downsizing - vivere alla grande regia di Alexander Payne USA 2017

downsizing - vivere alla grande (2017)

locandina del film DOWNSIZING - VIVERE ALLA GRANDE

Titolo Originale: DOWNSIZING

RegiaAlexander Payne

InterpretiKristen Wiig, Matt Damon, Jason Sudeikis, Christoph Waltz, Alec Baldwin, Neil Patrick Harris, Margo Martindale, Don Lake, Maribeth Monroe, Joaquim de Almeida, Udo Kier, Donna Lynne Champlin, Laura Dern, Niecy Nash

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Gennaio 2018

•  Altri film di Alexander Payne

Trama del film Downsizing - vivere alla grande

Paul Safranek Ŕ un uomo ordinario di Omaha che, insieme alla moglie Audrey, sogna una vita migliore. Per rispondere alla crisi mondiale causata dalla sovrappopolazione, gli scienziati hanno sviluppato una soluzione radicale che permette di rimpicciolire gli essere umani a pochi centimetri d'altezza. Le persone presto scoprono che i loro risparmi valgono di pi¨ in un mondo pi¨ piccolo e, con la promessa di uno stile di vita lussuoso oltre ogni loro aspettativa, Paul e Audrey decidono di correre il rischio di sottoporsi a questa pratica controversa, imbarcandosi in un'avventura che cambierÓ le loro vite per sempre.

Voti e commenti su Downsizing - vivere alla grande, 14 opinioni inserite

camifilm  @  10/06/2018 17:04:26
Prima parte curiosa. Effetti speciali e inizio storia sono intriganti. Poi si spegne nelle banalità e in effetti speciali pessimi. Attori bene ma è la storia ad annoiare. Si, c'è tutto il discorso sulla moralità dell'uomo...ma il film perde molto interesse dopo 1 ora circa di visione.

jason13  @  10/04/2018 20:36:27
Che peccato...idea molto simpatica e prima parte che si lascia vedere bene, poi purtroppo tutto si appiattisce nonostante l'entrata in scena della simpaticissima protagonista orientale. Si arriva alla fine con molta fatica...

piripippi  @  24/02/2018 17:04:58
comincia bene questo film ma poi si perde in una trama scialba e banale. pessimi gli effetti e l'interpretazione.da dimenticare

TheLegend  @  23/02/2018 22:58:56
Film che si spegne pian piano ed annoia parecchio.

VincVega  @  20/02/2018 19:51:35
Grandiosa idea di partenza, ma poi "Downsizing" si perde un po' e nella seconda parte arrivano addirittura gli sbadigli. Ci sarebbero anche i presupposti, ma è proprio la narrativa nella parte centrale che stenta a decollare. Payne mette troppa carne al fuoco e non riesce a tenere le redini. Peccato perchè la morale generale che l'uomo con più possibilità economiche, rimane sempre della stessa natura e più o meno con le stesse problematiche, era ottima. Nel cast si segnala in particolare la thailandese Hong Chau. Speriamo Payne torni ai fasti di "Sideways" e "Nebraska".

topsecret  @  16/02/2018 16:03:47
Payne prende un'idea già esistente e la sfrutta in maniera originale e accattivante.
Fanta-dramedy ben costruita, con messaggio sociale, ecologista e critico in sottofondo, interpretato da un cast volenteroso e condito con dialoghi precisi e mai banali. Forse un po' prolisso, demerito di alcune lungaggini, ma DOWNSIZING riesce a coinvolgere e far riflettere in maniera propositiva.
A me è piaciuto.

dagon  @  11/02/2018 20:30:02
Non riuscita questa ambiziosa pellicola di Payne. Idea inziale folgorante che promette tanto, ma il film, purtroppo, mantiene poco. O meglio: il regista decide improvvisamente di sterzare clamorosamente, di cambiare film in corsa ed la modifica nel registro risulta fastidiosa e lascia perplessi. Le idee qua e là non mancano, ma Payne fallisce nel creare un film anche solo minimamente coeso. Peccato, perchè la voglia di fare qualcosa di diverso e originale c'è e si vede, ma sembra che ci sia qualcosa di pesantemente irrisolto a monte.

djciko  @  02/02/2018 03:05:48
Siamo stati attratti dal trailer, ma dopo la prima parte originale e carina, che sembra preannunciare un bel film, purtroppo c'e' una totale virata sul sociale ed il film cambia totalmente. Sembrano due film: ci aspettavamo tutte le idee che derivano dalle dimensioni, un po' di dramma...ma niente, il film diventa tutt'altro. Ed è difficile che piaccia, e' noioso. Peccato.

