empire regia di Andy Warhol USA 1964

•  Altri film di Andy Warhol

Trama del film Empire

Voti e commenti su Empire, 3 opinioni inserite

greeg979  @  24/12/2012 20:23:39
Diffidate da chi lo definisce "capolavoro", secondo me lo fa per essere naif , ma per me sono solo fanatici al 99%, sfido chiunque a dimostrarmi di averlo visto tutto!

Ultima risposta 31/12/2012 17.35.23
VikCrow  @  04/03/2009 00:55:48
Capolavoro anti-cinematografico. La distruzione della concezione filmica di ogni epoca. Atemporalità e astrazione fanno da scenario ad un Empire State Building sgranato e imponente, ripreso dal tramonto all'alba del giorno successivo. Genialità pura!

Ultima risposta 24/12/2012 20.16.28
DarkRareMirko  @  02/10/2008 15:35:52
Altro capitolo delle sperimentazioni cinematografica di Andy Warhol.

Qui la simbologia della sfiancante durata (all'origine di 8 ore mi pare; io comunque ho visto solo l'estratto di 1 ora publbicato dalla Rarovideo) sta ad indicare il fatto di sminuire l'importanza del soggetto ritratto (in questo caso proprio l'Empire State Building) attraverso l'insistenza e l'abnorme durata attraverso i quali viene inquadrato.

Mossa senza dubbio originale, per non dire geniale.
Si può ovviamente dire che sia comunque facile realizzare questo tipo di produzioni, ma sono tutte osservazioni che sono state fatte DOPO, non prima dell'uscita di questo tipo di opere.