donne in amore regia di Ken Russell Gran Bretagna 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

donne in amore (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DONNE IN AMORE

Titolo Originale: WOMEN IN LOVE

RegiaKen Russell

InterpretiGlenda Jackson, Oliver Reed, Alan Bates, Jennie Linden

Durata: h 2.13
NazionalitàGran Bretagna 1969
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1969

•  Altri film di Ken Russell

Trama del film Donne in amore

Siamo in Inghilterra nel 1920. Ursula (Linden), una timida maestra elementare, si innamora di Rupert (Reed), un ispettore scolastico sposato da tempo con la ricca Elmione, ma in piena crisi matrimoniale. La sorella Gudrun (Jackson), una scultrice anticonformista, dà vita a un torbido rapporto passionale con Gerald, fratello di Laura. E anche tra i due uomini nascerà un sentimento che la società dell'epoca non tarderà a definire ambiguo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (8 voti)7,63Grafico
Migliore attrice protagonista (Glenda Jackson)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Glenda Jackson)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Donne in amore, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  03/08/2013 11:16:46
   9 / 10
Grandissima pellicola del visionario Russell, un esercizio di stile sublime, con una forza espressiva unica. Racconta l'erotismo in modo ora languido ora violento, sempre illuminando gli straordinari attori con una fotografia potente.
Indimenticabile il finale nella neve. Meritato Oscar per la Jackson.

sweetyy  @  02/11/2012 04:24:14
   7½ / 10
Validissimo film che mette in scena relazioni, riflessioni filosofiche su amore, matrimonio, felicità e via dicendo. Interessante e non per tutti.
Bravissimo Reed.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/04/2011 00:15:22
   8 / 10
L'amore e l'amicizia viste nelle sue numerosi sfaccetture attraverso le dinamiche fra quattro personaggi sullo sfondo dell'Inghilterra puritana degli anni 20. E' un film atipico, molto lontano a mio parere, dal filone melodrammatico sentimentale. La regia Russell regala inoltre belle sequenze in cui mostra quel talento visionario cristallino, senza eccessi ridondanti come in altre pellicole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/08/2010 10:56:27
   7½ / 10
I dialoghi forbiti e intelletualistici del film sono perfettamente bilanciati dalla regia di Russell,sopra le righe anche per l'epoca ma mai strabordante a modo suo.
Donne in amore non analizza solo le donne dell'Inghilterra del 1920 bensì le sfaccettature dell'amore che viene visto e rappresentato non in tutte le sue salse ma direi che per l'epoca è già abbastanza.
Sostanzialmente il film è diviso in due parti di cui la prima è la più interessante ma anche la più lineare per quanto ci siano alcuni "sbalzi"di regia che lo rendono certamente un prodotto fuori dagli schemi che si fa guardare oggi senza noia,ad aiutare ci si mette il cast che conta tra le sue file alcuni attori straordinari che riescono a calamitare l'attenzione con le loro parole e i loro gesti. Di certo è anche merito loro se un film "sentimentale" (ma ripeto,con un Russell che lo rende fuori dagli schemi spesso e volentieri) riesce ad essere tanto interessante anche per chi come me non è avvezzo e non ama il genere.
Verrà ricordato giustamente per la (bella) scena di Bates e Reed nudi che combattono tra di loro,esempio di omosessualità al cinema neanche troppo velata. E se pensiamo che ogni rapporto sessuale precedentemente e anteriormente verrà visto come una lotta,una violenza,oppure che lo stesso Bates ammetterà il suo sentimento scandaloso ad un certo punto allora si può dire che Donne in amore di certo non si nasconde dietro un dito.

Il risultato finale? Noi tutti proviamo tipi d'amore contraddittori e se pure è impossibile avere più tipi d'amore, l'uomo li desidera comuque. Direi un'analisi amara,amarissima nel finale.

paride_86  @  01/08/2010 14:32:14
   7 / 10
Un film accademico e imprevedibile, con risvolti violenti e grotteschi. Il titolo è fuorviante perché i veri protagonisti della storia sono gli intrecci tra gli uomini e le donne, non solo quest'ultime.
A suo modo questo film compie un'analisi profonda e, per l'epoca, molto provocatoria dei sentimenti e dell'amicizia. Tuttavia la sceneggiatura è parecchio disomogenea, nonostante la bellezza di alcune sequenze tragiche e bucoliche.

benzo24  @  23/03/2010 14:09:46
   6½ / 10
altro buon film di russel, grandi interpretazioni, la storia però è troppo da romanzo rosa.

Glendhi  @  09/08/2007 11:43:49
   7½ / 10
Un film molto suggestivo, soprattutto nell'analisi del rapporto triadico amore-uomo-ricerca. Non ho amato la musica, che a mio parere era tavolta inadeguata per il tipo di scena rappresentata. La seconda parte del film non mi è parsa brillante quanto la prima. Alcune scene che nel libro erano particolarmente approfondite nel film non sono state rese a sufficienza. Nel complesso, ottima prova degli attori, a dir poco superlativi. Grande la mia omonima Glenda Jackson :-P

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/07/2007 21:29:20
   8 / 10
L'accademismo di Russell ha partorito sia ciofeche che capolavori, ma su "Donne in amore" non posso dire nulla: siamo di fronte a uno dei più bei film post-rivoluzionari a cavallo tra gli anni sessanta e settanta, con una ricostruzione storica dell'Inghilterra puritana degli anni 20" assolutamente attendibile e, nondimeno, almeno tre dei migliori attori inglesi di sempre (anzi due, perchè Alan Bates credo sia australiano).
La sequenza, audace e ritenuta "scandalosa" all'epoca dell'uscita, dei due uomini che lottano nudi sul pavimento, è rimasta a modo suo nella storia

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
antebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004777 commenti su 43482 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net