dolcissime regia di Francesco Ghiaccio Italia 2019

dolcissime (2019)

locandina del film DOLCISSIME

Titolo Originale: DOLCISSIME

RegiaFrancesco Ghiaccio

InterpretiMargherita De Francisco, Giulia Barbuto, Costa Da Cruz, Alice Manfredi, Giulia Fiorellino, Licia Navarrini, Valeria Solarino, Vinicio Marchioni

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Francesco Ghiaccio

Trama del film Dolcissime

Mariagrazia, Chiara e Letizia sono tre amiche inseparabili costrette a fare i conti ogni giorno con gli odiati chili di troppo, tra sguardi di disapprovazione dei compagni e risatine nei corridori della scuola. Mariagrazia soffre il confronto con la madre (Valeria Solarino), ex campionessa sportiva. Chiara ha una chat con un coetaneo, ma tanta paura di svelarsi in foto. Letizia un talento per la musica ma troppa vergogna per esibirlo. Dopo l’ennesima presa in giro, un’inattesa occasione di riscatto arriva dalla popolare e bellissima Alice, capitano della squadra scolastica di nuoto sincronizzato, costretta da un ricatto ad allenarle in gran segreto. Le tre ragazzine si lanciano in un’impresa impossibile spinte in acqua dalla gran voglia di rivincita.

Voti e commenti su Dolcissime, 3 opinioni inserite

Interista90  @  02/05/2020 13:44:28
Commedia semplice che con una giusta umiltà tratta delle tematiche adolescenziali molto delicate. Lo fa abbastanza bene, senza strafare, e con musiche di sottfondo e sceneggiature che si integrano bene. Abbastanza originale anche il finale, con un significato nascosto ma importante (vedi spoiler)

Jokerizzo  @  28/01/2020 10:25:25
Ho apprezzato le buone intenzioni di un film che prova a parlare a un pubblico di adolescenti, con una storia di formazione e accettazione che li coinvolge direttamente. Meritevole sul piano della regia, il film pecca,a mio parere,a livello di scrittura..che è incapace di andare aldilà dei soliti clichè e del solito didascalismo. I dialoghi poco credibili e l'inesperienza delle attrici,poi, completano tutto il resto.
Note positive: certo...la regia è attenta ed accorta ad indugiare sui corpi femminili,su questo non si può certo dire nulla...in più aggiungerei che l'attenzione al tema dell'accettazione adolescenziale riesce anche a cercare il dialogo con i più giovani, una fetta di pubblico che il cinema italiano tende a trascurare...e questo non è assolutamente un male,anzi.
Nonostante le intenzioni del regista fossero ben chiare, la pellicola (di brevissima durata,fra l'altro) non riesce a prendere una vera e propria direzione, anche perchè se vogliamo dirla tutta...il film in questione presenta una scrittura retoricache ricalca con toni edulcorati clichè e luoghi comuni dell'universo adolescenziale, in più certi argomenti vengono trattati con un modo troppo semplicistico e superficiale,a mio parere, il tutto sempre condito da una recitazione acerba e dialoghi poco credibili.
Una visione gliela si può anche concedere...ma nulla più!

topsecret  @  23/01/2020 22:18:31
Le tre protagoniste principali incarnano, come da titolo, l'immagine della dolcezza e di quella fragilità emotiva. Purtroppo, a mio avviso, quell'immagine appare troppo stereotipata e buonista, legata forse alla volontà da parte del regista a sensibilizzare il pubblico nei confronti di ragazze in forte sovrappeso, nelle difficoltà che queste devono affrontare nella vita di tutti i giorni, non solo con il mondo che le circonda ma, a volte, anche all'interno della famiglia che, in teoria, dovrebbe essere centro di protezione e comprensione. E la leggerezza con cui il regista affronta queste dinamiche è chiaramente un invito a sperare e confidare nelle persone, quando invece sappiamo bene, specialmente ai gioni nostri, quanto questa fiducia venga, molte volte, bistrattata e disattesa poichè come si appare è molto più importante di come si è.
La recitazione non è il punto forte del film, ma il cast ce la mette tutta per fare la sua parte, mentre regia e ritmo appaiono disinvolte e lineari.
Una sufficienza raggiunta senza sforzi.