doctor sleep regia di Mike Flanagan Usa 2019

doctor sleep (2019)

locandina del film DOCTOR SLEEP

Titolo Originale: DOCTOR SLEEP

RegiaMike Flanagan

InterpretiRebecca Ferguson, Ewan McGregor, Kyliegh Curran, Zahn McClarnon, Bruce Greenwood, Carel Struycken, Emily Alyn Lind, Jocelin Donahue, Nicholas Pryor, Carl Lumbly

Durata: -
NazionalitàUsa 2019
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Mike Flanagan

Trama del film Doctor sleep

Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all'Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra (Kyliegh Curran), un'adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la "luccicanza". Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose the Hat (Rebecca Ferguson) e i suoi seguaci, i membri del "True Knot", che si nutrono della Luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità. Formando un’improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose the Hat.

Voti e commenti su Doctor sleep, 33 opinioni inserite

il ciakkatore  @  01/03/2020 23:27:05
Zero horror e zero emozioni,più un fantasy che altro,abbstanza banale,ma aspettavo molto meglio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/02/2020 21:26:02
Non ho letto Doctor Sleep, nè mi interessa leggerlo. Ma ho letto Shining a suo tempo e francamente è sufficiente quello per individuare varie chiavi di lettura di questo film che vuole probabilmente essere il tentativo di Flanagan di conciliare due anime che non si sono amate: la penna di King e la visione di Kubrick. Della prima conserva la narrazione in cui la presenza del Male è rappresentata, in maniera interessante devo dire, da un gruppo di girovaghi che agiscono come il parassitismo dei vampiri cibandosi delle loro giovanissime vittime in maniera avida come gli zombi romeriani. Vecchie generazioni che bramano l'eterna giovinezza nutrendosi delle nuove. L'altra parte tipicamente kinghiana è il percorso di redenzione di Danny Torrance, che malgrado la lenta disintossicazione dall'alcolismo non si è mai affrancato dalla pesante eredità del padre ed a sua volta si trova a dover far da padre alla ragazzina.
Una narrazione che confluisce nell'Overlook Hotel luogo kubrickiano per eccellenza, dimora di incubi ed orrori ancora più oscuri di quelli finora rappresentati, ricostruito in maniera superba e certosina dagli scenografi e dove le due anime, kinghiana e kubrickiana, trovano quel bel punto di contatto nel colloquio all'interno della Gold Room tra padre e figlio. Il film ha una durata considerevole, prolisso in certe parti, ma tutto sommato molto scorrevole. Certo manca un certo equilibrio fra Overlook ed il resto del film, però Flanagan è bravo. Lo ha dimostrato la sua filmografia e soprattutto quel piccolo gioiello di Hill House dove si vedeva il suo amore per Shining.

markos  @  27/02/2020 14:36:39
Piccoli cambiamenti con il libro ci sono, ma comunque resta molto fedele all'evolversi dei fatti. Mi è anche piaciuto il finale. Bel film.

BlueBlaster  @  03/02/2020 15:25:01
Se fosse per la trama non arriverei nemmeno alla sufficienza con questa storia di zingari stregoni con sta "family" che ricorda la famiglia Cullen della serie "Twilight", veramente dalle parti del dark fantasy per pre-adolescenti...insomma nulla a che vedere con il film di Kubrik (mentre non conosco i libri di King).
Per fortuna che Mike Flanagan si dimostra per l'ennesima volta un grandissimo regista e grazie ai suoi continui omaggi e "repliche" meravigliose delle sequenze del cult del 1980 mi ha fatto venire i brividi dall'emozione...sono infatti gli ultimi 30/40 minuti che mi portano a questo voto più che buono.
Bisogna anche spezzare una lancia a favore delle interpretazioni con un Ewan McGregor in palla e i vari attori che interpretano i vecchi personaggi in modo eccelso (avranno studiato per mesi ogni espressione e dettaglio).
Storia da 4 ma reparto tecnico da 9.

Budojo Jocan  @  02/02/2020 09:44:27
Non credevo a quello che i miei occhi vedevano! Come un utente qua sotto ha ben scritto sembra di vedere un capitolo di Harry Potter, coi maghetti, le sfere di fuoco e altre porcherie assortite. Per me davvero un horror terribile.

Oskarsson88  @  31/01/2020 02:15:57
Mi sorprende leggere così tanti commenti positivi, il film l'ho trovato molto poco convincente, pieno di baggianate, ovviamente non è un genere che fa per tutti, però non ha molto stile. Trashata moderna evitabile.

7219415  @  31/01/2020 00:51:22
davvero un bel troiaio...

Jokerizzo  @  27/01/2020 13:03:19
Piacevolissima sorpresa! Davvero! McGregor sempre in parte!

