elysium regia di Neill Blomkamp USA 2013

elysium (2013)

locandina del film ELYSIUM

Titolo Originale: ELYSIUM

RegiaNeill Blomkamp

InterpretiMatt Damon, Jodie Foster, William Fichtner, Alice Braga, Sharlto Copley, Diego Luna, Michael Shanks, Carly Pope, Faran Tahir, Talisa Soto, Ona Grauer, Wagner Moura, Jose Pablo Cantillo, Adrian Holmes, Maxwell Perry Cotton, Terry Chen

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di Neill Blomkamp

Trama del film Elysium

Nell'anno 2154 la popolazione umana è divisa in due grandi categorie: da un lato le persone molto ricche, che vivono in una stazione spaziale incontaminata chiamata Elysium, e dall'altro il resto della gente, costretta a vivere in un pianeta Terra sovrappopolato e in rovina. Delacourt (Jodie Foster), una rigida funzionaria governativa, non si ferma davanti a nulla nel far rispettare le severe leggi anti-immigrazione atte a preservare il lussuoso stile di vita degli abitanti di Elysium. I terrestri, però, tentano di emigrare con ogni mezzo possibile e lo sfortunato Max, messo alle strette, si impegna a portare a termine una difficile missione, che in caso di successo cambierebbe molte vite e porterebbe la parità tra i due mondi.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Elysium, 169 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

camifilm  @  25/11/2021 14:55:58
Non è fantascienza ma un film d'azione e pure banale, noioso, confuso. Mettere 2 astronavicelle, un paio di robot e un pianeta desolante non basta per fare un film fantascienza.
Inizio del film buono, si capisce il messaggio. Finale epico che commuove e fa scordare 1 ora di "pim pum pam ti uccido ti ammazzo ti catturo" peggio di un film con Steven Segal.
Bocciato come film di fantascienza.
Noioso come film azione.

Non basta il messaggio.
Non viene spiegato come hanno costruito elysium, sarebbe stato interessante sapere i decenni impiegati per la costruzione e nel mentre come vivevano sulla terra i ricchi e i poveri...

zerimor  @  20/10/2019 17:37:01
Scenario post-apocalittico carino, bella la scenografia, così come la colonna sonora.
Il film, tuttavia, non mi ha lasciato sensazioni positive a visione conclusa... inaccurato nello sviluppo della trama e fin troppo prevedibile.
Un film che non rivedrei.

daniele64  @  17/05/2017 10:03:55
Certo , la critica sociale in sottotesto appare evidente fin dall'inizio , con quelle navicelle spaziali scassate piene di disperati in rotta verso Elysium che assomigliano tanto ai barconi stracarichi di migranti diretti in Europa ... e con un ministro Jodie Foster a cui Marine LePen e Salvini fanno una pippa ... però poi la storia si concentra tutta sull'aspetto action e qui diventa poco convincente nonostante gli ottimi effetti speciali ( spettacolari i droidi ! ) . Infatti i comportamenti dei protagonisti diventano assolutamente illogici ed improbabili tanto da minare l'attendibiltà di tutta la vicenda . E poi il finale mi sembra un po' troppo semplicistico ... Questo non mi permette di far arrivare questa pellicola alla sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/05/2017 14:17:35
Action movie fantascientifico che non convince in tutto, nonostante ottimo effetti speciali. Manca mordente nonostante la foster e damon, in una pellicola con poco phatos.
Più che mediocre.

ValeGo  @  29/07/2016 21:42:01
Un'accozzaglia di effetti speciali, temi post apocalittici, scene d'azione e qualche accenno alla ormai bistrattata fantascienza. Da dimenticare.

Ultima risposta 17/09/2016 10.59.59
Zarco  @  01/01/2016 21:22:58
Una disgustosa e allusiva riproduzione della situazione odierna dell'invasione straniera in Europa voluta dal potere globale. Il messaggio è: voi europei siete cattivi e colpevoli se non accettate di autodistruggervi e scomparire per far entrare in casa vostra tutte le popolazioni del mondo (che servono ai padroni come schiavi del lavoro e per disintegrare i popoli e le nazioni). Metafora infame al servizio della volontà del totalitarismo globale dominante. Film di regime vergognoso. Valutazione infima.

