delitti inutili regia di Brian G. Hutton USA 1980

Generegiallo
Al cinema nel Novembre 1980

•  Altri film di Brian G. Hutton

Trama del film Delitti inutili

Vicino alla pensione, un tenente della polizia di New York indaga alla ricerca dell'assassino psicopatico di turno, ma Ŕ di scarso aiuto alla moglie che sta morendo all'ospedale di un male oscuro. Tratto da un romanzo di Lawrence Sanders, segna il ritorno di Sinatra (1915) sul grande schermo dopo 10 anni di assenza. E un poliziesco che non manca di ambizioni nÚ qua e lÓ di un certo brio visivo, ma, per difetto di sceneggiatura, i due versanti della storia non sono ben collegati. Caratteristi efficaci e una suggestiva colonna musicale di Gordon Jenkins.

Voti e commenti su Delitti inutili, 4 opinioni inserite

Mattealus  @  05/10/2018 18:40:27
Non bello e non brutto, diciamo mediocre. Il cantante se la cava ed è il suo canto del cigno come attore, ma è la sceneggiatura a lasciar desiderare. Desideravo un assassino dalla psicologia più sfaccettata, mentre lo si intravede tra le ombre del copione a colpire e sparire e dopo un istante non lo vedi più. Non lo consiglio e non lo sconsiglio, in entrambi i casi io non ci guadagno niente

albert74  @  13/04/2018 22:12:40
tratto dal romanzo di L.Sanders "il primo peccato mortale", romanzo ormai introvabile, il film è altrettanto difficile da reperire. Veniva trasmesso - pochi anni fa - solo in alcune emittenti locali.
E' un classico poliziesco investigativo d'altri tempi, l'ultimo recitato da Frank Sinatra. Avendo letto il libro, posso dire che è piuttosto attinente al romanzo. Certo l'impianto investigativo è di vecchia maniera (del resto il film ha 38 anni!) ma è piacevole da vedere e ben recitato.

gemellino86  @  08/02/2016 16:49:24
Dignitoso giallo con Sinatra protagonista. Belle musiche e dialoghi ben fatti. Però il regista poteva metterci più impegno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/02/2007 22:26:15
E l'ultima volta di Sinatra al cinema (a parte un paio di camei) e l'ennesima nei panni di un poliziotto: storia truculenta (non risparmia efferatezze degne di un De Palma) con qualche riuscita sfumatura psicologica, un giallo un po' convenzionale ma tutt'altro che banale e scontato: penso sia stato ingiustamente ignorato... la Dunaway è come sempre incantevole, ma il suo personaggio è meno efficace di quello del capolavoro di Polansky, alias "Chinatown"

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare