...e l'uomo creo' satana! regia di Stanley Kramer USA 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

...e l'uomo creo' satana! (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ...E L'UOMO CREO' SATANA!

Titolo Originale: INHERIT THE WIND

RegiaStanley Kramer

InterpretiSpencer Tracy, Fredric March, Gene Kelly, Dick York

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 1960
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1960

•  Altri film di Stanley Kramer

Trama del film ...e l'uomo creo' satana!

Due famosi avvocati, grandi amici, sono chiamati in tribunale in una piccola cittÓ per patrocinare due diverse fazioni. Il pastore protestante ha infatti denunciato il maestro della scuola elementare perchÚ costui insegna ai bambini le teorie darwiniane, contrastando cosý indirettamente la Bibbia. I legali danno sfoggio a tutto il loro mestiere e la sentenza...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,20 / 10 (10 voti)8,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su ...e l'uomo creo' satana!, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  18/03/2015 22:49:52
   6½ / 10
Mi trovo parzialmente in disaccordo con chi mi ha preceduto: E l'uomo creò Satana è un film invecchiato male. Soprattutto nella parte iniziale, troppe battute e siparietti dalle risate forzate, personaggi troppo stereotipati e una generale mancanza di naturalità. La seconda metà del film è già più interessante, con una risalita nella qualità dei dialoghi e qualche bel spunto di riflessione oltre ad un'ottima regia e dei bravi attori.

Il tema è interessante, anche se ormai non più attuale. Ci sono però film degli anni '30/'40 più all'avanguardia di questo.

E l'uomo creò Satana (bello una volta tanto il titolo italiano) è un film che probabilmente con il corso del tempo ha perso buona parte delle sue qualità. Una visione comunque la merita ancora.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Goldust  @  09/12/2014 15:05:02
   8 / 10
Vale sempre la pena vedere un film di Stanley Kramer, regista impegnato quasi come nessun altro nell'esaltazione continua di ideali nobili quali tolleranza e giustizia, facilmente riscontrabili anche in questa sua opera, che per inciso reputo tra le sue più riuscite in assoluto. Il grande duello verbale e ideologico tra due mostri sacri come Spencer Tracy e Fredric March, entrambi in forma eccellente, non mette in secondo piano l'interessante diatriba "sociale" tra religione e scienza, anzi, ne amplifica la portata, peccato però che nel finale qualche piccolo cedimento si registri.
Ma è uno di quei film come non se ne vedono più, con unità di spazio e tempo ben definite, dialoghi ad effetto, battute sardoniche, personaggi fortemente caratterizzati. La pelata posticcia di March non si può vedere.

Dick  @  08/09/2014 22:25:37
   8½ / 10
Un bel film molto riflessivo che si avvale di un Fredric March e uno Spencert Tracy, alla sua prima delle quattro collaborazioni con Kramer, in stato di grazia, ma anche Gene Kelly non è da meno.

_Hollow_  @  28/08/2014 01:59:12
   8 / 10
Dipinge bene un'epoca neanche troppo passata della storia americana; la recitazione sa un po' di vecchio e di stereotipo ma nel complesso è un film ben fatto. Buoni certi spunti di regia, così come l'utilizzo della musica, col suo passare da essere extradiegetica a diegetica.

Lory_noir  @  19/08/2014 16:29:25
   10 / 10
Un film senza tempo, brillante in tutto e per tutto. Kramer nei suoi film tocca con sensibilità e modernità tematiche sempre attuali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/12/2012 11:55:23
   8 / 10
Precede di pochissimo un altro grande film di Kramer, quel Vincitori e vinti, da cui prende la struttura del dramma giudiziario per mettere sul tavolo un qualcosa che va oltre la disputa tra creazionisti ed evoluzionisti. E l'uomo creò Satana è un inno alla libertà di pensiero, alla possibilità di manifestarlo ed una denuncia feroce contro il fanatismo bigotto che fa del pensiero conformista il suo vero credo e la sua vera religione. Due attori straordinari che si confrontano, si provocano e si rispettano nel segno di una bravura mostruosa ma che non oscura personaggi più marginali come l'Hornbeck di Gene Kelly, concentrato di humor al vetriolo, cinico e fin troppo disilluso.

dktia84  @  21/11/2010 22:33:49
   8½ / 10
Questa pellicola dimostra che in un'epoca dove non vi erano effetti speciali mastodontici, 3D o amenità simili si poteva produrre qualcosa di eccellente. Questo film ha solamente la bravura dei protagonisti, sceneggiatura e regia ottime, e in più tratta un tema "scottante" e molto attuale quale il conflitto tra religione e scienza.
Da vedere assolutamente.

LoSpaccone  @  04/03/2009 13:57:38
   8 / 10
Purtroppo film così non se ne fanno più. Con un finale un pò più "movimentato" sarebbe stato perfetto, ma va bene già così, questi attori e queste intrepretazioni bastano e avanzano. Cinema di classe.

fio81  @  15/04/2007 15:42:02
   8½ / 10
Gran bel film, con temi sempre attuali e mai banali.
Grandissimi gli attori: Frederic March, Gene Kelly e un immenso Spencer Tracy. Se tutto il film fosse come la sua interpretazione meriterebbe un 10.
Buona anche la regia e le inquadrature.
Ottimo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/04/2007 14:26:52
   8 / 10
Cosa non da poco, questo film è ancora attualissimo, visto che il Vaticano ha osato mettere in discussione le teorie Darwiniane anche di recente.
Punto secondo, per chi ama i film sui processi in diretta, è assolutamente imperdibile, e la vicenda è tanto intrigante quanto entusiasmante.
Punto terzo, si assiste al DUELLO (è il caso di dirlo) tra due attori strepitosi come Tracy e March, che qui recitano davvero al meglio delle loro enormi possibilità: è tutto talmente realistico che sembrano davvero uno contro l'altro.
Quarto e ultimo punto: il finale ci ricorda che, al di là delle piu' divergenti teorie e della cultura individuale religiosa o filosofica o teologica, tutti noi abbiamo anche un cuore.
Questo di Kramer è un film strepitoso sotto tutti i punti di vista, un grande pamphlet sull'America benpensante, sul conformismo di provincia, sull'ottica delle proprie ragioni.
Determinante per chi conosce gli Usa essenzialmente come teatro di esperienze mistico.religiose, sette e fanatici predicatori televisivi: ripeto, molto attuale anche oggi.
E un vero esempio di come si possa far recitare insieme due mostri sacri dello schermo, bravi e ineguagliabili praticamente alla pari

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
 NEW
a spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful boy (2018)beautiful thingsben is backbene ma non benissimobentornato presidentebenvenuti a marwenbird box
 HOT
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
 NEW
cyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa loro
 NEW
gordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggianti
 NEW
il campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
 HOT
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzo
 NEW
il ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
 HOT
la casa di jackla conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
 NEW
la llorona: le lacrime del malela mia seconda volta
 R
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacyland
 NEW
le invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musica
 NEW
ma cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internet
 NEW
rapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il filmscappo a casase la strada potesse parlarese son roseshazam!sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
 HOT
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a venezia
 NEW
torna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causaun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawonder parkwunderkammer - le stanze della meraviglia

986942 commenti su 41136 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net