diamante lobo regia di Gianfranco Parolini Italia, Israele 1976

diamante lobo (1976)

locandina del film DIAMANTE LOBO

Titolo Originale: DIAMANTE LOBO

RegiaGianfranco Parolini

InterpretiLee Van Cleef, Jack Palance, Richard Boone, Sybil Danning, Leif Garrett, Robert Lipton, Cody Palance, Ian Sander, Pnina Rosenblum

NazionalitàItalia, Israele 1976
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1976

•  Altri film di Gianfranco Parolini

Trama del film Diamante lobo

La cittadina texana di Juno City è tiranneggiata dalla banda del feroce bandito Clayton. Anche lo sceriffo e il giudice, uno beone e l'altro pauroso, ne subiscono le angherie. L'unico che cerca di opporsi a questo stato di cose è Padre John che per questo però viene ucciso.

Voti e commenti su Diamante lobo, 1 opinioni inserite

daniele64  @  20/02/2023 10:18:38
Quando una banda di fuorilegge si impadronisce di un villaggio , l' unico ad opporsi è un coraggioso prete .... Un esemplare tardivo di Spaghetti Western , girato nel 1976 dall' esperto Gianfranco Parolini , che prova a continuare la sua fattiva collaborazione con Lee Van Cleef , iniziata con il fortunato ciclo di " Sabata " . Parolini si concede un incipit ed un excipit davvero leziosi , con le inquadrature fatte attraverso il sipario di un teatrino dei burattini , ma la storia è decisamente banale , stiracchiata e violenta e soprattutto scade nel demenziale nel finale , quando i banditi in pratica si ammazzano incredibilmente tra di loro per la paura di aver visto un fantasma ! Siccome la produzione è israeliana ( la premiata accoppiata Golan - Globus ! ) , le locations sono quelle del deserto del Negev ed il budget è abbastanza alto da consentire la scrittura di alcuni gloriosi nomi del Cinema americano . Così , oltre a due aficionados del nostro genere western come i grandi Lee Van Cleef ( che si sdoppia addirittura , anche se con un ridicolo parrucchino ! ) e Jack Palance ( che si porta dietro lo sfortunato figlio Cody ) , troviamo un malconcio Richard Boone ( in una particina decisamente inutile ) e la bella Sybil Danning ( in un ruolo appena più valorizzato ) . E poi c'è il vero protagonista del film , il boccoluto californiano Leif Garrett , giovane cantante in erba ed idolo delle ragazzine per un breve periodo di quegli anni . Mancano purtroppo i classici caratteristi italiani e spagnoli che hanno fatto la storia del Western Spaghetti , sostituiti da sconosciuti ed indegni volti locali . Non male invece la colonna sonora di Sante Maria Romitelli , che contiene almeno un discreto main theme . Complessivamente è una pellicola deludente , che resta ben lontana dalla sufficienza . Per me vale solo 4 .

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO