disco boy regia di Giacomo Abbruzzese Francia, Belgio, Polonia, Italia 2023

disco boy (2023)

locandina del film DISCO BOY

Titolo Originale: DISCO BOY

RegiaGiacomo Abbruzzese

InterpretiFranz Rogowski, Morr Ndiaye, Laëtitia Ky, Leon Lučev, Matteo Olivetti, Robert Więckiewicz, Michał Balicki, Ash Goldeh, Max Geller, Mutamba Kalonji

NazionalitàFrancia, Belgio, Polonia, Italia 2023
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Giacomo Abbruzzese

Trama del film Disco boy

Dopo un lungo e difficile viaggio attraverso l’Europa, Aleksei arriva a Parigi per arruolarsi nella Legione Straniera. In cerca di una nuova vita, è pronto a tutto pur di ottenere il passaporto che gli è stato promesso. Sul Delta del fiume Niger, Jomo combatte le multinazionali petrolifere che minacciano la vita nel suo villaggio. Alla testa di un gruppo armato, un giorno rapisce dei cittadini francesi. A intervenire e’ un commando della Legione Straniera, condotto da Aleksei. L’incontro tra i due avrà dei risvolti inattesi. I destini di Aleksei e Jomo si sovrapporranno, proseguendo al di là dei confini, dei corpi, della vita e la morte.

Voti e commenti su Disco boy, 5 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  06/10/2023 11:33:53
L'eleganza dell'esordio al lungometraggio d'Abruzzese è un test di Rorschach fatto film: trasceso l'ipercitazionismo, quant'omaggi sapete individuare di scena in scena? Oltre ai già detti, aggiungerei FMJ di Kubrick per l'addestramento, Bresson per l'inquadrature svuotate dai personaggi, Russell, Carax, Noé per la psichedelica visonarietà tanto più quando s'accompagna alla musica e alla techno, Glazer per la stilizzazione, Klimov per lo straniamento bellico. La sostanza? I destini incrociati di due guerrieri, non in montaggio alternato ma connessi da una primitiva e primordiale sincronia danzata. "L'afflato sperimentale della narrazione si contorce fino a mangiare se stesso e non c'è la riappropriazione d'un immaginario, né un aggiornamento di esso, m'al massimo emulazione" (Riccardo Baiocco).

antoeboli  @  27/09/2023 13:36:02
Quello di Disco Boy è il classico 'Caso all'italiana', come gia accaduto in passato.
Un film che vince un premio prestigioso(orso d'argento a berlino), ma dove se non ti chiami Sorrentino o Garrone non sei nessuno meritevole di essere pubblicizzato da qualche giornale, tg o anche solo come spot in televisione.

Ho conosciuto Disco Boy grazie ad ambienti di persone cinefile che seguono molti di questi film anche di autore, che non vengono trasmessi neanche nei cinema, e finiscono direttamente in Dvd e b.ray.
Il caso del film d'esordio di Abruzzese è che al cinema ci è andato in maniera molto silenziosa, ottenendo solo in italia 51 mila euro di incasso, il che è molto poco anche considerando che il regista ha raccontato che per ottenere i finanziamenti necessari a girarlo ci ha messo una decina d'anni.
Ma questo film com'è?
Disco Boy, parte dalla premessa che per restare fedele nelle sue scelte geografiche, è tutto sottotitolato in ita, ma recitato in francese. In cui le scelte di vita del protagonista in cerca di un destino migliore, interpretato da un grande Franz Rogowski, attore gia' visto in Freaks out, altra pellicola bellissima e sfortunata al botteghino; vanno a intersecarsi con altri comprimari il cui destino si andrà a intrecciare.
La scrittura bisogna dire è lunico vero punto debole, perchè non annovera alcun tipo di originalità nella storia che può aver quel sapore di già vissuto.
Ma è il COME ci viene proposto che va cambiare le carte in tavola. Disco boy è un esperienza audio visiva di enorme impatto, in cui Abruzzese non disdegna il suo amore incontrastato per i grandi autori del presente e del passato.
In questa pellicola le vibes che si sentono: da predator, The neon demon, fino a punte di Apocalypse now, e lo fa in maniera devo dire notevole sempre considerando che parliamo di budget del tutto opposti e di un esordiente.
Il finale tocca delle vette di spettacolo stroboscopico di rara bellezza, dove bisogna saper osare e avere il coraggio, Abruzzese lo dimostra. Questo anche grazie a delle musiche perfette per quest'atmosfera psichedelica.
E quache ci si sente essere un vero cinefilo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/07/2023 10:03:46
Un orfano bielorusso che cerca di ottenere il passaporto francese arruolandosi nella Legione Straniera ed un guerrigliero del Delta del Niger che combatte le compagnie del petrolio che depredano il territorio. Una narrazione che procede quasi in parallelo ma che dopo lo scontro fra i due diventa un film che smarrisce linearità per diventare un insieme di suggestioni visive e sonore un po' alla Refn. Il racconto si disarticola e diventa piuttosto difficile da seguire, malgrado la buona interpretazione di Rogowski. Curato a livello visivo nella bella fotografia ma narrativamente debole.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  10/03/2023 22:03:46
Dopo 90 minuti speravo succedesse qualcosa di interessante.. poi, finalmente sono partiti i titoli di coda.

Thorondir  @  09/03/2023 16:57:45
Opera prima decisamente particolare per Giacomo Abbruzzese. Questa coproduzione europea è un film sulla scelta e le conseguenze e le disillusioni che la accompagnano. Il voler cambiare pagina per una vita diversa (e pensata come migliore) che invece cozza con la brutalità della realtà. Abbruzzese mette a contrasto una scelta egoista ed una altruista: chi vuole arruolarsi nella legione straniera francese per farsi una nuova vita, chi mette a disposizione la propria per un'idea di giustizia che abbraccia una comunità. E tutto il film è fatto di contrasti e di momenti (si potrebbe anche dire che è un film "contrastante"): si alternano scene dove predomina una fotografia fredda e una messa in scena minimale a improvvise esplosioni di colori e suoni. La progressiva presa di coscienza del proprio ruolo finisce per confondere i piani di Alex (e dello spettatore) in un'opera che prova a ragionare, con un approccio altamente simbolico, sull'empatia e il capovolgimento dei punti di vista (non a caso torna l'occhio come elemento di riconoscimento). È un film interessante, forse incompiuto, forse manca un po' di sostanza nel suo astrattismo e nel suo simbolismo, forse si indugia troppo sulla colonna sonora di Vitalic, ma quello di Abbruzzese è un nome che andrà tenuto d'occhio per gli anni a venire.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO