... e per tetto un cielo di stelle regia di Giulio Petroni Italia 1978

... e per tetto un cielo di stelle (1978)

locandina del film ... E PER TETTO UN CIELO DI STELLE

Titolo Originale: ... E PER TETTO UN CIELO DI STELLE

RegiaGiulio Petroni

InterpretiGiuliano Gemma, Mario Adorf, Magda Konopka, Julie Menard

NazionalitàItalia 1978
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di Giulio Petroni

Trama del film ... e per tetto un cielo di stelle

Roger Pratt è un bandito che, con tutta la sua gente, cerca Tim, l'uomo che gli ha ucciso i due figli, e stermina tutti i passeggeri di una diligenza, convinto che tra questi ci sia anche Tim. Harry, un povero minatore, scopre i cadaveri e li seppellisce, appropriandosi di tutti i loro soldi. Ed ecco Tim, che fa amicizia con Harry e gli racconta la verità.

Voti e commenti su ... e per tetto un cielo di stelle, 7 opinioni inserite

topsecret  @  05/01/2024 13:49:13
Non sono un grande fan del western all'italiana, salvo alcuni casi, ma questo è un discreto prodotto che alterna momenti grevi con altri, ben più corposi, da commedia scanzonata, riuscendo a coinvolgere e interessare più che degnamente.
Bena cast e regia, sempre efficace la musica di Morricone e scenari ben costruiti per fornire un impatto visivo discreto.

alex94  @  24/04/2020 23:01:09
Atipico spaghetti Western che che mescola commedia e dramma con risultati altalenanti ma non da disprezzare...
Per il resto la storia è piuttosto classica ma la pellicola può contare su una simpatica coppia di protagonisti (Gemma e Adorf) e su delle efficaci ambientazioni, non manca neanche una buona dose d'azione,insomma l'intrattenimento è assicurato.
Un specie di pre Trinità abbastanza riuscito, merita una visione.

daniele64  @  03/10/2019 18:06:23
Giulio Petroni ha forse inventato l' accoppiata comica nel Western Spaghetti qualche anno prima del successo mondiale di Trinità . Qui la coppia è ben assortita , è composta da Giuliano Gemma e da Mario Adorf ed anticipa già i canoni futuri , con lo smizo ( simpatico , affascinante e svelto con la lingua e con la pistola ) ed il robusto ( forzuto ma un po' tardo ) . La trama però è piuttosto differente , perchè alterna ai momenti con toni comici , altri con aspetti decisamente drammatici o addirittura violenti , con omicidi spietati e persino una scena di tortura su di una donna ! Anche il ritmo è parecchio variabile , con una prima parte un po' troppo lenta e poco avvincente a cui segue una seconda frazione decisamente più vivace ed interessante . Gemma è bravo a fare il suo solito personaggio standard di simpatica canaglia , la sorpresa è l' ottimo Adorf , molto a suo agio nel ruolo del bestione ingenuo , che fa tenerezza . Consueto contorno di buoni caratteristi , tra i quali spiccano Federico Boido ( con il suo ghigno patibolare ) , Anthony Dawson e Benito Stefanelli . Come al solito , restano più in secondo piano le figure femminili , con le belle Magda Konopka e Julie Menard . Le locations sono le solite utilizzate nel genere , e cioè la desertica Almeria e le più verdi campagne laziali . Una delle cose migliori di questa pellicola è la varia colonna sonora di Ennio Morricone , specialmente il bel pezzo fischiato , molto malinconico , che sottolonea tutti i momenti più delicati del film . Complessivamente si merita un buon 6 pieno ...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/06/2019 23:09:34
Discreto western con la coppia di attori Gemma-Adorf in qualche modo anticipa quella ben più famosa e consolidata tra Spencer ed Hill. I due funzionano molto bene ed il film riesce ad essere di qualità magari non eccelsa, ma tutto sommato più che dignitosa. Una visione la merita.

Dick  @  08/09/2016 13:47:43
Lo conoscevo da tempo, ma l' ho visto solo di recente. L' avevo pure confuso con "Vivi o preferibilmente morti" con Nino Benvenuti. XD Una vera sorpresa! Seppur mantenga qua e là la violenza iperrealista degli spaghetti western, ha toni molti più leggeri e da commedia rispetto ai suoi contemporanei. Gemma e Adorf formano una bella coppia risultando molto divertenti e il film non ha cadute di ritmo.
Come scritto sotto, per una certa sua leggerezza anticipa di due anni Trinità. Seppur ebbe un buon successo, non è diventato un fenomeno di costume come il dittico di Bud e Terence. Magari di poco in anticipo sui tempi.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  06/08/2009 01:57:09
Western interessante e atipico, dominato dall attore del momento

BobRobertson  @  29/08/2006 12:32:40
una coppia anomala (Gemma e Adorf) per un film anomalo!!!
sia chiaro: questo film non è neanche lontanamente un capolavoro ma secondo molti critici segna un passo decisivo: infatti la coppia protagonista del film ricorda quella di Spencer e Hill ma questa pellicola è uscita con largo anticipo rispetto a i loro!!!!!!!
Sono in molti a ritenere che il western con venature comiche nasca proprio con "...E per tetto un cielo di stelle"!!!!!!
cmq, anche se non siamo dinanzi ad un'opera d'arte, vi consiglio di guardarlo!!