doppio inganno regia di Damian Harris USA 1991

Generegiallo
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di Damian Harris

Trama del film Doppio inganno

Sposata da sei anni, madre di una bella bimba, si trova vedova di colpo. Scopre in fretta che il devoto maritino era molto diverso da quel che credeva. Di contorno c'Ŕ un omicidio e la sparizione di una collana egizia che vale quattro milioni e mezzo di dollari.

Voti e commenti su Doppio inganno, 6 opinioni inserite

Goldust  @  21/10/2022 18:01:00
Dopo una vita intera spesa nelle commedie la Hawn tenta la strada drammatica riuscendo a delineare abbastanza bene il personaggio di una moglie travolta dai dubbi. La sceneggiatura l'assiste per una buona ora e riesce a trasmettere allo spettatore l'ambiguità del racconto; un lavoro rovinato con una parte finale non all'altezza dove succede francamente di tutto e dove i paradigmi del thriller si ripetono come in altri cento film dello stesso genere

Insomma, niente di nuovo sotto il sole, solo una onesta pellicola senza troppi guizzi nè qualità evidenti.

DarkRareMirko  @  16/01/2016 00:43:43
Esclusa qualche forzatura di script, mi ha preso ed inquietato sin quasi da subito.

Ne ho apprezzato molto le musiche di Thomas Newman e l'atmosfera che alla fine è quasi horror; un Heard così bravo e dissimulatore non si era mai visto, vedere per credere, e pensare pure che il film l'ha fatto proprio a cavallo tra i due Mamma ho perso l'aereo, ossia a ridosso del personaggio che per me l'ha reso più famoso (il padre di Culkin).

Bene la Hawn, dotata pure di un certo fascino; il film in effetti è un pò prevedibile, ma ad ogni modo si segue comunque bene.

Deceived ha basi verosimili ma marcia molto/troppo sulla falsità dell'antagonista, con conseguenze eccessive (2-3 identità, varie professioni, ecc.); un thriller riuscito e sottovalutato, che in più punti mi ha impaurito.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  15/01/2016 23:15:56
Ridicoli il 4 e il 3 dei commenti sotto, questo è un bel thriller, senza troppe seghe e forzature, con una sceneggiatura solida e non così scontato, bene Heard e la Hawn.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/03/2015 10:52:37
Thriller insipido che vorrebbe ricalcare le orme del maestro del giallo ma non riesce nell'intento. Attori non sempre in parte e suspense altalenante.
Tutto troppo prevedibile.

outsider  @  24/04/2012 11:02:14
Perbacco e poffarbacco che sorpresa! Merito di Rai Movie!

Un film che, dalle prime scene in tipico stile pieni anni '80, che probabilmente è quello che ha influenzato la regia, gli attori e visibilmente anche il casting, pur se girato nel '90-91, sembrerebbe un pò scialbo.

Non è così, decolla eccome!

Non è un semi televisivo, anzi.

Diviene avvincente e la scoperta di quello che c'è dietro la trama, invero un pò troppo articolata ed eccessiva in alcune dinamiche fondamentali, realmente poco credibile, porta lo spettatore a una riflessione comunque valida sul piano cognitivo, giacchè lo sdoppiamento di personalità o, in questo caso, la doppia ( in realtà tripla) vita del personaggio rappresenta un tipico esempio di personalità realmente esistente, a volte nascosta, che nelle grandi metropoli americane potrebbe effettivamente realizzarsi, magari tuttavia cambiando città e non facendo convivere il tutto nella stessa.
Vedere per credere. Un mezzo voto in più per dare visibilità a questo inosservato film, ingiustamente punito da una media bassa per penuria di voti.
Consigliato da outsider.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/11/2009 01:59:30
Thriller davvero risibile già chiarissimo dopo i primi quindici minuti. Sembra una puntata clou della soap Beautiful. La Hawn cerca di cambiare genere ma sbaglia completamente progetto. Inutile.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare