el sur regia di Victor Erice Spagna 1983

el sur (1983)

locandina del film EL SUR

Titolo Originale: EL SUR

RegiaVictor Erice

InterpretiOmero Antonutti, Sonsoles Aranguren, Icíar Bollaín, Lola Cardona, Aurore Clément

NazionalitàSpagna 1983
Al cinema nel Settembre 1983

•  Altri film di Victor Erice

Trama del film El sur

l Sur racconta con incredibile delicatezza l'amore di una bambina per il padre, e il loro rapporto, che inevitabilmente si indebolisce man mano che lei, crescendo, si trova sempre di più di fronte al silenzio e all'impenetrabilità dell'uomo, tormentato da un passato con cui ha voluto tagliare tutti i ponti e in cui intravediamo un amore spezzato e conflitti, sia familiari che sociali, legati alla guerra civile spagnola. Il polo caldo del Sud, contrapposto al freddo del Nord e dell'esilio volontario, rappresenta i valori della memoria, delle radici, della possibilità di una comunicazione senza ombre.

Voti e commenti su El sur, 3 opinioni inserite

ferzbox  @  03/02/2017 19:51:49
Raramente mi capita di vedere un film d'autore senza sentire MINIMAMENTE l'impegno necessario per non perdere l'attenzione, ma quando accade è sempre fantastico; si rimane sbalorditi quando una pellicola di un certo spessore scorre via come l'olio, ed è il caso di questo "El sur", film spagnolo del 1983 che narra con eleganza e spensieratezza la vita di una bambina e il suo rapporto di amore/odio con il padre.
Accompagnati solo ogni tanto dalla voce narrante della stessa bimba adulta, si rimane incantati dalla serenità con cui viene raccontato il tutto, grazie ad un buon ritmo(nonostante la lentezza degli eventi), un'ottima regia e delle inquadrature azzeccatissime....
Davvero scandaloso che un film simile non sia mai stato portato in Italia, sopratutto per chi ama particolarmente le pellicole autoriali....
Consigliatissimo....

Oskarsson88  @  15/04/2015 14:11:11
Veramente bello e toccante, la prospettiva della figlia riguardo a suo padre è magnifico. Poetico.. e di alta qualità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  04/05/2013 14:21:25
Di rado il cinema ha saputo raccontare con tanta sensibilità il conoscersi reciproco fra due perfetti estranei, un padre ed una figlia.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinito
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
just charlie - diventa chi seila belle epoquela dea fortunala famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala ragazza d'autunnola scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marelast christmasle mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetleonardo. le operel'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymarco polo - un anno tra i banchi di scuola
me contro te: il film - la vendetta del signor smetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottipaw patrol mighty pups - il film dei super cucciolipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the movieploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last bloodrichard jewellritratto della giovane in fiammeroger waters us + themrosa (2019)santa subitoscary stories to tell in the darkscherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventura
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien