edmond regia di Stuart Gordon USA 2005

edmond (2005)

locandina del film EDMOND

Titolo Originale: EDMOND

RegiaStuart Gordon

InterpretiWilliam H. Macy, Julia Stiles, Joe Mantegna, Rebecca Pidgeon, Ling Bai, Frances Bay, Patricia Belcher

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Stuart Gordon

•  Link al sito di EDMOND

Trama del film Edmond

Dopo aver ricevuto una premonizione da parte di un'indovina, Edmund Burke, decide di cambiare completamente vita abbandonando il lavoro di agente di cambio e lasciando la moglie. Purtroppo le cose non andranno proprio come aveva immaginato lui.

Voti e commenti su Edmond, 57 opinioni inserite

marfsime  @  04/08/2009 17:51:26
Un film molto strano da decifrare che è sicuramente in parte girato anche per far riflettere lo spettatore. Molto curiose le vicende del protagonista che decide

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERfinale emblematico.

Ultima risposta 31/08/2009 18.02.27
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/12/2008 14:47:33
Difficile valutarlo: un film che all'inizio sembra interessante e come già detto da molti ricorda vagamente il bel film di Scorsese e anche l'altrettanto affascinante lavoro di Schumacher ("Fuori orario" e "Un giorno di ordinaria follia"), ma ben presto perde molto della sua potenza narrativa andando a parare sempre sugli stessi temi senza essere incisivo. Calca troppo la mano sulla violenza, sulla alienazione del protagonista e sulla sua inspiegabile pazzia. E' proprio il protagonista che a mio modesto parere non è ben caratterizzato, nonostante la grandissima prova di Macy, che rimane però penalizzato da una sceneggiatura inconcludente.

Peccato, tra l'altro il finale è veramente spiazzante e inspiegabile.

Ultima risposta 24/08/2009 21.22.55
deus  @  06/09/2007 10:20:43
che strano film, mi ricordava un po quel film..."fuori orario" di Martin Scorsese, film quindi particolare, grottesco e un pò thriller, non so a quanti possa piacere, e non so se ne vale la spesa, forse no perchè cmq. banale però si lascia vedere.

Ultima risposta 23/03/2017 01.10.02
dialectics  @  01/09/2007 12:39:21
Tutto ciò che c'è di minimamente in teressante nel film si può riassumere in quattro o cinque righe di parole SCRITTE... le immagini sono un pretesto,
non trovo interessante questo modo di fare cinema

Ultima risposta 03/09/2007 11.55.27
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  20/04/2007 10:37:23
Versione amara e meno weird di fuori orario. Garanzie i testi di Mamet (non al top comunque) e la mdp a Gordon: atmosfere, luci, suoni e colori '80 per un viaggio di una notte dall'impotenza all'onnipotenza e ritorno. L'omino W.H.Macy (strepitoso), spogliato delle certezze borghesi e diurne, viene risucchiato in un delirio borderline che lo stordisce per poi rigurgitarlo.
Inizio un po' stentato, alcuni passaggi sfumati, molta speculazione (a volte fine a sè stessa), interessante la tesi su paure e desideri e la constatazione di come l'antropologia sconfigga la sociologia, nel film come in strada come nella vita, probabilmente.
Molto bella la scena finale.

Ultima risposta 20/04/2007 20.18.50