dio e' donna e si chiama petrunya regia di Teona Strugar Mitevska Macedonia, Belgio, Francia, Croazia, Slovenia 2019
HAL9000 novitā NEWS

dio e' donna e si chiama petrunya (2019)

locandina del film DIO E' DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA

Titolo Originale: GOSPOD POSTOI, IMETO I' E PETRUNIJA

RegiaTeona Strugar Mitevska

InterpretiZorica Nusheva, Labina Mitevska, Stefan Vujisic, Simeon Moni Damevski, Suad Begovski, Violeta Šapkovska, Xhevdet Jashari, Andrijana Kolevska, Petar Mirčevski, Nikola Kumev, Bajrush Mjaku, Vladimir Tuliev, Ilija Volcheski, Igor Todorov, Nenad Angjelkovic

NazionalitàMacedonia, Belgio, Francia, Croazia, Slovenia 2019
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Teona Strugar Mitevska

Trama del film Dio e' donna e si chiama petrunya

Petrunija č laureata in storia, ha 32 anni, vive nella cittadina macedone di Štip e non ha un'occupazione. Rientrando verso casa dopo un colloquio di lavoro andato male, si ferma ad assistere a una cerimonia ortodossa per le strade. Il rituale prevede che il prete getti una piccola croce nel fiume e che gli uomini si precipitino a recuperarla. Petrunija, vicina alla riva, vede che nessuno raggiunge l'oggetto sacro e si tuffa a recuperarlo. Ne nasce una rissa per strapparle la croce di mano e, pių tardi, la giovane č portata al posto di polizia per essere interrogata su un gesto che č stato filmato e il video č diventato popolare in internet, attirando l'attenzione della giornalista di una televisione nazionale.

Voti e commenti su Dio e' donna e si chiama petrunya, 3 opinioni inserite

marimito  @  25/01/2020 08:38:49
Un tema comune trattato in maniera sublime. Petrunya è una donna senza diritti, laureata, disoccupata, vittima di una mamma invadente ed invasiva, una donna che vive con i genitori, aspettando un'occasione, la sua occasione, quella che le permetterà di poter riconoscere di avere anche lei il diritto di essere felice. Il recupero della croce ortodossa rappresenta quella occasione, quella che le permette di affermare quel diritto, diritto che lei difende a tutti i costi contro un mondo bigotto e maschilista, che la ripudia, che la etichetta come "brutta". Petrunya diventa il simbolo di tutte le donne che non si piegano a questo mondo e che provano a cambiarlo. Molto bello!

130300  @  26/12/2019 23:20:56
niente di particolarmente originale.
film piatto, non coinvolge particolarmente.

Kitiara31  @  19/12/2019 23:41:07
Visto al Torino Film Festival 2019, ha riscosso meritatamente molti applausi. c'è tutto: la chiusura mentale della società che non riconosce i meriti, gli uomini in branco, una ragazza fragile ma che trova la forza di difendere se stessa dagli insensati dogmi della religione.

Andatelo a vedere!