duello a el diablo regia di Ralph Nelson Usa 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

duello a el diablo (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DUELLO A EL DIABLO

Titolo Originale: DUEL AT DIABLO

RegiaRalph Nelson

InterpretiJames Garner, Sidney Poitier, Bibi Andersson, Dennis Weaver, Bill Travers, William Redfield, John Hubbard, Ralph Nelson, Bill Hart, John Hoyt

Durata: h 1.43
NazionalitàUsa 1966
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1966

•  Altri film di Ralph Nelson

Trama del film Duello a el diablo

Jess Remsberg, in viaggio verso Fort Creel, interviene a favore di Ellen, inseguita da due indiani: la libera e la conduce dal marito Willard Grange, il mercante che fornisce il forte. Qui, giunto in compagnia della donna viene a sapere che la propria moglie è stata uccisa dallo stesso Willard Grange, e viene ingaggiato dai militari come guida insieme ad un negro domatore di cavalli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (5 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Duello a el diablo, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  17/02/2019 23:15:31
   7 / 10
Prima di partorire quel capolavoro anticonformista di "Soldato blu" Nelson ha girato questo più canonico "Duello a El Diablo", benchè da alcuni sia stato definito "revisionista" perchè accenna ad alcuni temi che saranno propri di "Soldato blu", (anche se quì gli indiani sono chiaramente i cattivi) e per il ruolo di primissimo piano (e poco plausibile per l'epoca cha racconta) dato al nero interpretato da Sidney Poitier.
Il film è classico nel suo incedere, dicotomico (anche troppo), ma riesce a tenere un buon ritmo per la sua intera durata e soprattutto Nelson si segnala per scelte registiche mai banali (molto bella la scena della sparatoria del canyon, tenendo anche presente i mezzi dell'epoca). Senza sussulti, Nelson portò a casa un western solidamente girato. Splendida Bibi Andersson.

topsecret  @  17/02/2019 14:55:04
   6½ / 10
L'idea della donna bianca rapita dagli indiani viene ripresa da Nelson 4 anni dopo nell'altro suo film SOLDATO BLU, un western certamente meglio riuscito di questo.
In DUELLO A EL DIABLO il livello strategico della sceneggiatura si rivela abbastanza fiacco, alcune scene importanti manacano infatti di logica, propendendo più per il versante drammatico-spettacolare. La scelta è comunque valida, nonostante tutto, visto che il film riesce a tenere con il fiato sospeso fino a una fine ampiamente prevedibile ma dotata di una certa tensione palpabile.
Buono l'apporto del cast, ritmo abbastanza scorrevole e buona anche l'ambientazione, utile all'autonomia di una storia discretamente godibile.
Non perfetto ma più che vedibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/07/2018 16:53:46
   7 / 10
Lontani dal piccolo capolavoro Soldato Blu, Nelson ci regala un Western godibile, una lotta con gli indiani avvincente e con tanta azione.
La scenggiatura è stata scritta abbastanza bene, io non l'ho trovato noioso, tutto sommato è avventuroso e movimentato.
Bellissimi i paesaggi e l'ambientazione, classici dei film western.
Poco menzionato negli anni a venire (è uscito nel 1966, anno di uscita di grandi film Western come Il buono il brutto e il cattivo di Leone tanto per dirne uno) Duello a el Diablo non è entrato di certo tra i migliori del genere, ma è guardabile, lo consiglio sopratutto agli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/09/2016 12:53:01
   6½ / 10
Il regista di "soldato blu" gira, in tempi ancora non sospetti, un western che vede di fronte soldati e indiani Apache. In questo caso, pero', il suo punto di vista non è totalmente a favore degli Indiani.
Un po' confusonario nella prima parte, che risulta anche noiosa, meglio quando si arriva alla lunga resa dei conti finale.
"E ora dova andranno", "dove vuoi che vadano, nella riserva"... spietata realta' dei fatti di due mondi completamente diversi e sempre in lotta tra loro.

daniele64  @  17/07/2013 13:04:36
   7 / 10
Buon western,solido ed avvincente ancorchè poco noto,dell'autore del successivo "Soldato blu". Bravi i due protagonisti (gli spesso sottovalutati Garner e Poitier),adeguato il resto del cast,belle le ambientazioni nei deserti dello Utah e le scene a cavallo,discreta la regia dell'abile artigiano Nelson. Sarà per gli Apaches,ma a me ricorda un po' il posteriore "Ulzana" di Aldrich. Ai botteghini fu un flop ma a me è sempre piaciuto abbastanza. Sette meritato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net