Ultima risposta 02/01/2016 13.24.54
demarch  @  21/06/2015 18:51:10
mah... dalle premesse mi aspettavo di più soprattutto dopo la prima parte del film. Poi però il film prende una brutta piega, senza spiegare molte cose e senza entrare nei particolari che a me più interessavano. ci sono alcune cose nella sceneggiatura un po'assurde, e poi il finale mi ha deluso. Evitabile

Neurotico  @  15/04/2015 18:05:18
La prima metà getta le basi per un film dalle potenzialità enormi. I presupposti c'erano tutti: la Terra è sovrappopolata e devastata dalla povertà, dalla scarsità di risorse e immersa nelle rovine; l'affascinante stazione orbitante Elysium che ospita persone ricche cullate da ogni comfort e benessere e dotate di macchinari dai poteri guaritori. Dalla svolta in poi, cioè da quando Damon si ammala per una contaminazione nella fabbrica in cui lavora, il film perde gradualmente di fascino (invece di spiccare il volo) e la narrazione si sgonfia, non focalizzandosi sugli assunti distopici, interessantisismi, e sull'antitesi tra i ceti ricchi del paradiso dell'Elysium e i quartieri poveri costretti a sguazzare tra le rovine della città.

Neill Blomkamp invece predilige l'azione, i combattimenti, le esplosioni e i sentimenti , senza infondere epicità, e far leva sulle contraddizioni sociali per imbastire una trama accattivante, e che magari avesse qualche aggancio critico al presente.
Sto pretendendo troppo, lo so. Sta di fatto che il film sembra riciclare idee da altre pellicole di fantascienza come Fuga da New York, Robocop e Dredd senza dare freschezza a tematiche trite.

Elysium è fantascienza fiacca dal lato contenutistico, e vivace solo da quello action. Ma non può bastare per fare un film riuscito e la soluzione con cui si arriva ad allargare anche alle masse povere il diritto di cittadinanza a Elysium mi è sembrato troppo sbrigativo e non del tutto chiaro.
District 9 era un gioiello, questo un'occasione sprecata.

unpoeta67  @  15/03/2015 19:39:09
devastanti buchi di sceneggiatura. film che sovrappone improbabili scene a cui manca la logicità. Matt Damon sprecato nella parte e dal mio punto di vista inadatto. La Foster davvero in un ruolo ridicolo, marginale e senza spessore da far rabbrividire ( ma avrà finito le parti che accetta sta roba?)
insomma davvero non sufficiente pur essendo uno che davanti ad un film d'azione non si tira indietro le grosse " spacconate" davvero non le sopporto .
non lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/11/2014 16:21:15
Brutto film, sviluppato male e di poco interesse

Mic Hey  @  12/09/2014 01:20:42
Mi dispiace dare una insufficienza (non lo faccio quasi mai) ,seppure di misura, ma questo Elysium mi ha contrariato non poco.
Cioè gli ingredienti ci sono tutti, come accadeva nel precedente District9, le baraccopoli, i robot, le astronavi, le gerarchie sociali, i ricchi, i poveri ma qualcosa non funziona !
Se la prima parte è accettabile e crea il giusto mood nello spettatore, il resto del film delude proprio sul più bello, tutto troppo sbrigativo, superficiale, troppo spazio al combattimento con il super-agente(davvero odioso) e nessun approfondimento sul tema centrale del film, la società di Elysium.

Peccato

Ultima risposta 13/09/2014 13.58.04
BenRichard  @  14/07/2014 00:38:49
Non so mi sa troppo di già visto..non è poi così malvagio questo film, però manca qualcosa che mi possa permettere di poterlo giudicare un pò meglio..la trama in primis non mi ha coinvolto come speravo..pure le scene d'azione non è che le abbia trovate memorabili..arrivando ad un finale che cerca di risollevarne le sorti ma che a mio personalissimo parere non ci riesce..finendo così per diventare uno dei tanti film che vedo e poco dopo me ne sono già dimenticato

LoPsichedelico  @  07/07/2014 20:51:00
L'idea c'era e non era male, ma poteva essere sviluppata meglio. Alla fine questo film si riduce alla solita trita storia d'amore con un'ambientazione fantascientifica.
Peccato, mi aspettavo molto di più dalla stella nascente Blomkamp.

Ps. La Foster è stizzitissima!!

Gualty  @  04/07/2014 01:51:51
Delusione per il "seguito" di district 9, di cui ricalca ben pochi tratti e ne tradisce totalmente lo spirito innovativo.
Un film totalmente di genere, così manieristico da saper di dejavù. Ma un film del genere deve anche essere solido e ben lubrificato per aver ragione d'essere.
Qui il tutto pare non avere senso, dalla necessità di ricorrere all'agente psicopatico che finisce per scavalcare il persoonaggio, ben più concreto e riuscito , di Jodie Foster, alle varie situazioni spaziotemporali. Senza inciampare in vere e proprie contraddizioni, forse, la sensazione è che tutto si svolga in un piccolo quartiere di una cittadina in cui astronavi auto, robot e mecha corrono all'impazzata tutti attorno. Nonché il tutto sia solo un pretesto per una buona s*****ttata.
Le scelte dei personaggi, la loro evoluzione, tutto pare caotico e disordinato.
Si salva la metafora sociale, sebbene ne esca ben stropicciata e appesantita da tutta la zavorra che la circonda.

Fabbro75  @  26/06/2014 11:36:13
Veramente pessimo.
Raramente ho visto così tanti luoghi comuni in serie. Non ci siamo proprio.

axel90  @  20/05/2014 20:55:46
Vuoi perché il divario tra ricchi e poveri, la differenza tra chi sta in alto e sfrutta la manodopera di chi sta in basso è un tema molto caro alla fantascienza che riesce a plagiarlo sempre a proprio piacere creando situazioni e universi più o meno distopici (o realistici), vuoi perché dopo l'inizio folgorante Neil Blomkamp aveva trovato il connubio soddisfacente tra un blockbuster d'azione e un analisi approfondita alle tematiche discriminatorie adottate in Sud Africa, sostituendo gli emarginati e la gente di colore con gli alieni, tessendo le fila per un film che era riuscito ad esplorare in modo diretto, sporco e franco l'orrore per l'ignoto e lo sconosciuto.
Il regista Sudafricano ci riprova con un film che ne riprende topos ed elementi in comune: c'è la baraccopoli di sfondo, c'è l'incredibile biodiversità etnica, c'è una tecnologia che si è spinta oltre solo dal punto di vista bellico e relegando poco ai comfort di tutti i giorni, c'è la parte discriminante e quella discriminata. Ciò che funzionava in quel film, qui però non viene preso. 100 e passa minuti sciatti dove Blomkamp apporta tanto visivamente con uno stile lercio e lurido, appiattendo tutto con un trama che si ripiega su stessa, dando spazio a personaggi monocorde (nessuno è realmente interessante, nemmeno il protagonista messo lì per caso come eroe che verrà). Il film mostra solo il peggio, tra continue scene d'azione, uno stile forsennato e l'assenza di una chiara analisi, una metafora che spieghi le vicissitudini e i comportamenti dei personaggi. Freddo come l'acciaio, ruvido come carta vetrata, Esylium è un film cattivo, imperniato su un plot a volte senza troppo senso, un cattivo di quelli facilmente dimenticabili e di un senso di vuoto cosmico, anonimo in ogni scena.

Buba Smith  @  21/04/2014 15:34:02
Film di fantascienza, con la solita idea di fondo, in cui i ricchi si possono permettere una vita da paradiso, mentre i poveracci vengono schiacciati e isolati ad una vita di sofferenze.

Tutto sommato poteva essere un buon film. Però a mio parere non lo è stato. L'idea del film era buona, ma il film era troppo debole e superficiale, troppo buttato li a casaccio, con una trama veramente poco solida.

axel84  @  01/04/2014 19:50:44
visto ieri per la prima volta su sky !!!
sono un amante dei film fantascentifici ma questo e' una ****** pazzesca ;
si sa come finisce al ventesimo minuto!!
mett demon assolutamente fuori ruolo nella parte del super eroe!!
davvero inguardabile!!
il cattivo si salva!!!

Beefheart  @  02/03/2014 18:49:12
Soggetto fantascientifico, e mi piace; idea abbastanza originale e fertile (vedi District 9), e mi piace; interpretazione accettabile, e può andare; effetti speciali ottimi, e ok. Sceneggiatura improponibile, e questo non va affatto bene. Certo, se si acconsente a scollegare il cervello per godersi in piena lobotomia un'affascinante gallery di immagini fantasy infarcita di qualche sparatoria qua e la, allora lo spettacolo può anche risultare godibile. Viceversa, la pletora di forzature inverosimili non perdona e l'effetto è pessimo.

Limon70  @  02/02/2014 00:54:50
Francamente deludente.
Mille cose esageratemente non credibili minano in profondita' questo film.
Come dice quel detto: "il troppo stroppia" ed in questo caso si e' andati oltre... ovvero si e' superato il "punto di non titorno"...
La chicca:
riescono a resettare il sistema operativo che governa Elysium (e a caricare un nuovo sistema) in un tempo inferiore a quello che io impiego per resettare la mia stampante deskjet quando ci si incastra un foglio dentro...
Peccato.
Occasione persa.

steven23  @  24/01/2014 14:13:40
La vicenda grosso modo è già stata portata sugli schermi parecchie volte in passato, particolari sussulti non ce ne sono e il tutto scorre via in maniera piuttosto anonima. A mio parere scarseggiano un pò i personaggi di contorno, alcuni ridotti troppo a semplici macchiette... anche la stessa Foster non mi ha per nulla convinto.
Per il resto riesce comunque a intrattenere bene e Damon se la cava egregiamente... ovviamente tralasciando qualche forzatura che, visto il genere, si può accettare.
C'è sicuramente in giro di meglio se si vuole una pellicola leggera e d'intrattenimento.

albyhfintegrale  @  08/01/2014 10:07:40
Un film che scorre senza un sussulto e con una trama banale

Certe cose poi, ok la fantascienza, ma paiono piuttosto fantastiche più che fantascientifiche

Un film che non lascia nulla

Wolverine86  @  01/01/2014 23:08:08
Veramente bruttino e noioso, con una sceneggiatura dai troppi buchi e troppo superficiale per poter essere quantomeno lineare.
Male.

DavidJared  @  31/12/2013 02:22:57
Bruttino, nulla di che, molto attori fuori ruolo e finale scontato...

JB488  @  23/12/2013 01:13:32
Matt Damon credibile come una banana nello spazio,un regista ultra sopravvalutato dopo un suo precedente film anch'esso ultra sopravvalutato,ecco a voi Partito socialista versione U.S.A. ! Il soggetto è molto interessante ma con una diversa sceneggiatura e con un Vin Diesel ( sono questi i suoi ruoli ) sarebbe stato sopra la sufficienza,

OCCASIONE SPRECATA

A.L.  @  12/11/2013 21:40:11
Stupidata colossale che a suo modo intrattiene

"Al massimo in Home da tenere come ultima riserva di lunedì sera con la pioggia" (utente peter-ray)

Jumpy  @  10/10/2013 11:37:25
Peccato.
Lo spunto era interessante, c'eran le carte in tavola per fare davvero un filmone.
Dopo la prima mezz'ora già gli spunti che pure erano interessantissimi e meritevoli di sviluppo, cadono nel più trito e ritrito fumettone fantascientifico dall'ovvio finale.
Sprecati Matt Damon e Jodie Foster... sbattuta nel ruolo di un Darth Vader in gonnella

Ultima risposta 25/10/2013 23.39.45
Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  09/10/2013 23:20:42
Sciocchezza banale condita da costosissimi effetti speciali e da un nulla assoluto di trama e recitazione.
Funziona come mero accessorio di bassa lega da guardare distrattamente con le patatine, ma l'insulsa costruzione, qualora venga parametrata al mastodontico materiale umano ed economico a disposizione, fa crollare miseramente una pellicola che andrà subito cestinata nel dimenticatoio dell'oblio hollywoodiano.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  07/10/2013 16:11:12
Le premesse erano buone per quasi tutto il primo tempo. Nonostante i cliché, aveva un potenziale che però si è malamente ridotto all'ennesima abusata lotta di classe tra ricchi e poveri nel resto del film che, oltre agli stereotipi del genere, presenta voragini di sceneggiatura e forzature al limite del ridicolo.

Non consigliato. Al massimo in Home da tenere come ultima riserva di lunedì sera con la pioggia.

andreuzzolo  @  07/10/2013 00:15:05
Sinceramente Matt Damon mi ha profondamente deluso. L'ho sempre ritenuto un attore in grado di scegliere sempre o quasi sceneggiature di livello. Mi sono sbagliato.

Il casting di questo film dovrebbe essere menzionato tra quelli meno adatti della storia del cinama.
TUTTI INDISTINTAMENTE sono fuori ruolo, a partire da Matt Damon recita in un ruolo assolutamente non suo, con un personaggio di un approssimativo pauroso.
Che JOIDE FOSTER si sia abbassata a fare il ruolicino della *******tta nel filmetto mi dispiace davvero, un'attrice di calibro relegata e "violentata" in una parte ASSURDA e COMPLETAMENTE FUORI COPIONE.
Un film veramente BRUTTO ma non brutto fine a se stesso. Da un film brutto ho una scala di giudizio da un film che ha dentro Damon e la Foster do una grossa penalizzazione in più.
Ad una brutta macchina do un 4 ...è brutta e c'è poco da fare. Ma se la macchina orrenda è fatta dalla Ferrari c'è l'aggravante.

Non si salva nulla, scenografia trita e ritrita di un semplicistico e prevedibilità pari al 100%. Nessun approfondimento nessuna localizzazione. noiosissimo.

E' veramente un film PESSIMO.

Ultima risposta 18/10/2013 03.40.04
Roger  @  06/10/2013 18:32:35
Mha!!! Un film che non so se sia positivo o negativo. A me è piaciuto a metà poi si è perso per questo lo reputo film impreciso.

francesco i.  @  03/10/2013 13:31:28
Che dire, un film retorico, pretenzioso, fastidioso. I personaggi sono tagliati con l'accetta e alcune scene sono davvero irritanti tanto sono inverosimili e infarcite di zucchero e buoni sentimenti. Jodie Foster interpreta un ruolo "cazzuto" e a conti fatti dovrebbe essere la ******* ma risulta quella più carismatica, stesso discorso per il mercenario, un villain vecchio stampo, già visto in una miriade di altri film ma che se non altro ha personalità, al contrario di Matt Damon e della inutile infermiera interpretata da Alice Braga. Ma non sono i personaggi il problema principale ma il concetto stesso della storia, i "ricchi" che vivono su Elysium sono tutti degli egoisti capitanati dalla Foster (nazistoide come non mai in questo film...) mentre i "poveri" terrestri sono le vittime della situazione che vengono silurati non appena tentano di "sbarcare" verso l"Eden"..è un film volutamente politico con un finale utopistico e buonista che fa venire il diabete. Meno male che il ritmo non manca e almeno da questo punto di vista il film si lascia guardare, peccato che la fantascienza intelligente sia altrove, questo elysium avrebbe potuto benissimo essere il solito film fracassone alla Michael Bay e sarebbe venuto fuori molto meglio ma il regista ha avuto troppe pretese, ambiva a qualcosa di più ma ha fallito miseramente, non basta mettere sullo schermo scenette da soap opera di due bambinetti che si giurano amicizia eterna con due tatuaggi, quando poi durante il film la chemistry tra i due non è per niente sviluppata e non basta un messaggio politico fin troppo palese per ingraziarsi il pubblico,

Ultima risposta 02/01/2016 13.47.38
Federico  @  02/10/2013 13:12:52
come da voto: così così, solo se non paghi

da consumare e dimenticare...

hanno stancato con questo genere di film (tipo quello piuttosto recente con tom cruise di cui ho già rimosso il titolo..)

ilgiusto  @  01/10/2013 10:54:11
Tremendo.
Questo film vola direttamente ai Razzies.
Partendo uno spunto interessante ma banale, personaggi che più stereotipati non si può, passano per la sagra delle assurdità (da leggersi come incongruenze, incoerenze, sciocchezze) per arrivare al finale più artificioso, prevedibile, stucchevole e superficiale, possibile.
Io lo sconsiglio altamente.

varossi64  @  26/09/2013 09:43:04
Troppi combattimenti e poca "fantascienza". La realizzazione sembra mirare solo all'intrattenimento, sebbene lo spunto iniziale fosse interessante. Film che richiama grazie ai nomi celebri dei due protagonisti. Peccato per Jodie Foster e soprattutto per Matt Damon, grande Bourne.

pernice89  @  23/09/2013 11:15:31
Film che non mi ha coinvolto molto, anche se la premessa era interessante (la divisione tra ricchi e poveri, privilegiati che godono di agi superiori su un altro pianeta e sfortunati ammassati sulla Terra). Ma dopo la prima parte il film non mi ha coinvolto, anche se comunque non risulta brutto e inguardabile. Semplicemente manca di originalità.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  22/09/2013 23:48:46
Noia assoluta. Trama poco interessante. Se non avete altro da vedere...

Ultima risposta 07/10/2013 12.20.02
Ubik  @  16/09/2013 11:07:39
Brutto!!La trama fa acqua da tutte le parti,le ambientazioni non sono nulla di che e la sceneggiatura sembra scritta da Maccio Capatonda;per non parlare del protagonista che è di una stupidità disarmante interpretato da un Matt Damon per niente in parte.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  15/09/2013 01:46:17
non è un voto provocatorio. rappresenta gli insulti che vorrei esprimere al regista di District9 che, al contrario di questa "cosa" chiamata elysium è un gran bel film.
Un insulto alla decenza. Vergognoso, irritante, banale, didascalico, zeppo di stereotipi, scritto-non scritto- con i piedi. Due ore e 8 euro e 20 centesimi buttati nel cesso.

