delitto al ristorante cinese regia di Bruno Corbucci Italia 1981

delitto al ristorante cinese (1981)

locandina del film DELITTO AL RISTORANTE CINESE

Titolo Originale: DELITTO AL RISTORANTE CINESE

RegiaBruno Corbucci

InterpretiTomas Milian, Bombolo, Enzo Cannavale, Olimpia Di Nardo, Giacomo Furia, Alessio Mereo

NazionalitàItalia 1981
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1981

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film Delitto al ristorante cinese

Il commissario Giraldi questa volta si trova coinvolto in un nuovo caso di omicidio nell'ambiente dei ristoratori cinesi. All'inizio l'omertà degli interessati rende difficili le indagini, ma una volta trovata la giusta pista il commissario risolverà il caso a modo suo..!

Voti e commenti su Delitto al ristorante cinese, 42 opinioni inserite

BlueBlaster  @  27/12/2018 16:23:07
Il primo che ho visto della serie di Nico e forse il più noto al pubblico.
Davvero niente male ed infatti mi ha convinto a vederli tutti...
Qui Milian fa il doppio lavoro con il doppio ruolo Nico Giraldi / Ciu Ci Ciao (e quest'ultimo lo doppia pure lui in modo ottimo)...
Certe battute sono davvero messe li alla c.azzo e non fanno neaache tanto ridere ma nel complesso è un filmetto davvero simpatico e Bombolo si fa ricordare.

VincVega  @  09/10/2018 00:40:53
Un altro godibile capitolo delle avventure del commissario Giraldi. Niente di epocale però.

topsecret  @  06/09/2016 22:26:30
Tomas Milian si sdoppia ma uno dei suoi due personaggi, il cuoco cinese, non convince pienamente, risultando lento e poco simpatico; discorso diverso invece per Giraldi, sempre carismatico, truce e frizzante.
La storia ha un punto debole nel finale piuttosto grossolano, ma nel complesso, grazie alla simpatia di Cannavale e Bombolo soprattutto, riesce ad offrire qualche gag divertente, tanto da meritare una sufficienza piena.

Nic90  @  26/10/2014 13:48:10
Uno dei migliori della saga,grande Bombolo come sempre.

Project Pat  @  14/01/2014 18:06:02
Un buon Monnezza, spassoso quanto basta. Per chi ama il genere.

Ultima risposta 06/06/2015 00.13.43
Oh Dae-su  @  22/10/2013 09:20:05
Non sono un estimatore integralista di questo tipo di commedie, ma forse questa è una delle migliori.. alcune gag sono storia.

peppe87  @  23/04/2013 18:54:44
mongoloide di malattia ahahahahaah il cinese com bombolo sono uno spasso, ma pure er monnezza zoppo non lesina nulla

benzo24  @  03/04/2013 14:00:07
Mi fa troppo ridere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/03/2013 11:22:16
Tra gli episodi migliori della serie "Delitto", e decisamente quello a cui sono più affezionato di tutti. La trama è sciocchina ma ancora su livelli passabili, in compenso le risate ed il divertimento fanno da padrone su tutto, e di brutto anche (scusate il gioco di parole); sia per la solita cafonaggine coattona dell'ispettore Giraldi, sia per l'aggiunta di un nuovo, irresistibile personaggio, lo stereotipatissimo cameriere cinese Ciu Ci Ciao, interpretato anche questo dallo straordinario Milian (che per l'occasione gli presta pure la sua voce originale) e che, assieme al mitico Bombolo, offre gag a catena (le migliori del filone) una più spassosa dell'altra (l'autostop fa scoppiare dal ridere... Hotel Shining). Tanti avranno trovato irritante questa nuova invenzione dell'attore ital...ehm, cubano, ma personalmente, non riesco proprio a resistere... ogni volta che lo vedo o che lo sento parlare mi ritrovo con i lacrimoni agli occhi ed il mal di pancia.
La regia di Corbucci poi è veramente briosa così come l'azione (poca ma buona) il resto del cast e le musiche (fantastico il main theme di Detto Mariano).

Insomma, se volete passare un'ora e mezza piacevole e senza impegni, "Delitto al Ristorante Cinese" è il film della serie più adatto alla situazione.
Grazie Tomas, grazie Bombolo, di tutto cuore.

Risate assicurate.

bucho  @  08/10/2012 03:04:26
davvero divertente!

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  03/08/2012 20:03:02
Credo sia uno dei migliori della serie: "Delitto a..." sicuramente da non perdere per gli amanti della comicità degli anni 70. Fantastico Thomas Milian nella parte del cinese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  22/06/2012 15:32:10
Peggiore rispetto a "Delitto sull'autostrada", divertente, comunque. Milian interpreta questa volta due ruoli, oltre a quello del commissario Giraldi, anche quello del cuoco cinese. In questo modo viene tolto un pò di spazio al primo a beneficio del secondo, che appare quasi sempre assieme a Bombolo. Gag che non sono il massimo, comunque apprezzabili. Per il resto bene, anche se mi aspettavo di meglio.

THEANSWER  @  26/07/2011 16:54:41
Bombolo e il commissario Giraldi 2 sicurezze ed in più l'aggiunta di Tomas Millian che interpreta il cinese.

Ale-V-  @  27/06/2011 02:52:07
Veramente poco poco divertente. Gli do 4 solo perchè mi ha incuriosito seguire le indagini. Il resto è pessimo. Neanche una risata.

Ultima risposta 03/08/2012 20.04.54
greenday2  @  03/01/2011 14:46:59
Secondo me il peggiore dopo "delitto al blue gay". Per carità, Giraldi regge come sempre il film da solo..ma tutte le parti del cinese sono veramente stucchevoli. Bombolo e Cannavale troppo limitati nel fare da spalla al Millian-cinese.

DarkRareMirko  @  27/11/2010 06:14:31
Al solito divertentissimo film di Corbucci Senior con Milian nei panni del commissario Giraldi, da non confondersi con quelli di Er Monnezza però.

Lui (questa volta anche nei panni di un cinese) e Bombolo fan fare tante risate, Corbucci dirige discretamente e la pellicola ha ritmo, brio e più di un pregio.

La serie (neanchè così volgare come molti dicono) vanterà capitoli migliori e capitoli peggiori.

dario.m  @  10/08/2010 02:49:31
Sarà anche "de gustibus", ma quando un film te lo ricordi a distanza di anni e quando lo riguardi ti fa sempre ridere, vuol dire che è un gran film...non capisco il perchè di tutto questo accanimento verso il cinese...che insieme a bombolo fa morir dal ridere...

CAMORRISTA  @  15/05/2010 13:05:08
milian e bombolo troppo forti!

camifilm  @  23/01/2010 23:31:49
quando un solo personaggio ben interpretato e con alcuni coprotagonisti elevano un film semplice a film cult o quasi, questo è da premiare. Il mio voto va quindi agli attori, più che al film in se, che resta inserito in quella "serie" dei "delitti al ...".
Forse troppo forzata la parte del cinese, ma chissà.. magari voluta.
Come sempre in questi film ... con Milian e Bombolo... la coppia ha dei divertenti siparietti, gag.. anche magari volgari, ma poste in quel modo che non disturba.

Xavier666  @  22/01/2010 19:03:35
Tomas Milian riempie la trama da solo.
Per il resto la comicità rimane di bassa lega, col cinese che non mi ha fatto per niente ridere. Anzi l'ho trovato irritante... Ma Nico Giraldi basta da solo!!

Ahaha la canzoncina cinese è snervante!

"Angelì che figure me fai fa' te porto ar ristorante cinese e te ordini fagioli co le cotiche?"
"Eh beh?"
" Ehhh du penne all'arrabbiata e coda a 'a vaccinara"

La class!!!
Prossimo movie: Delitto in Formula Uno...

Ultima risposta 22/01/2010 19.05.14
vodici  @  17/09/2009 17:49:25
Un maresciallo Giraldi in tono minore, perchè nn può dire parolacce? Bene, tocca al simpatico Ciù Ci Ciao prendere le redini del film e scambiare le migliori battute con Bombolo! E ancora una volta staremo tutti lì a ridere!

paride_86  @  16/07/2009 23:52:47
Classico di Tomas Milian, tanto volgare e trash quanto divertente. A volte anche la trivialità può essere "geniale": è questo il caso di "Delitto al Ristorante Cinese"!

baskettaro00  @  19/06/2009 21:32:23
grande milian.......grande corbucci....grandi parolacce........

