el verdugo regia di Tom Gries USA 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

el verdugo (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EL VERDUGO

Titolo Originale: 100 RIFLES

RegiaTom Gries

InterpretiBurt Reynolds, Raquel Welch, Jim Brown

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1969
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1969

•  Altri film di Tom Gries

Trama del film El verdugo

Sceriffo di pelle nera e il suo prigioniero, un rivoluzionario messicano mezzosangue, scampano alla morte grazie a un gruppo di indiani Yaqui, comandati dall'intrepida Sarita. La lotta continua.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,75 / 10 (2 voti)5,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su El verdugo, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  22/02/2024 16:44:24
   6½ / 10
Un rapinatore meticcio ed uno sceriffo di colore al suo inseguimento si trovano coinvolti nella rivoluzione zapatista .... Questa pellicola del 1968 sembra un nostrano Tortilla Western ma in realtà è una produzione americana solo girata nei familiari paesaggi desertici dell' Almeria spagnola . Il regista statunitense Tom Gries adotta comunque uno stile palesemente debitore del western italiano , non lesinando l' azione , la violenza ed una pur lieve coloritura politica . Il titolo italiano fa riferimento al soprannome ( Il boia ) del villain , un sanguinario generale dell' esercito , impegnato nel genocidio degli indiani Yaquis , mentre il titolo originale ( " 100 rifles " ) allude alle armi che il mezzosangue ha comperato per i pellirossa con i proventi della rapina . Il film può vantare un adeguato sfondo storico ed una certa abbondanza di mezzi , con l' immancabile automobile del capataz e l' inevitabile treno militare , che viene fatto persino deragliare ! Il ritmo si mantiene sempre piuttosto alto e le numerose scene di inseguimenti e di furiosi combattimenti sono ben girate . Il cast è ricco ed adeguato : i due protagonisti maschili , Jim Brown e Burt Reynolds sono i prototipi del macho ma stranamente non competeranno per le procaci grazie della co-protagonista femminile , una Raquel Welch ( improbabilissima india ! ) all' apice della sensualità che , pur non spogliandosi mai davvero , riesce a far fermare un treno solo facendosi la doccia lungo i binari ! All' epoca fece scalpore una scena d' amore tra lei e Brown perchè pare fosse la prima girata tra un uomo di colore ed una donna bianca . Sembra però che sul set i due non andassero troppo d' accordo e che la Welch invidiasse a Brown il cachet più alto del suo . L' antagonista è l' elegante argentino Lorenzo Lamas , un passato da romantico latin lover ma qui spietato massacratore di indios . Attorno a loro ruota come un avvoltoio la figura da grifagno burattinaio di Dan O' Herlihy , rappresentante degli interessi economici americani in zona . Nel contorno , un occhio esperto può riconoscere il futuro divo delle soap operas Eric Braeden ed i caratteristi spagnoli Aldo Sambrell e Josè Manuel Martin , oltre alla sfortunatissima Soledad Miranda , che ci mostra quello che la Welch ha preferito negarci ... E' senz' altro un film molto meno brutto di quello che alcuni dicono e , al netto di qualche evidente ingenuità ( i federales sono una manica di gonzi ! ) , per me si merita un' ampia sufficienza . Diciamo che complessivamente vale 6,5 .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2009 21:32:01
   5 / 10
Western piuttosto grezzo (artigianale) ma robusto, si segnala per la presenza della Welch e l'altrettanto incisivo e prestante attore afroamericano Jim Brown.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net