dolcissime regia di Francesco Ghiaccio Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dolcissime (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DOLCISSIME

Titolo Originale: DOLCISSIME

RegiaFrancesco Ghiaccio

InterpretiMargherita De Francisco, Giulia Barbuto, Costa Da Cruz, Alice Manfredi, Giulia Fiorellino, Licia Navarrini, Valeria Solarino, Vinicio Marchioni

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia 2019
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Francesco Ghiaccio

Trama del film Dolcissime

Mariagrazia, Chiara e Letizia sono tre amiche inseparabili costrette a fare i conti ogni giorno con gli odiati chili di troppo, tra sguardi di disapprovazione dei compagni e risatine nei corridori della scuola. Mariagrazia soffre il confronto con la madre (Valeria Solarino), ex campionessa sportiva. Chiara ha una chat con un coetaneo, ma tanta paura di svelarsi in foto. Letizia un talento per la musica ma troppa vergogna per esibirlo. Dopo l’ennesima presa in giro, un’inattesa occasione di riscatto arriva dalla popolare e bellissima Alice, capitano della squadra scolastica di nuoto sincronizzato, costretta da un ricatto ad allenarle in gran segreto. Le tre ragazzine si lanciano in un’impresa impossibile spinte in acqua dalla gran voglia di rivincita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (3 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dolcissime, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Interista90  @  02/05/2020 13:44:28
   7 / 10
Commedia semplice che con una giusta umiltà tratta delle tematiche adolescenziali molto delicate. Lo fa abbastanza bene, senza strafare, e con musiche di sottfondo e sceneggiature che si integrano bene. Abbastanza originale anche il finale, con un significato nascosto ma importante (vedi spoiler)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jokerizzo  @  28/01/2020 10:25:25
   7 / 10
Ho apprezzato le buone intenzioni di un film che prova a parlare a un pubblico di adolescenti, con una storia di formazione e accettazione che li coinvolge direttamente. Meritevole sul piano della regia, il film pecca,a mio parere,a livello di scrittura..che è incapace di andare aldilà dei soliti clichè e del solito didascalismo. I dialoghi poco credibili e l'inesperienza delle attrici,poi, completano tutto il resto.
Note positive: certo...la regia è attenta ed accorta ad indugiare sui corpi femminili,su questo non si può certo dire nulla...in più aggiungerei che l'attenzione al tema dell'accettazione adolescenziale riesce anche a cercare il dialogo con i più giovani, una fetta di pubblico che il cinema italiano tende a trascurare...e questo non è assolutamente un male,anzi.
Nonostante le intenzioni del regista fossero ben chiare, la pellicola (di brevissima durata,fra l'altro) non riesce a prendere una vera e propria direzione, anche perchè se vogliamo dirla tutta...il film in questione presenta una scrittura retoricache ricalca con toni edulcorati clichè e luoghi comuni dell'universo adolescenziale, in più certi argomenti vengono trattati con un modo troppo semplicistico e superficiale,a mio parere, il tutto sempre condito da una recitazione acerba e dialoghi poco credibili.
Una visione gliela si può anche concedere...ma nulla più!

topsecret  @  23/01/2020 22:18:31
   6 / 10
Le tre protagoniste principali incarnano, come da titolo, l'immagine della dolcezza e di quella fragilità emotiva. Purtroppo, a mio avviso, quell'immagine appare troppo stereotipata e buonista, legata forse alla volontà da parte del regista a sensibilizzare il pubblico nei confronti di ragazze in forte sovrappeso, nelle difficoltà che queste devono affrontare nella vita di tutti i giorni, non solo con il mondo che le circonda ma, a volte, anche all'interno della famiglia che, in teoria, dovrebbe essere centro di protezione e comprensione. E la leggerezza con cui il regista affronta queste dinamiche è chiaramente un invito a sperare e confidare nelle persone, quando invece sappiamo bene, specialmente ai gioni nostri, quanto questa fiducia venga, molte volte, bistrattata e disattesa poichè come si appare è molto più importante di come si è.
La recitazione non è il punto forte del film, ma il cast ce la mette tutta per fare la sua parte, mentre regia e ritmo appaiono disinvolte e lineari.
Una sufficienza raggiunta senza sforzi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006132 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net