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/08/2008 00:09:08
Buoni momenti ce ne sono, merito della presenza di ottimi caratteristi che reggono la scena, ma la storia è alquanto esile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/07/2008 12:07:27
La miglior trashata sfornata da Corbucci durante gli anni 80: fantastico Tomas Milian nei panni del Cinese, gradita come al solito la presenza di Cannavale (secondo me il miglior caratterista napoletano dopo Totò e Troisi), ottimo l'intreccio con alcune delle migliori gag demenziali di tutto l'intero filone...

vito corleone  @  26/03/2008 13:38:57
Come ho già scritto in delitto a porta romana gli episodi del poliziotto Giraldi che ho visto lasciano molto a desiderare sia come polizieschi che come commedie trash.
In questo episodio l'ispettore Giraldi (è salito di grado, prima era maresciallo) ha fatto un fioretto e non può dire parolacce, quindi mancano molte delle sue battute plautine, in compenso c'è il cinese che fa ridere con le sue battute italo-cinesi maccheroniche, ma rimaniamo sempre allo stesso livello demenziale.

vitocortesi  @  25/02/2008 21:01:23
Il miglior film del monnezza.

Tony Ciccione90  @  22/02/2008 19:13:43
6 di stima. Ma è veramente squallido anche per essere un trash.

NandoMericoni  @  21/02/2008 22:12:07
per gli amanti del genere...

Trash A Go-Go  @  12/10/2007 09:05:26
Non riesco proprio a vedere Milian che fa il cinese, lo trovo quasi fastidioso come personaggio

Alex Weird  @  18/08/2007 12:59:08
Uno di quelli che mi è piaciuto di meno dell'accoppiata Milian Bombolo

cappellaio  @  10/08/2007 22:35:12
Io amo la saga di er Monnezza e questo è il film a mio modo di vedere più riuscito.... fenomenale Bombolo, che io ritengo essere uno dei comici italiani più sottovalutati (mi fa morir dal ridere).. Da vedersi subito

Il Messere  @  26/05/2007 19:49:43
La rivalutazione a posteriori della commedia popolare sembra essere la norma: Totò è stato rivalutato dopo la sua morte; negli anni novanta è tornata in auge la commedia scollacciata con Edwige Fenech e maschi italici al seguito; è stato ridato credito all'accoppiata Bud Spencer-Terence Hill; negli ultimi anni qualcuno ha persino riconosciuto dei meriti alle vacanze di natale.
Ho già detto in altra sede di essere il primo ad avere un debole per la robaccia e comunque per le cose popolari. Però stento a capire l'interesse attorno al commissario Girardi; a me questo delitto al cinese non ha fatto proprio ridere.
In diversi negozi di Roma vedo dvd di Tomas Milian in vendita a 20 €, ma c'è qualcuno disposto a spenderli pe'sta monnezza?

iw1bcw  @  09/04/2007 22:28:33
Mi mancano entrambe: Tomas Milian e Bombolo ... Un pezzo da collezione
che non puo' mancare

The Game  @  08/07/2006 15:34:55
Non ci sono aggettivi! Guardatelo e morite dal ridere!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  28/03/2006 14:08:27
chiccino formichina , chicchino formichina , grandioso.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  26/12/2005 16:36:28
Io mongolo di mongolia, tu mongolo di malattia!!
Claudio Amendola non potrà mai competere.

sweetkriss  @  20/12/2005 14:54:18
Non ho dato dieci perchè qualcun'altro della saga del Monnezza è superiore a questo...comunque è un film divertentissimo...grande Tomas Milian

sweetyy  @  14/12/2005 13:58:50
sono d'accordo con werther,gli altri film sono senza dubbio superiori..

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  21/11/2005 17:06:15
il film piu bello del monnezza... bombolo strepitoso...

werther  @  20/09/2005 14:05:47
Uno dei meno belli di tutta la saga secondo me. A parte la scena del ristorante con enzo cannavale il cinesino thomas non mi fa molto ridere. Meglio altri film del famoso monnezza.

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  23/05/2005 15:26:23
Il film di riferimento del Monnezza, l'unico divertente dall'inizio alla fine. Il cinesino, il personaggio più riuscito del trash italiano...duetti con Bombolo geniali...peccato che non ci sia stato un seguito. Culto!!! Number One!