Ultima risposta 25/02/2018 11.39.15
Manticora  @  01/02/2018 17:09:31
Il film non è male ma poteva anzi DOVEVA essere migliore, invece A. Payne non riesce mai a far decollare la storia. Dopo un inizio che è praticamente il riassunto del trailer la curiosità per il mondo dei piccoli è alta. Payne costruisce un attesa che però si dissolve in delusione quando Paul

Da questo punto fà la conoscenza con Christoph Waltz e Udo Kier, oltre che l'attrice vietnamita. Da qui in poi però la storia diventa ancor più improbabile( come fai ad arrivare in Norvegia con una barca miniaturizzata?). Senza contare che l'idea della comunità è poco credibile

In definitiva il film delude, soprattutto perchè non sà dove andare a parare, anche l'assistenza ai migranti clandestini, è tutto usato come riempitivo, Payne scrive la solita sceneggiatura con situazioni comiche che però alla lunga annoiano, il tutto diventa prevedibile e dimenticabile, capisco adesso il perchè del flop al botteghino mondiale, probabilmente come regista Payne è arrivato al capolinea.

Wilding  @  28/01/2018 20:46:22
Ad una prima parte originale, interessante e avvincente per certi versi, fa seguito una seconda parte quasi inguardabile tanto stucchevole e noiosa. Sembrano due film in uno! Peccato!!

Fratuck89  @  28/01/2018 14:15:49
L'idea era bellissima e mi aspettavo che venisse bene elaborata, che la trama fosse interessante e simpatica. Un film leggero. Invece il film non decolla mai fino alla fine, una trama noiosissima, attori pessimi, musiche oscene, ambientazioni brutte. Uso esagerato di effetti speciali al computer. Dialoghi insulsi dove per metà del film si sente parlare un italiano volontariamente viziato da accenti stranieri. Doppiatori non bravi. Insomma un fiasco totale. Non capisco come possano uscire al cinema film del genere

TheGame  @  26/01/2018 12:14:40
Da un soggetto pericolosamente stucchevole, Payne se la sbroglia con frizzante originalità e ambizione viste le potenzialità, peccato che il nostro cento ne dice e mezza ne fa, rifugiandosi nel consolatorio e catartico "volemose bbbene!", insomma una grande... pardon mini occasione sprecata.

ps: Waltz INSOPPORTABILE!

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  19/09/2017 09:32:30
Film che parte con un'idea originale, rimpicciolire gli uomini per salvare il pianeta dal collasso. Matt Damon fa la parte dell'uomo medio senza particolari ambizioni, che anzi viene preso in balia degli eventi più grandi di lui. Esilarante il processo di rimpicciolimento di lui e la moglie.altra figura stupenda il vicino di casa, Waltz, che gli fa scoprire le delizie del non essere inquadrato. Poi il film si perde, in un brodo di moralismo ecologista spiccio, veramente irritante. Eccessiva la durata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/09/2017 23:08:00
Fantascienza a sfondo sociale dotata di sottile ironia e giocata sulle corde della commedia. Partendo da uno spunto molto bello ed attuale, le problematiche ambientali di una terra ormai al collasso, Payne ci mostra come i buoni intenti sono tuttavia sviluppati in controtendenza a quelle che erano le intenzioni originali. Quindi non è l'acquisizione della sostenibilità delle risorse energetiche con i consumi a misura "ridotta" dell'uomo, ma in maniera inversamente proporzionale a costi ridotti e di conseguenza persone che a malapena arrivano a fine mese, si ritrovano ad essere ricche sfondate. E' un'umanità ormai irrecuperabile mossa sempre da impulsi egoistici e mai votati all'altruismo dove i difetti dell'uomo ad altezza normale si ripropongono anche in quello miniaturizzato, attraverso la differenze sociali, magari ridotte ma sempre di differenze si parla. Nella prima parte si assiste ad un film molto brillante dove Damon si dimostra pienamente all'atezza di un personaggio che viene sballotatto in contunazione dagli eventi, senza mai avere tra le mani le chiavi del proprio destino. E' nella seconda parte che il film si affloscia su stesso in una favoletta moralistica un po' fastidiosa che non mantiene appieno le aspettative iniziali. Oltre a Damon, nota di merito per il supporto di Hong Chau, donne delle pulizie vietnamita con passato di attivista ed un christopher Waltz che offre i momenti migliori del film e le battute più riuscite e divertenti, tanto da rubare sempre la scena. Mi aspettavo di meglio, però definirlo un brutto film sarebbe sbagliato.

Ultima risposta 03/09/2017 13.46.39

10x10
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
the mermaid: lake of the dead