dillinger regia di John Milius USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dillinger (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DILLINGER

Titolo Originale: DILLINGER

RegiaJohn Milius

InterpretiWarren Oates, Ben Johnson, Michelle Philips, Cloris Leachman

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1973
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di John Milius

Trama del film Dillinger

John Dillinger Ŕ stato uno dei banditi pi¨ decisi e sanguinari degli anni Trenta, in America, tanto che Ŕ stato soprannominato il "nemico pubblico numero uno". Un motivato e deciso poliziotto gli dÓ la caccia, lo cattura ma Dillinger evade; l'uomo della legge elimina per˛, a uno a uno, i complici del gangster e finalmente lo attende all'uscita di un cinema di Chicago.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (11 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dillinger, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  27/03/2020 13:39:02
   7 / 10
Il poliziesco Ŕ un genere sempre interessante da monitorare, l'evoluzione del genere ha portato gli americani a spettacolarizzarne eccessivamente l'immagine e la scena; tempo addietro, il poliziesco viveva di ben altre cose.
"Dillinger", ad esempio, Ŕ un film figlio di un tempo passato, per questo risulta essere molto pi¨ affidabile delle nuove produzioni.
Il nemico pubblico, Dillinger, semina il panico a suon di sparatorie e uccisioni, quella di Dillinger, Ŕ una banda che perde sul campo alcuni uomini, ma non impiega tempi lunghi a ricompattare l'organico. Dall'altra parte, invece, un rigidissimo commissario con una grande forza di coercizione, uccide direttamente e velocemente, sembra essere contro la calmierata procedura dell'arresto.

Su queste basi, "Dillinger", conferma tutte le sue positivitÓ, si tratta di una produzione fortissima nel contenuto e bella anche per quanto riguarda il lavoro registico, le sequenze delle varie rapine sono ben confezionate e trasmettono una visione drammatica e cruda allo spettatore.
In "Dillinger", funziona alla grande lo schema classico dei buoni e dei cattivi, una lunga sfida sanguinosa, fra uccisioni e fughe.
John Milius non sbaglia quasi nulla, piccole imperfezioni, casomai, sono da constatare sulla durata del film, con qualche minuto in meno, e con qualche ripetizione mancante, "Dillinger", poteva essere maggiormente accattivante, ma il nostro, Ŕ solo un minimo accenno di rimprovero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/04/2018 13:55:46
   7 / 10
Cronaca delle gesta del celebre nemico pubblico n.1 degli anni 30, il film di Milius è un guardia e ladri essenziale e restio al romanzato, perfetto nella ricostruzione d'epoca e degli eventi, nonché maniacale nel riprendere la brutalità delle spettacolari rapine e sparatorie, estremamente violente, che ne caratterizzarono il periodo; quest'ultimo aspetto finisce però per prendere il sopravvento ed in maniera ripetitiva un po' su tutto il resto, sacrificando in primo luogo una conoscenza più approfondita non solo dei membri della banda di Dillinger (tra i quali si segnalano Harry Dean Stanton, Richard Dreyfuss, e Geoffrey Lewis) ma anche dei due protagonisti dell'intera faccenda (Oates e Johnson) magistrali nelle interpretazioni ma ridotti proprio al minimo necessario come personaggi (il primo in particolare, tra l'altro troppo stagionato e, sinceramente, privo dello charme richiesto dal ruolo).

In ogni caso, un poliziesco più che buono, e tra i più crudi della decade.

Dick  @  06/08/2014 20:54:22
   8 / 10
L' esordio alla regia di John Milius è un gangster movie secco, teso e crudo che si sofferma sul confronto tra inseguitore ed inseguito.
Una dei primi ruoli importanti per Richard Dreyfuss che interpreta Baby face Nelson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2011 14:59:17
   7½ / 10
Action movie di gran pregio dove Milius assimila bene il cinema di Peckinpah con una messa in scena efficace nel risaltare la violenza di un periodo difficile e turbolento e una coppia di attori formidabile (Oates e Johnson), gangster e poliziotto, anche se in fondo la differenza tra i due risiede nell'avere il distintivo o meno.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/07/2010 23:27:59
   7½ / 10
Questo film, pur attenendosi moltissimo ai fatti, esalta i lati più "romantici" dei due protagonisti, Dillinger e Purvis, mettendoli a confronto in un lunghissimo "duello". Merito degli ottimi attori, ne riesce un gran film, a tratti quasi un western, dove i buoni e cattivi, vestiti uguali e tutti coi Thompson, si macchiano di efferati omicidi. Più di un momento memorabile.