DankoCardi  @  19/12/2019 00:29:32
Il libro non mi aveva entusiasmato e non sono un fan di Mike Flanagan quindi ho approcciato questo film in maniera molto prevenuta...e invece mi sono dovuto ricredere in modo radicale. Come è ben noto King ha sempre ripudiato la pellicola di Kubrick ed è stato ovvio che ha realizzato il seguito cartaceo non tenendola in considerazione e creandone fisiologiche incongruenze (vedi la figura di Halloran), ma Flanagan riesce a dare un colpo al cerchio ed uno alla botte: realizza cioè un film che per lo meno nella prima parte è molto fedele al romanzo ma riuscendo a mantenere il filo logico anche con l'opera di Kubrick. Nella seconda parte il regista inizia però a discostarsi dalla storia vera e propria di King ma dandogli forse più ritmo; si sarà divertito un mondo nel finale a rifare le scene di Shining ma, attenzione, non in maniera gratuita e fighissimo è vedere che fine ha fatto il buon vecchio Jack Torrance dopo la morte. Insomma un film che accontenterà più i fan della versione di Kubrick che non quelli del romanzo di King (cioè io!). Indovinatissima la scelta di McGregor nel ruolo di Danny Torrance.

AMERICANFREE  @  16/12/2019 19:48:14
Non male questo sequel, la storia e' ben articolata e il finale mi e' molto piaciuto.Bravo McGregor attore sottovalutato. Promosso

federicoM  @  12/12/2019 21:27:48
Ottima trasposizione, forse la migliore, dello stile di scrittura di King. Con due pennellate viene tratteggiato un buon villain, come anche gli altri personaggi. Ci sono un paio di buon trovate, tipo quella legata al titolo del film. Per il resto è un film che intrattiene molto bene per più di due ore, nonostante la trama sia molto semplice e lineare.

Mauro@Lanari  @  10/12/2019 01:03:36
Troppi film in uno solo e troppo disomogenei. La parte che ho più apprezzato concerne la gestione della luccicanza, un potere paranormale ambivalente che rischiava d'essere trattato ancora come metafora delle paturnie adolescenziali (Stan Lee, Marvel, cinecomics). Invece la piccola debuttante Kyliegh Curran ed Ewan McGregor s'aggirano in territori adulti e meno irrisolti di "Red Lights" (Cortés 2012), favoriti dalla presenza scenica di Cliff Curtis, Bruce Greenwood, Zahn McClarnon (qui un Colin Farrell nativo nordamericano) e soprattutto d'un'indimenticabile Rebecca Ferguson. La parte su immortalità (i villain vampireschi del True Knot) e aldilà (i dialoghi del Doctor Sleep coi moribondi) è frivola, e quella sull'Overlook Hotel semplicemente posticcia. Preso atto che nessun'immagine di Flanagan possied'un singolo briciolo dell'iconicità di Kubrick, avrei scelto d'evitar'il confronto a ogni costo.

Mauro Lanari

benzo24  @  09/12/2019 20:05:28
Orribile, non ho letto il libro ma se il film è fedele allora deve far schifo pure quello. Anche senza considerare il paragone ingombrante con il Shining di Kubrick, questo Doctor Sleep è comunque brutto, troppo lungo e poi sembra una versione scadente degli X-Men, senza Magneto poi. io mi chiedo come si faccia a scrivere tante *******te ed essere considerati pure bravi...vampiri di luccicanza, immortali ma anche no, cassetti e scatole nella memoria e nella mente...boh veramente imbarazzante

topsecret  @  08/12/2019 21:01:15
A King, come sappiamo, non piacque la versione cinematografica di SHINING diretta da Kubrick, ma questo DOCTOR SLEEP quasi certamente gli avrà procurato una certa soddisfazione, dato che, come si dice, Flanagan sia rimasto fedele al romanzo edito nel 2013.
Un sequel visivamente ottimo ed emozionalmente coinvolgente, ben diretto e ben interpretato e che nonostante una durata piuttosto corposa, mantiene vivo l'interesse fino alla fine. Sia i personaggi e sia la storia raccontata possiedono un certo fascino che miscela intelligentemente mistero e brivido, senza scadere nella banalità più evidente.
Promosso.

lucasssss  @  27/11/2019 10:55:31
non mi è piaciuto affatto, neanche ho aspettato che finisse

personalmewnte lo sconsiglio

Lucasssss

Darksimphony  @  20/11/2019 00:33:56
Buona la regia...gli attori e gli effetti speciali.....
Una cosa in particolare mi ha emozionato....

