evolver - un amico pericoloso regia di Mark Rosman USA 1995

evolver - un amico pericoloso (1995)

locandina del film EVOLVER - UN AMICO PERICOLOSO

Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Mark Rosman

Trama del film Evolver - un amico pericoloso

Il giovane Kyle Baxter, vero mago dei videogiochi, si cimenta in un torneo di "Evolver", un nuovo "sparatutto" appena presentato, che promette spettacolari meraviglie di realtÓ virtuale. Kyle supera ogni concorrente, e si aggiudica il premio messo in palio: il primo Evolver in versione domestica. Ma una volta a casa, il robot-giocatore trasferisce la sua aggressivitÓ omicida dal cyberspazio al mondo reale, scambiando ogni essere umano per un potenziale nemico da eliminare con una delle tante armi letali di cui Ŕ dotato. SarÓ davvero un'impresa fermare la macchina assassina che Russell Bennett (de Lancie), il tecnico programmatore, ha ricavato rielaborando un progetto militare abbandonato.

Voti e commenti su Evolver - un amico pericoloso, 4 opinioni inserite

BenRichard  @  13/03/2018 04:54:47
Come immagino siano i commenti/voti positivi sottostanti, anch'io sono di parte riguardo a questo film perchè da piccolo mi spaventò non poco, e mi è rimasto il ricordo inquietante di questo robot "Evolver", che inizialmente è come un buon amico e che serve solo per quello cui i bambini desiderano fare, e cioè giocare..appunto "Evolver" si presenta un pò come uno dei più grandi desideri dei giovani fanciulli che diventa realtà...il problema è che questo robot diventa una macchina assassina con il solo scopo di terminare cioè uccidere tutti i suoi bersagli...ero piccolo lo vidi in tv per caso e non mi aspettavo assolutamente che prendesse questa piega...ne rimasi abbastanza sconvolto!
Ho avuto modo di poterlo riguardare dopo un'eternità, credevo che mi avrebbe fatto schifo, e invece devo ammettere che per essere un B-movie del 1995 non è per niente male. Certo in questo caso non bisogna tenere conto del comportamento dei personaggi o cose di questo tipo...è un filmetto che punta esclusivamente ad intrattenere e lo fa anche molto bene, il film scorre rapidamente, non ci sono i classici momenti morti in cui non succede niente..e poi l'elogio più grande và in particolar modo al robot "Evolver", esteticamente è una ****ta, capisco ancora meglio il motivo per cui fin da piccolo mi era rimasto impresso nella mente...e poi il suo non voler fermarsi mai lo rende "tremendamente unico" e decisamente apprezzabile, e soprattutto è indistruttibile!!! Altro che Terminator!!! :D
La nota più dolente sono gli attori, non che abbiano recitato male, ma nessuno di loro riesce anche ad emergere..ma in questo caso non è nemmeno un problema così grosso, tralasciando il fatto che sia un B-movie, il vero protagonista è "Evolver", se da piccolo ne avevo paura questa volta facevo il tifo per lui!!
Nonostante tutto dare un voto maggiore di questo mi sembrerebbe un pò eccessivo, se si vuole fare gli schizzinosi il film è colmo anche di difetti, primo su tutti come dicevo prima il comportamento dei personaggi..però vabè in questo caso sorvoliamo, in certi casi bisogna tenere conto del proprio vissuto. Questo è uno di quelli, quindi il mio è un voto positivo anche per una questione di affetto.

antoeboli  @  18/04/2015 02:04:35
Film che ho recuperato dalle mie piccole reminescenze di fanciullo nerd. Questo lo davano una sera di forse 16 anni fa sui canali mediaset e purtroppo non ero riuscito a vederlo tutto anche se ricordavo qualcosa della trama , cosa fondamentale per riuscire a ricordare quale fosse il titolo .
Registicamente è girato molto bene per essere un B movie , seppur il cast non brilli in nessun modo , anzi il protagonista sembra essersi dimenticato un briciolo di espressività . Persino nei momenti più importanti si dimentica di recitare in modo realistico , facendo sembrare scene chiave delle barzellette .
Come fotografia , in alcuni momenti sembra più un qualcosa di anni 80' , ma vedendolo bene ci si accorge del periodo di produzione .
Sul profilo della trama , riesce a farla stare in piedi per quasi tutto il film , per poi rovinarsi con le stesse mani , tramite cose che non vanno a risultare normali .....tutto organizzato solo perchè i film durasse quell ora e mezza da classico B movie qual è .
Tra i lati positivi troviamo il robot , che è piu espressivo e carismatico degli altri attori , e un intrattenimento che non ha mai punti morti per tutto il film .

Vlad Utosh  @  03/10/2014 01:59:43
Discreto B-Movie che ha per protagonista Evolver, uno degli ultimi superstiti di un'epoca in cui i robot venivano realizzati per davvero al servizio dell'industria cinematografica; prima che la computer grafica prendesse il sopravvento nel campo degli effetti speciali. Qui il budget non è gran che, e il "buon" evolver non può competere con il suo più illustre parente "Numero 5" per quanto riguarda il movimento articolato, fluidità ed espressività; ciò non vuol dire che sfiguri, anzi, il robottino assassino e guerrafondaio si destreggia abbastanza bene con le sue controparti umane.
Le atmosfere -in particolare gli abbozzi di realtà virtuale nella sala giochi e la stanza del ragazzo piena di aggeggi elettronici, computer ed incasinata più che mai- sono sature di quel clima che contraddistingue diversi film a tema simile di fine anni 80 primi 90.
Interessanti le varie evoluzioni del robot ad ogni aumento di livello e il suo saper apprendere informazioni dal mondo che lo circonda con un unico scopo… eliminare il nemico! A tal proposito ingegnosa la

Da notare la piacevole presenza di Q (Star trek) nei panni del creatore di Evolver.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/08/2010 15:43:21
Il fratello cattivo del "Corto Circuito" di Badham. Un prodotto di serie C semplice e scorrevole, con una bella trovata che nel suo piccolo riesce comunque ad intrattenere. Rivisto oggi non è la stessa cosa, ma ragazzi quel maledetto robot, all'inizio buono e poi crudelissimo, che sparava prima pallini di piombo e poi coltelli, da piccolo faceva il suo effetto!

tenebrathe batmanthe black phone
the deer king - il re dei cervithe man from torontothe other side (2020)

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN