dio e' donna e si chiama petrunya regia di Teona Strugar Mitevska Macedonia, Belgio, Francia, Croazia, Slovenia 2019
HAL9000 novitā NEWS

dio e' donna e si chiama petrunya (2019)

locandina del film DIO E' DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA

Titolo Originale: GOSPOD POSTOI, IMETO I' E PETRUNIJA

RegiaTeona Strugar Mitevska

InterpretiZorica Nusheva, Labina Mitevska, Stefan Vujisic, Simeon Moni Damevski, Suad Begovski, Violeta Šapkovska, Xhevdet Jashari, Andrijana Kolevska, Petar Mirčevski, Nikola Kumev, Bajrush Mjaku, Vladimir Tuliev, Ilija Volcheski, Igor Todorov, Nenad Angjelkovic

NazionalitàMacedonia, Belgio, Francia, Croazia, Slovenia 2019
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Teona Strugar Mitevska

Trama del film Dio e' donna e si chiama petrunya

Petrunija č laureata in storia, ha 32 anni, vive nella cittadina macedone di Štip e non ha un'occupazione. Rientrando verso casa dopo un colloquio di lavoro andato male, si ferma ad assistere a una cerimonia ortodossa per le strade. Il rituale prevede che il prete getti una piccola croce nel fiume e che gli uomini si precipitino a recuperarla. Petrunija, vicina alla riva, vede che nessuno raggiunge l'oggetto sacro e si tuffa a recuperarlo. Ne nasce una rissa per strapparle la croce di mano e, pių tardi, la giovane č portata al posto di polizia per essere interrogata su un gesto che č stato filmato e il video č diventato popolare in internet, attirando l'attenzione della giornalista di una televisione nazionale.

Voti e commenti su Dio e' donna e si chiama petrunya, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/11/2020 00:47:27
Direttamente dalla Macedonia un intenso ritratto femminile. Una storia semplice, di ordinaria sopraffazione, che vede una giovane donna scontrarsi con una società maschilista e bigotta. C'è dell'ironia amara che non scade mai nella farsa, ma ci offre invece uno sguardo su una realtà particolare. Bello.

topsecret  @  18/11/2020 14:19:41
Facile empatizzare con la protagonista dato che tutto il contorno è realizzato per questo. Così come è facile apprezzare la storia che si racconta, pur nella sua leggerezza di base, che man mano si ramifica verso direzioni diverse, toccando temi come il rapporto genitori figli, la difficoltà nel trovare lavoro, l'amicizia, la religione e la misoginia di certi contesti.
Una dramedy esistenziale, con annessi e connessi, diretta senza pecche e interpretata al meglio, tanto da farsi apprezzare senza incertezze.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/11/2020 23:53:48
Il soggetto del film è molto interessante e la partenza è accattivante. Il senso di oppressione che vive la protagonista in questa societa' dove non sembra esserci spazio per lei.
Il tutto attorniato da maschilismo e da un certo bigottismo religioso.
Ma una volta entrati in "caserma" la sceneggiatura sembra perdersi un po', manca di brillantezza e si arriva stanchi ad un finale poco pungente.
Un film curioso ma che certamente non rivedrei.

marimito  @  25/01/2020 08:38:49
Un tema comune trattato in maniera sublime. Petrunya è una donna senza diritti, laureata, disoccupata, vittima di una mamma invadente ed invasiva, una donna che vive con i genitori, aspettando un'occasione, la sua occasione, quella che le permetterà di poter riconoscere di avere anche lei il diritto di essere felice. Il recupero della croce ortodossa rappresenta quella occasione, quella che le permette di affermare quel diritto, diritto che lei difende a tutti i costi contro un mondo bigotto e maschilista, che la ripudia, che la etichetta come "brutta". Petrunya diventa il simbolo di tutte le donne che non si piegano a questo mondo e che provano a cambiarlo. Molto bello!

130300  @  26/12/2019 23:20:56
niente di particolarmente originale.
film piatto, non coinvolge particolarmente.

Kitiara31  @  19/12/2019 23:41:07
Visto al Torino Film Festival 2019, ha riscosso meritatamente molti applausi. c'è tutto: la chiusura mentale della società che non riconosce i meriti, gli uomini in branco, una ragazza fragile ma che trova la forza di difendere se stessa dagli insensati dogmi della religione.

Andatelo a vedere!

100% lupoadam (2019)all my lifeamazing grace (2018)aquarium of the deadarmy of the deadawakebabyteethbanksy - l'arte della ribellionebaphometbon jovicollectivecomedianscorpus christicrudeliacuban dancerdueendargered speciesestate '85estraneo a bordoextraliscio - punk da balerafellinopolisfino all'ultimo indiziofortunafreakyfulci talks - conversazione uncut con lucio fulci
futuragovernance - il prezzo del poteregreat whiteguerra e pace (2020)gundai profumi di madame walbergil ballo dei 41il buco in testail cattivo poetail divin codinoil futuro siamo noiil quaderno nero dell'amoreil sacro malein prima linea
in the earthio rimango quiio sono nessunoio, lui, lei e l'asinoistmokajillionaire
kufidla cordigliera dei sognila donna alla finestra
la nostra storiala scuola non e' secondaria
la vita che verra'la voce umana
l'amante russol'apparenza delle coselasciali parlarelassie torna a casalei mi parla ancoralezioni di persianol'occhio di vetromadame claudemaledetta primavera
mandibules - due uomini e una moscamankmaternalmi piace spiderman e allora?minari
monster huntermorrisonmortal kombat (2021)nomadlandnon mi uccidere
nuevo ordenoxygenepaolo cognetti. sogni di grande nordpieces of a womanpunta sacraquello che non so di teregina (2020)regine del camporifkin's festivalrun (2020)scarlettseance (2021)senza rimorsosesso sfortunato o follie pornosi vive una volta sola
spiral - l'eredita' di saw
spirit - il ribellestitches - un legame privatothe conjuring - per ordine del diavolothe father - nulla e' come sembrathe rossellinisthe shiftthe virtuosothunder forcethunder roadtogether togethertutti per umaun altro girouna donna promettenteuntitled horror movie (umh)valley of the godsvoyagerswrath of man