Crystal_89  @  12/11/2019 17:29:06
Il film è tecnicamente fatto benissimo: cast, doppiaggio, effetti speciali, sceneggiatura e musiche funzionano tanto da far passare velocemente il tempo.
Il collegamento con il prequel non è una scusa per vendere un nuovo film, ma anzi è necessario per comprendere quanto successo prima.
Ovviamente non è un horror puro, ma un thriller con elementi horror e soprannaturali. Paradossalmente, mi ha deluso di più il ritorno all'hotel, meno minaccioso del solito, che non la parte originale.

andrea9002  @  11/11/2019 17:45:06
Decisamente sopra le aspettative, sì può dire almeno che non hanno distrutto il mito di Shining... e già questo penso basterebbe a pagare il prezzo del biglietto! Le due ore passano alla svelta e anzi c'è un momento dove vorresti che il film non finisse mai o meglio che durasse... Per sempre... Per sempre... Per sempre!

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  11/11/2019 00:54:13
Premesso che fare sequel di un film di Kubrick è già una mancanza di rispetto, non c'era nessun bisogno di questa pellicola. Horror violento in modo eccessivo, violenza esplicita sui bambini non si può davvero vedere, sangue magie demoni a cui si illuminano gli occhi...e qualcuno che cerca di trovare analogie e collegamenti con Shining.. Il film scorre bene, per i non amanti del cinema può risultare anche carino, ma gli eccessi e il tentativo di creare un seguito ad un film di Kubrick lo rende davvero un film fastidioso.

Ultima risposta 12/11/2019 10.55.50
Manticora  @  10/11/2019 19:38:14
Il sequel filmico di shining prende un pò le distanze dal materiale cartaceo di King, con risultati altalenanti. Se da un lato la sintesi registica di Flanaghan rende la storia veloce e scorrevole, senza inutili lungaggini, dall'altro la parte nell'Overlock funziona poco e male, soprattutto perchè il recasting che porta a vedere

peccato perchè l'Overlock Hotel rappresenta, nonostante sia un set, il luogo del male, di cui si nutre, e con questo si chiude il cerchio, anche perchè

Per il resto, a parte Ewan McGreegor l'attrice migliore è indubbiamente Rebecca Ferguson, ormai completa come attrice, e in grado di ritagliarsi un ruolo da co-protagonista come Rose Cilindro. Funziona e non è poco, così come il resto del clan del Nodo. Certo vedere Abra interpretata da una ragazzina afroamericana stona un pò, per il resto le musiche evocative prese di peso da Shining fanno molto, mentre la regia di Flanaghan nonostante sia solida è abbastanza ordinaria, il regista non ha particolari guizzi, scrive una sceneggiatura essenziale, abbastanza solida, che però è fortemente debitrice del film di Kubrick, insomma non proprio originale. Tutto sommato il film si lascia guardare, ma a tratti è più una rievocazione di Shining, forse anche troppo.

romrom  @  09/11/2019 23:11:00
Bella soprattutto la prima parte , originale , mente il finale un po' troppo ossequioso rispetto all'immortale prequel, alcune situazioni appaiono effettivamente forzate, comunque un prodotto valido. Piacevole sorpresa la Rose Cilindro, molto sexy !

al3Viste  @  07/11/2019 20:55:18
Beh..quindi...alla fine è un film di vampiri....!
Insomma non può nemmeno lontanamente competere con l'audacia registica di Kubrick, semplicemente riprende le vicende narrate in Shining esattamente da dove si erano fermate.
Da quello che leggo la sceneggiatura dev'essere più vicina al libro di Stephen King, ma di certo si allontana dai miei gusti come genere (l'ho definito in modo faceto "film di vampiri") e quindi non ne ho potuto godere appieno anche se ammetto che è ben girato e capace di creare le giuste atmosfere.
Soprattutto nelle scene in cui torna sui luoghi di Shining viene ricreata esattamente la stessa scenografia precisa fin nei minimi particolari, notevole.
Invece le parti in cui il regista "rifà" alcune scene di Shining stridono un po', sia per il contesto che per i diversi personaggi protagonisti...ma è stato bello ritornare nelle stanze del malvagio Overlook Hotel.
Insomma un buon film, ma che a me personalmente non ha convinto.

the saint  @  07/11/2019 12:43:12
devo dire che mi aspettavo un po' una boiata, invece mi sono ricreduto,
addirittura sul finale mi sono stupefatto di questo film!

poi insomma, penso sia fedele al libro di King e quindi per apprezzarlo appieno uno dovrebbe prima leggere il libro.

Grande fotografia e sceneggiatura!

Fiammino  @  06/11/2019 14:23:09
Con questa pellicola Flanagan omaggia Kubrick. E lo fa abbastanza bene.

