...e venne il giorno della vendetta regia di Fred Zinnemann USA 1964

...e venne il giorno della vendetta (1964)

locandina del film ...E VENNE IL GIORNO DELLA VENDETTA

Titolo Originale: BEHOLD A PALE HORSE

RegiaFred Zinnemann

InterpretiPaolo Stoppa, Gregory Peck, Anthony Quinn, Omar Sharif, Daniela Rocca

NazionalitàUSA 1964
Al cinema nell'Ottobre 1964

•  Altri film di Fred Zinnemann

Trama del film ...e venne il giorno della vendetta

Dal romanzo di Emeric Pressburger: vent'anni dopo la guerra civile, un combattente repubblicano, esule in Francia, ritorna in Spagna per uccidere un brutale capo di polizia.

Voti e commenti su ...e venne il giorno della vendetta, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/09/2011 00:03:36
Come sempre encomiabile lo stile asciutto e vigoroso di Zinnemann, così come la pastosa fotografia in bianco e nero. Tuttavia è una spy story pesante e faticosa, giustamente concentrata sui suoi personaggi ma fin troppo macchinosa nei nodi narrativi.
Tutta da ammirare l'interpretazione da brivido di Gregory Peck, alle prese con un personaggio pieno di ombre, a un anno dall'Atticus Finch de "Il buio oltre la siepe".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/09/2011 13:56:04
Dopo la guerra civile Spagnola molti combattenti furono costretti all'esilio in Francia o in altri paesi confinanti.
Uno di questi è il nostro Gregory Peck che rischiera' la vita per dare un ultimo saluto alla Madre morente...proprio in un ospedale Spagnolo!
Per il soldato Quinn sara' l'occasione che aspetta da una vita!
Avventura e politica in questo film di Zinnemann non del tutto riuscito...Spesso la storia subisce dei bruschi rallentamenti e alcune parti sembrano superflue,a tal punto avrei eliminato il personaggio del prete Sharif che ritengo privo di spessore...
Ma alla fine il film ci regala una sequenza magnifica che ci fa fare pace con tutto il resto...Quei dieci secondi passati all'obitorio spiegano da solo tutto il film!
Da pelle d'oca!

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
a spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
cyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa loro
la caduta dell'impero americano
rapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
torna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa