due uomini e una dote regia di Mike Nichols USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

due uomini e una dote (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DUE UOMINI E UNA DOTE

Titolo Originale: THE FORTUNE

RegiaMike Nichols

InterpretiStockard Channing, Jack Nicholson, Warren Beatty, Ian Wolfe, Rose Michtom, Brian Avery

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1975
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1975

•  Altri film di Mike Nichols

Trama del film Due uomini e una dote

Due maldestri cacciatori di dote per sfuggire alla minaccia del Decreto Mann (proibiva il trasferimento da uno stato all'altro con una donna ôper scopi immoraliö) decidono che uno dei due sposa una riccona, insieme la ammazzano e dividono l'ereditÓ.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (7 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Due uomini e una dote, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  16/07/2014 01:39:27
   6½ / 10
Un film che sta cadendo nell'oblio ma che merita una rispolverata, quantomeno per l'accoppiata Beatty-Nicholson che mi mancava.
In effetti è una pellicola che dimostra tutti gli anni che ha...però dopo un inizio confuso e piatto comincia ad ingranare riuscendo a divertire in più occasioni grazie appunto ai due attori che duellano in modo irrefrenabile.
Sinceramente Jack Nicholson mi ha convinto di più e l'ho trovato spassoso in questo ruolo quasi goffo, brava anche Stockard Channing di "Grease" che tiene testa senza problemi ai due mattatori in cerca di quattrini.
Ottima ricostruzione storica degli 20, le allegre musiche jazz (che di norma non apprezzo) ed i ritmi comici della seconda parte del film (quando tentano di ucciderla) che rendono il film sempliciotto ma allegro e con una vena di cinismo.
In più occasioni mi ha ricordato il Cinema di Woody Allen, di certo uno dei "minori" del regista Mike Nichols ma comunque una visione gradevole sotto molti aspetti.

thetruth34  @  13/01/2012 17:32:54
   6½ / 10
commedia apprezzabile ma interpretata da 3 grandi attori, merita di essere vista solo per loro ;-)

topsecret  @  06/06/2011 15:23:55
   6 / 10
Per buona parte mi è sembrato poco ritmato e manchevole dal punto di vista del divertimento, perdendosi per lo più in situazioni quasi grottesche ma senza verve. Nella parte finale invece acquisisce maggiore dinamicità ma comunque non soddisfa pienamente le aspettative di chi, leggendo i nomi del cast e della regia, giustamente si aspettava qualcosa di più.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/11/2010 20:34:08
   6 / 10
Divertissement d'autore con cui Nichols omaggia le comiche della Keystone.
L'umorismo a base di ceffoni, urla e corse è più isterico che davvero divertente ma c'è un bel quadretto d'epoca e un trio di interpreti d'eccezione. Inaspettatamente la strepitosa Stockard Channing si mangia sia Beatty che Nicholson.
Filmetto godibile ma nella filmografia del regista c'è molto di più.

LoSpaccone  @  19/12/2009 17:52:28
   6½ / 10
Una commedia farsesca piacevole ma senza invenzioni particolarmente esilaranti. Apprezzabile per la cornice dell’America anni ’20 (ho scoperto cosa fosse il “decreto Mann”) e per le belle prove del trio di attori, la Channing innanzitutto.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/12/2009 01:31:48
   7 / 10
Sulla scia delle atmosfere alla 'Stangata' una commedia riuscita

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2009 01:15:08
   7 / 10
Tentativo abbastanza riuscito (inedito il duetto Beatty-Nicholson) di sposare uno script originale ad atmosfere che sembrano uscite da La sbandata.
Il film è divertente e scanzonato, e Nichols si dimostra ancora una volta abilissimo a rappresentare un'epoca e una storia

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebangla
 NEW
beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
 NEW
blue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?
 NEW
christo - walking on water
 NEW
climax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sisters
 NEW
i morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa
 NEW
il grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malel'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervello
 NEW
maryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormaloro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapiscimired joanrocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!
 NEW
shelter: addio all'eden
 NEW
soledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)
 NEW
the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix

988849 commenti su 41438 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net