Ultima risposta 02/01/2016 13.59.53
Noodles_  @  13/09/2013 18:40:03
Sceneggiatura di una banalità disarmante - da una terzo di film in poi si sa già più o meno tutto quello che succederà - e scritta senza il minimo rispeto per l'intelligenza dello spettatore (coltellate nella pancia che guariscono in 10 minuti, gente che spunta da chissà dove regolarmente nel posto e al momento giusto, e tutto il finale sviluppato con una faciloneria davvero irritante).
Molto ben fatta invece la presentazione del contesto, più o meno fino al bombardamento di radiazioni, e meravigliosi gli effetti speciali e la fotografia.
Per la seconda volta questo regista presenta un soggetto interessante, dimostra di avere delle ottime idee di regia, ma finisce per sconfinare nella più becera azione da videogame hollywoodiano (di cui, sinceramente, se ne hanno un po' piene le palle).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  13/09/2013 00:04:51
Produzione tipicamente Holliwoodiana, che ne rispetta tutti i canoni.
Blomkamp mi aveva ben impressionato con District 9, però qua le mie aspettative sono state parzialmente deluse.
Partiamo dai lati positivi : ottima fotografia, ottimi effetti speciali, buona regia ( che non cede neanche nelle concitate azioni di lotta ) e pure buone locations che fanno la loro figura.
Tutto il resto però funziona di meno, anzi molto di meno.
Innanzitutto il binomio ricco-povero con tutte le sue contraddizioni, risvolti psico-sociologici ed altro sono stati già ampiamente sondati con altre pellicole di ben altro calibro.
la distopia futuristica ha già detto quasi tutto con " la svastica sul sole " di Dick e " 1984 " di Orwell ( aggiungeteci anche " il mondo nuovo di Huxley e " farenheit 451 di Bradbury ).
Di conseguenza film di questo genere o sono praticamente perfetti dal punto di vista delle caratterizzazioni psicologiche e delle riflessioni sociologiche, oppure tendono a crollare su sè stessi.
I personaggi sono tutti piatti, senza un minimo di spessore.
Non bastano dei flash-back buttati lì per poter ingannare lo spettatore dicendogli : " guarda che profondità , guarda che psicologia complessa".
Ho pure rilevato un errore dal punto di vista del cattivo principale : Jodie Foster non mi era dispiaciuta nel ruolo, seppur fosse un pò sprecata.
Krueger invece era abbastanza patetico, e non l'ho ritenuto all'altezza della trama (complice anche un doppiaggio molto inadeguato ).
Insomma , il film dà proprio quello che mi aspettavo.
Ma c'è da fare una piccola riflessione : questi film vengono pompati e celebrati in tutto il mondo e proiettati in ogni sala.
Soltanto perchè l'America per convenzione è più influente degli altri stati.
Ok. Ma ci rendiamo conto che il loro cinema è qualitativamente scarso ?
Sono film di uso e consumo dello spettatore, ma poi lasciano veramente pochissimo uscito dalla sala. Dopo 10 giorni avrai dimenticato i nomi dei personaggi e dopo un mese manco ti ricordi di aver visto " Elysium".
Siamo noi che lo vogliamo, siamo noi che abbiamo staccato la spina da moltissimo tempo e che non vogliamo più riflettere , non vogliamo più spendere un minuto in più per porci qualche domanda, per chiederci cosa stiamo guardando, perchè lo stiamo guardando, qual è il significato della pellicola.
A meno che uno non abbia ben chiaro in mente cosa sta andando a vedere : cioè crearsi basse aspettative.
Allora là giustifico la visione giustifico anche il mio rilassamento mentale mentre guardo " Elysium" ed altre decine di pellicole simili.
In ogni caso , non posso dare la sufficienza.

Eleanor_Rigby  @  12/09/2013 19:14:40
Idee buone, anzi ottime. Realizzazione brutta, anzi pessima. La sceneggiatura è al limite della banalità (dopo c'è la stupidità) gli effetti speciali non ti trasportano in un mondo in cui l'aria è un tanfo di decadenza e il vicino ricco abita in una stella poco distante dalla riga azzurra del cielo. Attori poco credibili, non c'è pathos, né adrenalina. Finale spento. Come da titolo: non bello anche se non paghi.

InvictuSteele  @  12/09/2013 13:55:02
Film di fantascienza poco riuscito, il plot lascia a desiderare, è poco approfondito e ha dei buchi enormi di sceneggiatura. La profondità psicologica dei personaggi è pari a zero e spesso è addirittura irritante la loro superficialità, la regia è sufficiente e ottimi gli effetti speciali. Ho trovato il film molto banale e le sottotrame che si vengono a creare sono trascurabili e poco approfondite.
Il classico fanta-movie senza infamia e senza lode, un pò troppo poco per i miei gusti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/09/2013 09:40:52
Blomkamp aveva stupito tutti con District 9 un fantascientifico solido e dalla buona metafora, purtroppo non solo con Elysium non riesce a fare lo stesso ma costruisce un kolossal barocco in completa antitesi con gli elementi di novità e interesse che avevano avuto il suo esordio cinematografico.
Mentre l'inizio sembra dettare delle interessanti premesse purtroppo una certa foga realizzativa, una pretesa autorialità tra una Los Angeles sudamericana che si contrappone a un paradiso francese per miliardari diventa pian piano stucchevole.
Inoltre l'introduzioni di personaggi e situazioni preconfezionate, con un cattivo poco interessante e pessimamente interpretato da Sharlto Copley (c'era una Jodie Foster pronta all'uso, non andava bene?) e dei personaggio della ex e della figlia, fuori contesto, non solo hanno appesantito il film di sottotrame mal poste, ma gli hanno dato una patina stucchevole ed irritante.

Il finale è pasticciato e non sta in piedi.
Pessimo film si salvano poche cose.

Ultima risposta 02/01/2016 14.16.29
the saint  @  09/09/2013 22:40:53
senza infamia e senza gloria!

NorthSide12  @  08/09/2013 15:10:41
Buona la prima parte, frettolosa la seconda. Cade, inoltre, in una serie di americanate assolutamente evitabili. Non lo consiglierei.

Serendipity  @  07/09/2013 09:29:58
Insomma, questo film poteva essere innovativo, infatti la trama è originale, ma il regista proprio non ha badato a certe cose.
Prima di tutto.... La recitazione di Matt Damon. E' mediocre. Il film comunque è fatto bene, ma è la classica 'pellicola americana' ....
A volte ci sono troppi effetti speciali, per esempio la scena dove sono sul ponte.... FIORI DI CILIEGIO FATTI IN COMPUTER GRAFICA! Perchè? Erano proprio necessari?
La cosa del film che mi ha dato più fastidio sono i dialoghi: ok, non è un film comico, ma qualche battutina ci sta ogni tanto, qualche scena divertente.... Oppure prenderla come un film drammatico, e mettere qualche dialogo strappalacrime... Invece no, le battute tra i personaggi si limitano a "fai presto!" "andiamo di qua!" "andiamo in armeria!" "forza!" ...
Non ha proprio un minimo di senso.

Ultima risposta 07/10/2013 00.20.10
faluggi  @  06/09/2013 19:36:27
Solito filmettino con effetti speciali e trama reperita da miliardi di vecchi film che ti appassiona meno che guardare un pesce rosso che nuota nella boccia.

Hollywood non è in crisi, no no!

Ultima risposta 26/09/2013 01.22.03
paride_86  @  05/09/2013 20:02:39
Film che vorrebbe parlare d'immigrazione e invece si ritrova non solo ad essere superficiale e buonista, ma anche a sostituire una sceneggiatura intelligente con una sequela infinita di sparatorie.
Attori sprecati, specialmente Jodie Foster.

Ultima risposta 02/01/2016 14.18.31
Larry Filmaiolo  @  05/09/2013 11:28:14
A Matt Damon, inguaribile faccia da scemo che non si smentisce mai, viene impiantato un esoscheletro in qualche lega metallicofuturistica. Guess what, è una m.erda lo stesso, Robocop lo riempirebbe di mazzate usando un braccio solo. E così va avanti a prenderle per tutto un film in cui le scene d'azione sono poche, girate discretamente, sì, ma irritanti quando c'è di mezzo il solito cattivo psicopatico da film americano; diventa irritante il tutto quando si aggiungono certe ridicole, inascoltabili parentesi pseudo buoniste pronunciate da annessa bambina malata terminale. Tutto questo non ha un minimo senso, non in questo contesto già abbastanza ruffiano, non in questo film in cui lo sceneggiatore dimostra l'età intellettuale di 12 anni. Parlano di critica sociale, ma c'era più critica sociale più onesta e profonda nel fumetto contro il bullismo che avevo disegnato alle elementari. Blomkamp flop totale

Ultima risposta 05/01/2016 15.46.21
Supercecco  @  05/09/2013 10:42:39
Allora, non ci siamo. Mi fa strano che si dicano cose tipo "consigliato solo agli appassionati del genere": io lo sono, e quando mi trovo di fronte a film così non faccio altro che incaxzarmi! Il primo film del regista era veramente notevole, ma qui assistiamo a una piccola caduta. Ci può anche stare, speriamo per il suo prossimo prodotto. Nonostante l'ambientazione e la storia all'inizio siano molto intriganti, il film rivela da metà in poi tutti i suoi difetti, il più grande dei quali è la pochezza della caratterizzazione dei personaggi. Chi cavolo è sta gente che ci stanno propinando? Vengono presentati in modi intriganti e poi sembrano non dire nulla di nulla, sono degli stereotipi, purtroppo. La foster è veramente solo un politico senza cuore? Il cattivo è il solito pazzo criminale che si nasconde in una veste militare? Elysium da dove caxxo viene???? Chi l'ha fatto? Come?? Tralascio le decine di vuoti di trama che sono stati necessari per non far collassare la storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Il regista usa purtroppo il solito trucco di usare un cattivo completamente pazzo per fargli avere comportamente senza senso per tutto il film in modo da riempire un vuoto che inizia a farsi sentire soprattutto verso la fine, con gli s*****ttamenti senza senso e il finale insoddisfacente.

corey  @  04/09/2013 01:18:54
L'idea di fondo era interessante, come combattere il sovraffollamento del nostro pianeta, ma andando avanti il film prende una piega pacchiana e troppo "americana"... Di Elysium poi si sa davvero poco, poteva esser caratterizzato meglio, gli effetti speciali insomma, un peccato davvero per com'era iniziato