ZioMestre  @  06/11/2019 07:24:59
L'ho trovato di una banalità mostruosa, poco sconvolgente, pieno di jumpscare,troppo prolisso e con finale ruffiano. Già dimenticato.

marlin  @  05/11/2019 12:17:34
film da non perdere...brividi quando parte la colonna sonora di shining.

mmagliahia1954  @  05/11/2019 01:03:14
Veramente molto bello e avvincente questo film, anche
per una persona anziana come me che forse o senza forse
può essere più abituata all'horror classico.
Potrei scrivere tanto, ma l'ho appena visto e, il primo
suggerimento che vi posso fare è: " vedetelo", correte a
vederlo.
Se conoscete Shining, che sarebbe un percorso obbligato,
non potete non amare questo moderno piccolo capolavoro.
Piccolo si fa per dire, dura 2.32 minuti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/11/2019 18:45:27
"Doctor Sleep" e un esempio di ottimo sequel. Il grosso del lavoro lo aveva fatto King, scrivendo un bel libro che pur riprendendo il personaggio di Danny Torrance si stacca decisamente dalla storia raccontata in "Shining", spostando il focus dall'Overlook Hotel ai "vampiri" di luccicanza. Il resto lo fa l'ottima regia di Mike Flanagan che già con la serie "Hill House" aveva dimostrato di poter cavarsela bene nel campo dell'horror.
"Doctor Sleep" dà nuovo splendore al personaggio di Danny Torrance, ora cresciuto e caduto, come il padre, vittima dell'alcolismo con la differenza che il Danny adulto riesce a dare una svolta alla sua vita, impiegando i suoi poteri a fin di bene. Danny e i suoi poteri sono il collegamento con "Shining" ma King ha avuto il buonsenso di non fare un copia-incolla della precedente opera e si è inventato dei (nomadi) vampiri di luccicanza: a conti fatti un bello spunto che oltre a rivelarsi un'idea interessante permette di smarcarsi dal predecessore. Il tutto ben trasposto, mantenendo l'atmosfera dell'opera letteraria seppur con qualche naturale differenza di sceneggiatura, su grande schermo da Flanagan con l'aiuto di un McGregor come sempre molto in parte e da una Rebecca Ferguson che si rivela una Rose Cilindro perfetta. Meno convincente la ragazzina interprete di Abra e l'amico di Danny (poco credibile). L'unico grosso difetto a mio avviso è riscontrabile in una ricerca, nell'ultimissima parte, di richiami/citazioni al film di Kubrick che appaiono forzatissime (e che rischiano seriamente di intaccare quanto di buono visto).

Pellicola horror notevole, anche se non spaventosa in senso stretto, soprattutto di questi tempi.

ilgiusto  @  04/11/2019 09:23:13
Film che si barcamena degnamente nella ardua impresa d'essere trasposizione cinematografica di un romanzo che è il seguito di un altro romanzo che però è più noto come film, per altro di grandissimo successo, che non come romanzo.
Insomma, da qualsiasi prospettiva lo si filtri, minaccia di affogare ma si salva galleggiando, il che lo si può considerare già un successo.
Insomma, mentre lo si guarda, è meglio non farsi troppe domande, non cercare legami, non far caso a tutto quel s'intuisce che manca, o quel che c'è ma è inadatto ad esserci, meglio goderselo così come è: un discreto passatempo abbastanza intrigante nella narrazione, assai meno nella tensione.

anima79  @  04/11/2019 01:07:44
Volete vederlo? Dimenticatevi Kubrick!!! Leggetevi i libri. Ricordatevi che KUBRICK NON SEGUE IL LIBRO!!! La miniserie, piuttosto, segue di più il libro, quindi guardatevi questa piccola chicca prima del film.
MA IL FILM DOCTOR SLEEP NON RIPRENDERA' COMUNQUE TUTTO IL DOTTOR SLEEP SCRITTO DAL RE.

jek93  @  03/11/2019 10:22:26
Nonostante alcune pecche relative ad alcuni dei personaggi, ed alcuni richiami ESTREMAMENTE GOFFI a The Shining (per chi ha visto il film capirà), Doctor Sleep è finalmente un sequel soddisfacente nell'era dei disastri targati Hollywood.

Ultima risposta 04/11/2019 01.13.45
Wilding  @  02/11/2019 12:08:43
Ben diretto (forse un pò lungo), ben interpretato, sequenze interessante e belle atmosfere. Coinvolgente e godibile sino alla fine.

Ultima risposta 04/11/2019 01.11.08
VincVega  @  02/11/2019 11:44:06
Ero incuriosito e allo stesso tempo intimorito che fosse una boiata questo sequel di "Shining". Beh, devo dire che anche se non è un grandissimo film, è un buon passatempo con una discreta atmosfera e alcuni momenti già visti. Mike Flanagan forse è un po' troppo riverente verso la pellicola di Kubrick, comunque devo dire che in generale "Doctor Sleep" ha una sua autonomia, procede con le proprie gambe fino alla fine, grazie anche al materiale originale di King. Forse un po' lungo, due ore e mezza sono troppe. Ottimo il cast.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi