disco boy regia di Giacomo Abbruzzese Francia, Belgio, Polonia, Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

disco boy (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DISCO BOY

Titolo Originale: DISCO BOY

RegiaGiacomo Abbruzzese

InterpretiFranz Rogowski, Morr Ndiaye, Laëtitia Ky, Leon Lučev, Matteo Olivetti, Robert Więckiewicz, Michał Balicki, Ash Goldeh, Max Geller, Mutamba Kalonji

Durata: h 1.31
NazionalitàFrancia, Belgio, Polonia, Italia 2023
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Giacomo Abbruzzese

Trama del film Disco boy

Dopo un lungo e difficile viaggio attraverso l’Europa, Aleksei arriva a Parigi per arruolarsi nella Legione Straniera. In cerca di una nuova vita, è pronto a tutto pur di ottenere il passaporto che gli è stato promesso. Sul Delta del fiume Niger, Jomo combatte le multinazionali petrolifere che minacciano la vita nel suo villaggio. Alla testa di un gruppo armato, un giorno rapisce dei cittadini francesi. A intervenire e’ un commando della Legione Straniera, condotto da Aleksei. L’incontro tra i due avrà dei risvolti inattesi. I destini di Aleksei e Jomo si sovrapporranno, proseguendo al di là dei confini, dei corpi, della vita e la morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,60 / 10 (5 voti)5,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Disco boy, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  06/10/2023 11:33:53
   4½ / 10
L'eleganza dell'esordio al lungometraggio d'Abruzzese è un test di Rorschach fatto film: trasceso l'ipercitazionismo, quant'omaggi sapete individuare di scena in scena? Oltre ai già detti, aggiungerei FMJ di Kubrick per l'addestramento, Bresson per l'inquadrature svuotate dai personaggi, Russell, Carax, Noé per la psichedelica visonarietà tanto più quando s'accompagna alla musica e alla techno, Glazer per la stilizzazione, Klimov per lo straniamento bellico. La sostanza? I destini incrociati di due guerrieri, non in montaggio alternato ma connessi da una primitiva e primordiale sincronia danzata. "L'afflato sperimentale della narrazione si contorce fino a mangiare se stesso e non c'è la riappropriazione d'un immaginario, né un aggiornamento di esso, m'al massimo emulazione" (Riccardo Baiocco).

antoeboli  @  27/09/2023 13:36:02
   7½ / 10
Quello di Disco Boy è il classico 'Caso all'italiana', come gia accaduto in passato.
Un film che vince un premio prestigioso(orso d'argento a berlino), ma dove se non ti chiami Sorrentino o Garrone non sei nessuno meritevole di essere pubblicizzato da qualche giornale, tg o anche solo come spot in televisione.

Ho conosciuto Disco Boy grazie ad ambienti di persone cinefile che seguono molti di questi film anche di autore, che non vengono trasmessi neanche nei cinema, e finiscono direttamente in Dvd e b.ray.
Il caso del film d'esordio di Abruzzese è che al cinema ci è andato in maniera molto silenziosa, ottenendo solo in italia 51 mila euro di incasso, il che è molto poco anche considerando che il regista ha raccontato che per ottenere i finanziamenti necessari a girarlo ci ha messo una decina d'anni.
Ma questo film com'è?
Disco Boy, parte dalla premessa che per restare fedele nelle sue scelte geografiche, è tutto sottotitolato in ita, ma recitato in francese. In cui le scelte di vita del protagonista in cerca di un destino migliore, interpretato da un grande Franz Rogowski, attore gia' visto in Freaks out, altra pellicola bellissima e sfortunata al botteghino; vanno a intersecarsi con altri comprimari il cui destino si andrà a intrecciare.
La scrittura bisogna dire è lunico vero punto debole, perchè non annovera alcun tipo di originalità nella storia che può aver quel sapore di già vissuto.
Ma è il COME ci viene proposto che va cambiare le carte in tavola. Disco boy è un esperienza audio visiva di enorme impatto, in cui Abruzzese non disdegna il suo amore incontrastato per i grandi autori del presente e del passato.
In questa pellicola le vibes che si sentono: da predator, The neon demon, fino a punte di Apocalypse now, e lo fa in maniera devo dire notevole sempre considerando che parliamo di budget del tutto opposti e di un esordiente.
Il finale tocca delle vette di spettacolo stroboscopico di rara bellezza, dove bisogna saper osare e avere il coraggio, Abruzzese lo dimostra. Questo anche grazie a delle musiche perfette per quest'atmosfera psichedelica.
E quache ci si sente essere un vero cinefilo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/07/2023 10:03:46
   5½ / 10
Un orfano bielorusso che cerca di ottenere il passaporto francese arruolandosi nella Legione Straniera ed un guerrigliero del Delta del Niger che combatte le compagnie del petrolio che depredano il territorio. Una narrazione che procede quasi in parallelo ma che dopo lo scontro fra i due diventa un film che smarrisce linearità per diventare un insieme di suggestioni visive e sonore un po' alla Refn. Il racconto si disarticola e diventa piuttosto difficile da seguire, malgrado la buona interpretazione di Rogowski. Curato a livello visivo nella bella fotografia ma narrativamente debole.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  10/03/2023 22:03:46
   4 / 10
Dopo 90 minuti speravo succedesse qualcosa di interessante.. poi, finalmente sono partiti i titoli di coda.

