difret - il coraggio per cambiare regia di Zeresenay Mehari Etiopia, USA 2014

difret - il coraggio per cambiare (2014)

locandina del film DIFRET - IL CORAGGIO PER CAMBIARE

Titolo Originale: DIFRET

RegiaZeresenay Mehari

InterpretiMeron Getnet, Tizita Hagere, Haregewine Assefa, Brook Sheferaw, Mekonen Laeake

NazionalitàEtiopia, USA 2014
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Zeresenay Mehari

Trama del film Difret - il coraggio per cambiare

A sole tre ore da Addis Abeba, Hirut, una sveglia ragazzina di quattordici anni, mentre sta tornando a casa viene aggredita e rapita da un gruppo di uomini a cavallo Hirut riesce ad afferrare un fucile e, nel tentativo di fuggire, spara uccidendo Tadele, ideatore del rapimento nonché suo "aspirante futuro sposo". Nel villaggio di Hirut e Tadele, cosi come nel resto dell'Etiopia, la pratica del rapimento a scopo di matrimonio, è una delle tradizioni più antiche e radicate, e la ribellione di Hirut, che uccide l'uomo che l'ha scelta, non le lascia possibilità di scampo. Nel frattempo, ad Addis Abeba, una giovane donna avvocato, Meaza Ashenafi, si batte con tenacia e determinazione per difendere i diritti dei più deboli; tramite l'attività di ANDENET, un'associazione di donne avvocato, offre assistenza legale gratuita a coloro che non se la possono permettere. Obiettivo di Meaza è far rispettare la legge ufficiale del Paese, rendendo cosi inefficaci le decisioni prese, secondo consuetudine, dai consigli tradizionali popolari. Meaza viene a conoscenza dell’arresto di Hirut e cerca di farsi affidare il caso...

Voti e commenti su Difret - il coraggio per cambiare, 3 opinioni inserite

topsecret  @  07/08/2018 14:24:41
Tra le cose di cui aver paura ci sono l'ignoranza, l'integralismo e la mancanza di coraggio. E quando queste tre cose si trovano nelle persone che dovrebbero avere una certa cultura e senso della giustizia, allora ci si rende conto che c'è ancora molto da fare.
In DIFRET sono ben evidenziate tutte le cose di cui sopra, fortunatamente c'è anche la speranza e la forza di lottare che permettono, a volte, di sopraffare i soprusi e l'illegalità. E il fatto di raccontare una storia vera ne deduplica l'importanza e il significato etico-morale che devono far riflettere e insegnare.
Buonissimo film, ben diretto e ben interpretato, dotato di coraggio, speranza e una discreta forza emozionale. Uno di quei film che fanno sempre bene al cinema e non solo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/10/2017 11:50:38
Ancora a meta' degli anni '90 in Etiopia c'erano alcuni villaggi dove la donna "amata" veniva rapita per il matrimonio...ovviamente con la forza, anche se si tratta di bambine come la protagonista del film.
Un caso, vero, che ha cambiato il modo di pensare di quei posti, o almeno ha cambiato la legge che adesso punisce chi pratica questa violenza.
Il film racconta bene gli avvenimenti e lo fa senza mai puntare il dito contro queste comunita' selvagge ma lo fa affrontando la tradizione cercando di cambiarla. Ecco appunto il sottotitolo "il coraggio per cambiare".
Interessante.

sweetyy  @  06/09/2016 15:22:16
Film che tratta egregiamente il tema sulla sottomissione della donna.. tratto da una storia vera