durante la tempesta regia di Oriol Paulo Spagna 2018

durante la tempesta (2018)

locandina del film DURANTE LA TEMPESTA

Titolo Originale: MIRAGE

RegiaOriol Paulo

InterpretiAdriana Ugarte, Chino Darín, Javier Gutiérrez, Álvaro Morte, Nora Navas, Miquel Fernández, Clara Segura, Aina Clotet, Julio Bohigas, Francesc Orella, Ana Wagener, Belén Rueda

NazionalitàSpagna 2018
Al cinema nel Marzo 2019

•  Altri film di Oriol Paulo

Trama del film Durante la tempesta

La storia di Nico, un dodicenne che nella tempestosa notte del 9 novembre 1980, mentre suona la sua chitarra, assiste senza volerlo a una violenta scena, avvenuta all'intento della casa del suo vicino, Ángel Prieto. Per scoprire cosa è realmente accaduto, entra nell'abitazione e trova la moglie dell'uomo morta. Mentre tenta di fuggire da Prieto, che lo sta rincorrendo, Nico viene travolto da un'auto e muore sul colpo. Venticinque anni dopo, nel medesimo giorno del 2014, l'infermiera Vera Roy è pronta a festeggiare il trasferimento in una nuova casa, dando una cena insieme al marito David, la figlia Gloria e altri amici.

Voti e commenti su Durante la tempesta, 7 opinioni inserite

Gaza  @  11/04/2020 01:42:00
8.5

Ultima risposta 11/04/2020 18.01.17
zerimor  @  10/04/2020 18:22:52
Il paradosso temporale nel genere sci-fi mi ha sempre affascinato parecchio e devo dire che in questo film il suddetto aspetto è trattato abbastanza minuziosamente.
Un avvenimento specifico, unito a una serie di condizioni fanno scattare una scintilla su cui poggia la vicenda... si generano così diverse realtà parallele intrecciate tra di esse che forniranno gli indizi giusti per risolvere il "rompicapo".

platypus  @  02/02/2020 20:36:55
Film avvincente, veramente spettacolare, senza se e senza ma.
Uno dei film che mi è piaciuto di più in assoluto degli ultimi anni.

Non capisco solo perché il film su questo sito, per un probabile evidente refuso, sia stato catalogato come "Durante la tempesta", in quanto il titolo corretto è DURANTE LA TORMENTA

Sestri Potente  @  09/11/2019 12:39:36
Thriller spagnolo molto intrigante, che mescola fantascienza, dramma, e sentimentalismo.
Forse un po' troppo ambizioso, ma comunque valido.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2019 22:26:08
Oriol Paulo va matto per i rompicaci molto complessi. Gli piace contaminare generi, ma avendo sempre come comune denominatore il thriller. In Mirage al thriller che fornisce sempre la base del racconto, inserisce la fantascienza ed i paradossi temporali, omaggiando spudoratamente, senza nasconderlo minimamente, Ritorno al futuro e qualche eco di marca hitchcockiana. L'esperienza di Vera è quella di conoscere non tanto una versione alternativa della sua vita, determinata dalla tempesta elettrica, ma di esplorare i lati nascosti di quella che credeva di vivere. La parte più interessante è quella di rivelare gradualmente la natura dei personaggi che le ruotano intorno. In parole povere la seconda realtà è semplicemente la versione speculare della prima. Come detto, ad Oriol piaccione i rompicapi, ma Mirage, pu essendo comunque un racconto abbastanza avvincente non ha la solidità nè di El cuerpo, tantomeno di Contratienpo. Un leggero passo indietro rispetto ai primi due lavori.

maxi82  @  22/07/2019 19:01:14
Stesso regista di contrattiempo...un filmone...questo è inarrivabile ed è molto simile a frequency...ma scorre bene ed è ben interpretato..questa volta il colpo di scena e prevedibile ma resta un signor film

wicker  @  21/07/2019 18:26:38
Film interessante e anche abbastanza originale nella prima parte , poi nella seconda una serie di situazioni forzate rovina il tutto fino ad arrivare a un finale estremamente improbabile e assurdo . se fosse stata concepita come una fiaba per adulti ci sarei potuto cascare ma il tono già dall'inizio non è decisamente quello .
Buone recitazioni lo salvano dal disastro