due uomini e una dote regia di Mike Nichols USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

due uomini e una dote (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DUE UOMINI E UNA DOTE

Titolo Originale: THE FORTUNE

RegiaMike Nichols

InterpretiStockard Channing, Jack Nicholson, Warren Beatty, Ian Wolfe, Rose Michtom, Brian Avery

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1975
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1975

•  Altri film di Mike Nichols

Trama del film Due uomini e una dote

Due maldestri cacciatori di dote per sfuggire alla minaccia del Decreto Mann (proibiva il trasferimento da uno stato all'altro con una donna “per scopi immorali”) decidono che uno dei due sposa una riccona, insieme la ammazzano e dividono l'eredità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (8 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Due uomini e una dote, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  08/08/2019 23:40:51
   6½ / 10
Abbastanza gradevole ma francamente a malapena discreto e poi da un simile cast e crew, era lecito aspettarsi moooolto di più.

87 minuti scarsi di durata non aiutano a esplicare una trama abbastanza criptica/limitata già di suo e su cose simili un Roy Hill aveva creato ben altri risultati.

Vale la pena solo per il duo di mostri sacri Nicholson/Beatty; regia decorosa.

BlueBlaster  @  16/07/2014 01:39:27
   6½ / 10
Un film che sta cadendo nell'oblio ma che merita una rispolverata, quantomeno per l'accoppiata Beatty-Nicholson che mi mancava.
In effetti è una pellicola che dimostra tutti gli anni che ha...però dopo un inizio confuso e piatto comincia ad ingranare riuscendo a divertire in più occasioni grazie appunto ai due attori che duellano in modo irrefrenabile.
Sinceramente Jack Nicholson mi ha convinto di più e l'ho trovato spassoso in questo ruolo quasi goffo, brava anche Stockard Channing di "Grease" che tiene testa senza problemi ai due mattatori in cerca di quattrini.
Ottima ricostruzione storica degli 20, le allegre musiche jazz (che di norma non apprezzo) ed i ritmi comici della seconda parte del film (quando tentano di ucciderla) che rendono il film sempliciotto ma allegro e con una vena di cinismo.
In più occasioni mi ha ricordato il Cinema di Woody Allen, di certo uno dei "minori" del regista Mike Nichols ma comunque una visione gradevole sotto molti aspetti.

thetruth34  @  13/01/2012 17:32:54
   6½ / 10
commedia apprezzabile ma interpretata da 3 grandi attori, merita di essere vista solo per loro ;-)

topsecret  @  06/06/2011 15:23:55
   6 / 10
Per buona parte mi è sembrato poco ritmato e manchevole dal punto di vista del divertimento, perdendosi per lo più in situazioni quasi grottesche ma senza verve. Nella parte finale invece acquisisce maggiore dinamicità ma comunque non soddisfa pienamente le aspettative di chi, leggendo i nomi del cast e della regia, giustamente si aspettava qualcosa di più.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/11/2010 20:34:08
   6 / 10
Divertissement d'autore con cui Nichols omaggia le comiche della Keystone.
L'umorismo a base di ceffoni, urla e corse è più isterico che davvero divertente ma c'è un bel quadretto d'epoca e un trio di interpreti d'eccezione. Inaspettatamente la strepitosa Stockard Channing si mangia sia Beatty che Nicholson.
Filmetto godibile ma nella filmografia del regista c'è molto di più.

LoSpaccone  @  19/12/2009 17:52:28
   6½ / 10
Una commedia farsesca piacevole ma senza invenzioni particolarmente esilaranti. Apprezzabile per la cornice dell’America anni ’20 (ho scoperto cosa fosse il “decreto Mann”) e per le belle prove del trio di attori, la Channing innanzitutto.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/12/2009 01:31:48
   7 / 10
Sulla scia delle atmosfere alla 'Stangata' una commedia riuscita

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2009 01:15:08
   7 / 10
Tentativo abbastanza riuscito (inedito il duetto Beatty-Nicholson) di sposare uno script originale ad atmosfere che sembrano uscite da La sbandata.
Il film è divertente e scanzonato, e Nichols si dimostra ancora una volta abilissimo a rappresentare un'epoca e una storia

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006087 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net