donne e veleni regia di Douglas Sirk USA 1948

NazionalitàUSA 1948
Generenoir
Al cinema nell'Agosto 1948

•  Altri film di Douglas Sirk

Trama del film Donne e veleni

Alison Courtland, benestante signora newyorkese, si risveglia agitatissima in un vagone-letto. Dato che non ricorda nulla e non sa spiegare come sia finita lì, l'anziana Mrs. Tomlinson la aiuta a contattare il marito Richard, secondo il quale la donna sarebbe sparita dopo averlo ferito leggermente con un colpo di rivoltella. In effetti Alison, spaventatissima, ritrova l'arma nella sua borsetta, senza però sospettare di essere vittima di una diabolica manovra ordita dal consorte, dalla sua amante Daphne e dal losco "psichiatra" Vernay...

Voti e commenti su Donne e veleni, 4 opinioni inserite

topsecret  @  16/03/2018 14:59:01
Noir interessante e coinvolgente fino alla fine, nonostante alcune piccole leggerezze nello script.
Un buon cast sforna interpretazioni credibili e una regia discreta riesce a ricreare atmosfere tensive intriganti e degne di considerazione.
Una visione scorrevole che intrattiene bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/11/2010 18:35:48
Ancora un giallo di Sirk pre-Universal ben confezionato!
Rispetto al precedente "Lo sparviero di Londra" i protagonisti sono meno affiatati ed è piu' facile ricostruire l'enigma ben prima del finale.
Intrigante almeno per la prima mezz'ora poi diventa un po' ripetitivo quando vengono scoperte le carte...appunto,forse troppo presto.

Goldust  @  02/11/2010 12:21:10
E' un buon noir questo donne e veleni, forse più attento alla psicologia familiare piuttosto che all'intrigo vero e proprio,ma non per questo privo di passaggi interessanti. Ma la coppia di coniugi Ameche ( bravissimo) -Coulbert è veramente poco credibile, lei sembra sua mamma..

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/09/2010 21:58:41
Nella scia resa grande da "Angoscia" di Cukor e proseguita con successo con film come "Merletto di mezzanotte" con Doris Day, si inserisce anche questo bizzarro giallo matrimoniale che vede la Colbert in balia delle fantasiose smanie omicide del consorte Ameche, che vuole accopparla mentre fa la sonnambula.
Piuttosto apprezzato dagli estimatori dell'eclettico regista, sinceramente l'ho trovato terribilmente scialbo e scontato, pieno di inutili sequenze stucchevoli e con una prova stereotipata di tutto il cast. Qualche momento suggestivo c'è e non è detto che, prendendolo senza pretese il film funzioni. Ma non lascia niente di particolare e nella filmografia di Sirk mi sembra un pò irrilevante.

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves