delitto al blue gay regia di Bruno Corbucci Italia 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

delitto al blue gay (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DELITTO AL BLUE GAY

Titolo Originale: DELITTO AL BLUE GAY

RegiaBruno Corbucci

InterpretiTomas Milian, Bombolo, Vinicio Diamanti, Enzo Garinei, Angelo Pellegrino, Anita Kupsch

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1984
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1984

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film Delitto al blue gay

Un ragazzo che lavorava al Blue Gay, un cabaret di travestiti, viene trovato ucciso, strangolato. Il maresciallo Nico Giraldi (Tomas Milian) viene incaricato di indagare, infiltrandosi nell'ambiente gay romano. Nico accetta, se non altro per allontanarsi dalla figlia neonata che piange tutta la notte e dalla moglie (Olimpia Di Nardo) esaurita. Va a vivere a casa di Venticello (Bombolo), il quale lo aiuta nelle indagini fingendosi un travestito. Sotto copertura Giraldi avvicina Colomba Lamar, prima "donna" del locale e principale sospettata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,76 / 10 (17 voti)5,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Delitto al blue gay, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  27/12/2018 16:28:28
   5½ / 10
Si finisce maluccio come era da immaginare e come la media giustamente lasciava presagire...tanto che ero indeciso se vederlo ma ormai ero arrivato.
Gli attori sono stanchi, la sceneggiatura logora e derivativa dai fasti de "Il vizietto", le battute poche e ormai riciclate, manca la verve ma Nico è sempre Nico e la baracca sta su con pure qualche risata. Però non è sufficiente!

VincVega  @  03/10/2017 21:13:34
   6 / 10
Capitolo conclusivo dedicato alle avventure dell'ispettore Giraldi. L'ho trovato assolutamente godibile e superiore a "Delitto in Formula 1", grazie anche all'elevato minutaggio dell'accoppiata Milian-Bombolo, più presente rispetto al capitolo precedente. E' una pellicola sgangherata e priva di spiegazioni con senso, sia chiaro, ma come filmetto da guardare per farsi due risate va più che bene. 6+

topsecret  @  19/06/2017 22:44:26
   6 / 10
"Embè...embè".
Ogni pizza in faccia una risata: il film praticamente è Bombolo e Tomas Milian, il resto è solo contorno.
Si sorride anche con un po' di malizia sulle battute sui gay pensando alla bisessualità dichiarata di Milian che manda in pensione il suo personaggio, Nico Giraldi, con questo ultimo film, degli undici girati, attestandosi sui livelli sufficienti degli altri episodi, regalando qualche sorriso e tanta simpatia.

Oh Dae-su  @  22/10/2013 09:18:18
   5½ / 10
La serie giungeva al capolinea, ed il film ne risentiva.. poca roba.

peppe87  @  03/05/2013 03:13:12
   5 / 10
finite le idee, finito er monnezza, non ci credeva piu neanche milian, senza piu la verve del passato.

benzo24  @  08/04/2013 20:26:59
   6½ / 10
Migliore rispetto al precedente. Chiusura della serie più che dignitosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/01/2013 09:08:18
   6 / 10
Ultima avventura per il mitico maresciallo supercafone Girardi e la sua spalla canaglia Venticello.
Sempre divertente, anche se molto meno rispetto ai capitoli precedenti; i toni nella (per così dire) violenza e nella volgarità sono molto smorzati, la trama è banalissima (forse la meno articolata di tutta la serie), e nonostante Milian e Bombolo non abbiano perso lo smalto, anche loro appaiono poco ispirati e leggermente svogliatini (colpa appunto di uno script mediocre sia dal punto di vista dell'intreccio che da quello delle gag).

Ci si diverte lo stesso, difficile che possa essere altrimenti con due personaggi tanto geniali quanto irresistibili (anzi, si può dire che il film brilla solo ed esclusivamente grazie alle performance della coppia); ma dopo dieci episodi, risulta davvero difficile riuscire a portare sullo schermo qualcosa che non sia già stato detto o visto in passato... e "Delitto al Blue Gay", capolinea di una saga volenti o nolenti storica, è senza dubbio la prova inconfutabile di questa regola.