Thorondir  @  09/03/2023 16:57:45
   6½ / 10
Opera prima decisamente particolare per Giacomo Abbruzzese. Questa coproduzione europea è un film sulla scelta e le conseguenze e le disillusioni che la accompagnano. Il voler cambiare pagina per una vita diversa (e pensata come migliore) che invece cozza con la brutalità della realtà. Abbruzzese mette a contrasto una scelta egoista ed una altruista: chi vuole arruolarsi nella legione straniera francese per farsi una nuova vita, chi mette a disposizione la propria per un'idea di giustizia che abbraccia una comunità. E tutto il film è fatto di contrasti e di momenti (si potrebbe anche dire che è un film "contrastante"): si alternano scene dove predomina una fotografia fredda e una messa in scena minimale a improvvise esplosioni di colori e suoni. La progressiva presa di coscienza del proprio ruolo finisce per confondere i piani di Alex (e dello spettatore) in un'opera che prova a ragionare, con un approccio altamente simbolico, sull'empatia e il capovolgimento dei punti di vista (non a caso torna l'occhio come elemento di riconoscimento). È un film interessante, forse incompiuto, forse manca un po' di sostanza nel suo astrattismo e nel suo simbolismo, forse si indugia troppo sulla colonna sonora di Vitalic, ma quello di Abbruzzese è un nome che andrà tenuto d'occhio per gli anni a venire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
200% lupo30 anni (di meno)a man fellalien: romulusall we imagine as light - amore a mumbaianora
 R
anywhere anytimeappartamento 7abeetlejuice beetlejuicebestiari, erbari, lapidariblink twicecaddo lakecampo di battagliacattivissimo me 4clean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatadisclaimerdivano di famigliaemilia perezfalla girare 2familiafinalementfinche' notte non ci separifrancesca cabrinifreud - l'ultima analisi
 NEW
goodbye juliahorizon: an american saga - capitolo 2idduil buco - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreinvelleio sono un po' matto... e tu?it ends with us - siamo noi a dire bastajoker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala bocca dell'animala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala storia di souleymanela vita accantol'amore e altre seghe mentalilimonovlinda e il pollol'innocenzalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemaxxxinenapad - la rapinanever let go - a un passo dal malenonostanteoddityoutsideozi - la voce della foresta
 NEW
paolo vivepapmusic - animation for fashionparadise is burning
 NEW
parthenopepericolosamente vicinipeter rabidquasi a casarebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)
 NEW
saturday nightshakespea re di napolismile 2sottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratasuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourthe apprentice - alle origini di trumpthe conciergethe crow - il corvo
 NEW
the dead don't hurt - i morti non soffronothe instigators
 NEW
the killer (2024)the shadow straysthe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptrifole - le radici dimenticate
 NEW
venom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwolfs - lupi solitari
 NEW
woman of the hour

1055097 commenti su 51305 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALGEA: GOD OF PAINAMAZZONIBAD GENIUS (2024)BAGMANBIG JOHN - IL DESIDERIO OCCULTO DELLE DONNECHE ARIA TIRA LASSU'?CURSE OF JACK FROSTDEEP FEAR - SQUALI NEGLI ABISSIDEUS - LA SFERA NERAFRENCH GIRLFUOCO MORTALEFUORI DALL'OSCURITA'GHOST NURSINGGIRL AND THE WOODEN HOUSE TORTUREGIUSTIZIA SOMMARIAGRAND JETE' - SENSUALE DANZA DEI CORPIHELL HOLEHONOR AND GLORYHUNTER'S BLOODI 5 DELLA SQUADRA D'ASSALTOIL CASTELLO DI DRACULAKEKKO KAMENKEKKO KAMEN 2: WE'LL BE BACKLAMBADA BLUL'IMPERO DELLA LUSSURIALOVELY, DARK, AND DEEPLUPIN III: LE MENZOGNE DI FUJIKO MINEMIND BODY SPIRITNAPOLI, STORIA D'AMORE E VENDETTANIGHTWATCH - DEMONS ARE FOREVERNOME IN CODICE: ALEXA 2NON E' TUA FIGLIAOUT OF LOVE - RELAZIONI PERICOLOSEPRIMA VISIONE CON LA MORTEPUGNI, PIRATI E KARATE'RIVINCITA D'AMOREROPE AND BREASTSSEI NELL'ANIMASESSO BENDATOSHAITAANSILENCE OF THE PREYTAIL STING - LA CODA DELLO SCORPIONETHE HUNTERS - LA CACCIATHE INDEPENDENT - COMPLOTTO PER LA CASA BIANCATHE LADY IN REDTHE MOORUNA PROSTITUTA AL SERVIZIO DEL PUBBLICO ED IN REGOLA CON LE LEGGI DELLO STATOYOKAI MONSTERS: SPOOK WARFARE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net