beckmesser  @  19/06/2010 15:54:41
   7 / 10
Un grande gangster movie 'on the road' anni '70 con due icone del cinema: Ben Johnson e Warren Oates come sempre perfetti. Ricorda molto da vicino 'Gangster story' anche se è stato realizzato con minor mezzi. Incarna il desiderio di rottura della gioventù americana non più disposta a sottostare a regole e morale ritenute tradite dal Vietnam, dal Watergate, da omicidi di stato... Bel film sulla ribellione e sulla libertà.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/12/2009 09:20:58
   7 / 10
Buona ricostruzione della storia di uno dei crimanali più noti d'America e bella anche la messa in scena anni Trenta.
Cast spettacolare tra cui spicca un grande Warren Oates, cattivo ed ironico al punto giusto.
Film godibile anche se manca di quell'eleganza che appartiene all'ultima versione raccontata da Mann.

Xavier666  @  22/11/2009 02:00:42
   8 / 10
Questo era il vero Johnny Dillinger. Non sapevo nulla della sua storia prima di aver visto public enemy e successivamente questo film del '73 ma se devo associare un'immagine a quel bandito leggendario, inconsciamente nella mia ignoranza scelgo Warren Oates (la scena di apertura del film è grandiosa) rispetto a Johnny Depp. Perchè questo criminale non doveva essere bello e dannato. Ma dannato e cattivissimo!!
Quel sigaro di Purvis poi...

LoSpaccone  @  04/04/2009 18:49:16
   7 / 10
Il merito maggiore di questo film sta nel fatto che, nonostante sia incentrato perlopiù sulla lotta Dillinger-Purvis, riesce a non cadere nei personalismi; i due protagonisti vengono messi sullo stesso piano: non c'è il buono e il cattivo, c'è solo la violenza che caratterizza quel periodo e che li muove. Ottime le interpretazioni di Oates e Johnson.

harold  @  13/08/2008 13:58:34
   9½ / 10
Notevole ricostruzione delle imprese criminale del bandito Dillinger a firma di
uno dei registi piu' interessanti della sua generazione.Bel ritmo,belle scene
d'azione,qualche momento indimenticabile e un cast da brividi.Warren Oates
è un Dillinger da applausi a scena aperta.Ben Johnson è una volta di piu'
straordinario nel ruolo del vice direttore dell' Fbi che da a Dillinger una caccia
implacabile.Ottimi anche gli altri. Da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/11/2007 23:19:42
   7 / 10
Notevolissimo, soprattutto per la strepitosa interpretazione di Warren Oates. Accreditata la presenza di John Huston come attore, non si sa bene perchè (non risulta neanche nelle filmografie). Un film in un certo senso vicino allo spirito di Gang di Altman, con una buona ricostruzione d'epoca.
Non dico di più perchè non lo vedo da decenni, e ho ricordi sfocati

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1
 NEW
a letto con sartreacqua alle cordeacqua e aniceaiuto! e' natale!amsterdamanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8avatar - la via dell'acquababylon (2022)belle & sebastien - next generationbigger than us - un mondo insieme
 NEW
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4brosc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!
 NEW
domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mio
 NEW
il primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regola
 NEW
la seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magica
 NEW
narvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)perfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)
 NEW
profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
 NEW
terezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west point
 NEW
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
 NEW
tre minutitriangle of sadness
 NEW
trieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

1036664 commenti su 48797 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BEAST (2011)CANOACOLD LAZARUSDRUNKSFAY GRIMHUNTERS - STAGIONE 2IL RE DEGLI SCACCHIIT'S IMPOSSIBLE TO LEARN TO PLOW BY READING BOOKSLAMBORGHININED RIFLEON THE COUNT OF THREEVATICAN GIRL: LA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net