delitti inutili regia di Brian G. Hutton USA 1980

Generegiallo
Al cinema nel Novembre 1980

•  Altri film di Brian G. Hutton

Trama del film Delitti inutili

Vicino alla pensione, un tenente della polizia di New York indaga alla ricerca dell'assassino psicopatico di turno, ma Ŕ di scarso aiuto alla moglie che sta morendo all'ospedale di un male oscuro. Tratto da un romanzo di Lawrence Sanders, segna il ritorno di Sinatra (1915) sul grande schermo dopo 10 anni di assenza. E un poliziesco che non manca di ambizioni nÚ qua e lÓ di un certo brio visivo, ma, per difetto di sceneggiatura, i due versanti della storia non sono ben collegati. Caratteristi efficaci e una suggestiva colonna musicale di Gordon Jenkins.

Voti e commenti su Delitti inutili, 4 opinioni inserite

Mattealus  @  05/10/2018 18:40:27
Non bello e non brutto, diciamo mediocre. Il cantante se la cava ed è il suo canto del cigno come attore, ma è la sceneggiatura a lasciar desiderare. Desideravo un assassino dalla psicologia più sfaccettata, mentre lo si intravede tra le ombre del copione a colpire e sparire e dopo un istante non lo vedi più. Non lo consiglio e non lo sconsiglio, in entrambi i casi io non ci guadagno niente

albert74  @  13/04/2018 22:12:40
tratto dal romanzo di L.Sanders "il primo peccato mortale", romanzo ormai introvabile, il film è altrettanto difficile da reperire. Veniva trasmesso - pochi anni fa - solo in alcune emittenti locali.
E' un classico poliziesco investigativo d'altri tempi, l'ultimo recitato da Frank Sinatra. Avendo letto il libro, posso dire che è piuttosto attinente al romanzo. Certo l'impianto investigativo è di vecchia maniera (del resto il film ha 38 anni!) ma è piacevole da vedere e ben recitato.

gemellino86  @  08/02/2016 16:49:24
Dignitoso giallo con Sinatra protagonista. Belle musiche e dialoghi ben fatti. Però il regista poteva metterci più impegno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/02/2007 22:26:15
E l'ultima volta di Sinatra al cinema (a parte un paio di camei) e l'ennesima nei panni di un poliziotto: storia truculenta (non risparmia efferatezze degne di un De Palma) con qualche riuscita sfumatura psicologica, un giallo un po' convenzionale ma tutt'altro che banale e scontato: penso sia stato ingiustamente ignorato... la Dunaway è come sempre incantevole, ma il suo personaggio è meno efficace di quello del capolavoro di Polansky, alias "Chinatown"

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo