta di attori piuttosto anonimi.