IceKiller  @  03/09/2013 03:13:52
Purtroppo devo dire che non ci siamo.. Trama, promo, e quant'altro facevano ben sperare per questo film, dall'idea semplice ma decisamente sfruttabile. Dopo una parte iniziale promettente e curiosa il film degenera e la visione diventa pesante con vari "non-sense" che non sono d'aiuto alla media del film.
Un film che si dimentica velocemente e non lascia molto di sè, peccato.

dano  @  02/09/2013 12:30:39
Ma che boiata!
Mezzo punto in più per le belle immagini del "mondo di sopra" ma per il resto davvero deludente. Il secondo tempo era così inutilmente caciarone che mi stavo addormentando...
Domanda per chi ha messo voti alti incoraggiandomi ad andare al cinema: il vostro film preferito è per caso "Dredd - La legge sono io"? ;)

Tuco ElPuerco  @  02/09/2013 08:52:03
Film terrificante.
Sembra un documentario su come non deve esser fato un film di fantascienza.
Si salva solo a livello estetico, per il resto un disastro, 7,5 € sprecati.
Una vergogna veramente.

Ultima risposta 07/10/2013 15.34.31
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  01/09/2013 20:33:25
film deludente, trama da asilo, a volte pure didascalica (in una scena si spiega, per chi non lo avesse ancora capito, che 'qui non siamo su Elysium e che le cure non ci sono' :D ). Si salvano i personaggi di Jodie Foster nella parte della spietata guardiana del paradiso e quello di Kruger, bravo psicopatico! Trovo la parte di MAx parecchio sfigata e per niente esaltante in nessuna parte del film.

Ultima risposta 02/01/2016 14.51.58
exdinu  @  01/09/2013 14:29:49
Molto Johnny Mnemonic e anche un po' di Blade Runner (la Los Angeles di un distopico futuro, ma decisamente di minor spessore) questo Elysium nel quale l' "Octopus" Damon non brilla e, men che meno, la Foster.

dagon  @  01/09/2013 14:26:50
Boh... non riuscito come District 9. Io direi che sarebbe anche ora di abbandonare questo stile combat-camera che ci ammorba impietoso da 15 anni ormai, senza esser più nuovo nè sorprendente, anzi. Film che parte benino e poi, come accade ormai di frequente, si perde andando avanti. Per certe cose ricorda Oblivion, ma in peggio.

Leonardo76  @  01/09/2013 02:48:45
Elysium sembra un Incrocio tra Wall-e e la trilogia di Mad Max non troppo ben riuscito.
Secondo me è un film per adolescenti o poco più; è tutto troppo grossolano a partire dalla divisione tra ricchi tutti egoisti e i poveri rozzi ma dal cuore generoso, patetica la storia d'amore e la bambina ammalata stile film strappa-lacrime anni '20.
Poi che in un eventuale 2154 la facciano da padrone gli Wasp e i francesi (?) o i canadesi francofoni (??) è tutto da vedere, dai prendete un attorone di meno e uno sceneggiatore di più.
Se non fosse per gli effetti speciali moderni potrebbe essere un filmaccio di serie B anni '50 in cui gli alieni invadono sempre e solo gli USA.

simonssj  @  29/08/2013 23:01:26
Mi sembra di ripetere da sempre la solita tiritera: fa rabbia vedere film che partono con idee anche interessanti perdersi nei soliti 2-3 cliché tipici dei film hollywoodiani, in particolare nel campo della fantascienza che è difficilissimo e andrebbe maneggiato con cura da chi ci sa fare e solo da chi ci sa fare. In questo caso prendete un qualsiasi film di fantascienza distopica, prendete un protagonista assoluto solo contro tutti, dategli un buon motivo per essere solo contro tutti e speditelo nella baraonda, magari (perché no!) come incentivo mettete una bella ragazza in pericolo e una bambina dolce come il miele, l'amico fidato, l'opportunista, l'antagonista pazzo, l'antagonista manipolatore, mischiateli tutti insieme e verrà fuori la solita solfa, scontata e monocorde

Ultima risposta 02/09/2013 14.57.07
folco44  @  22/08/2013 17:33:09
Mah! che dire, mi ha deluso abbastanza.
Sia la sceneggiatura che la fotografia e l'interpretazione degli attori sono insufficienti. Matta Damon con quella ferraglia addosso è veramente ridicolo e anche tutti gli effetti speciali sono così così.
Le uniche due note positive per me, sono state la visione in IMAX e l'accento australiano del cattivone, che faceva veramente ridere. Anche la Jodie è sotto tono, si puo' apprezzare però che non si è fatta nemmeno un piccolo ritocco estetico anche nel film si nota la sua faccia al naturale :)

Ultima risposta 02/09/2013 10.53.32