Si chiudono i battenti in maniera meno disastrosa rispetto ad altre saghe, questo è certo; però, oggettivamente parlando, rimane un trash che può essere apprezzato solamente dai fans più sfegatati della serie. E per stima, non per bellezza...


P.S.: molto bello lo spettacolo di breakdance a metà pellicola!

bucho  @  08/10/2012 03:00:27
   8½ / 10
questi film sono mitici, o si amano o si odiano!
In Italia abbiamo la critica cinematografica (comunistoni che applaudono solo alle schifezze politicizzate di nanni moretti) che ovviamente ha sempre stroncato i film come questo nonchè tutti quelli che appartengono al filone della commedia brillante all'italiana (cioè i film con banfi, vitali ecc)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  10/04/2012 15:12:17
   6 / 10
Non mi è sembrato orribile, ma di certo non brillante come "Delitto sull'autostrada", l'altro film sul commissario Nico Giraldi che ho visto finora. Posso capire perchè non è fra i più amati. Le gag sono abbastanza scontate e meno brillanti del solito, gli attori sembrano più "stanchi", a causa anche della sceneggiatura che non annovera, come già detto, gag proprio spettacolari. Comunque sia il film è divertente e ogni tanto riesce a far ridere. Per quanto mi riguarda, raggiunge una sufficienza stentata.

sweetyy  @  20/03/2012 15:27:27
   5½ / 10
tra i più scadenti con Tomas Milian

camifilm  @  23/01/2010 23:36:57
   6 / 10
Resta il meno amato della "serie". La coppia ha qualche momento di buona "salute", ma in generale il film riprende i precedenti... a non in meglio. Si salvano molte delle gag, ma stavolta... non siamo davanti ad un film ben eseguito.

vodici  @  17/09/2009 17:56:49
   5 / 10
Uno stanco ispettore Giraldi per l'ultima avventura di questo famigerato personaggio. La serie, dispiace dirlo, nn chiude nei migliore dei modi. La gag risultano false e già viste e la famosa coppia, ormai, nn ha più niente da dire. Addio!

baskettaro00  @  19/06/2009 21:34:46
   7 / 10
nnt male.....bravo milian....

Robgasoline  @  06/01/2009 21:12:23
   6 / 10
E' uan cavolata ma qualche battuta si salva.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2008 23:51:56
   4½ / 10
La serie è stanca e si vede. Vive esclusivamente della performance di Tomas Milian e Bombolo, ma in questo caso nemmeno loro sono sufficienti a risollevare le sorti di un film che non riesce a trasmettere un minimo di interesse.

vito corleone  @  16/07/2008 00:40:23
   3 / 10
Il peggiore della saga dei delitti.
Come gli altri ha poco e niente del vero poliziesco anni 70-80,e qui il film precipita,tirando fuori un nuovo improbabile personaggio alla fine e legandone uno vecchio al KGB,in un'intuizione finale del commissario priva di spiegazione che sconvolge tutta la scarsa sceneggiatura precedente.
Inoltre anche la componente comica tipica della serie in questo episodio lascia molto a desiderare.
La scena nella quale strilla con la moglie è addirittura fastidiosa per le orecchie!
Insomma d'accordo l'amore per il personaggio,ma con un giudizio obiettivo non si puo' andare oltre il mio voto!

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/07/2008 01.09.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/07/2008 11:49:21
   6 / 10
L'ultima avventura dedicata al commissario Nico Giraldi non raggiunge quasi mai il livello dei precedenti episodi: semplice e modestissima commedia di grana grossa, vissuta sulle gag del duo Milian-Bombolo, ma statica ed inefficace nel ripresentare uno schema ormai abusatissimo...ovviamente parliamo di un filmaccio di serie z dedicato agli amanti del cinema trash firmato Sergio Corbucci, ma rispetto al passato si ride molto meno e la pellicola mostra il fianco in più di un'occasione...un 6 unicamente per l'affetto che mi lega a tale personaggio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2008 01.07.07
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
ghost: rite here rite nowghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pace
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
inside out 2io e il secco
 NEW
io, il tubo e le pizze
 NEW
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
l’amante dell'astronautala moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessa
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerpriscillaquell'estate con irene
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051569 commenti su 50864 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net