existenz regia di David Cronenberg Canada, Gran Bretagna 1999

existenz (1999)

locandina del film EXISTENZ

Titolo Originale: EXISTENZ

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJennifer Jason Leigh, Jude Law, Willem Dafoe, Ian Holm, Don McKellar, Callum Keith Rennie, Christopher Eccleston, Sarah Polley

NazionalitàCanada, Gran Bretagna 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Existenz

Allegra Geller (Jennifer Jason Leigh) è una delle migliori programmatrici al mondo, la sua ultima creazione è un gioco virtuale chiamato Existenz.

Voti e commenti su Existenz, 134 opinioni inserite

ferzbox  @  01/04/2017 15:46:46
Solitamente a me Cronenberg piace, e in effetti anche questo film l'ho ritenuto interessante per diverse cosette; però devo dire che da lui mi aspettavo decisamente di più, tenendo conto di tutti i lavori che aveva diretto precedentemente.
L'idea di "Existenz" non è male; direi che risultava abbastanza grottesca la tematica della realtà virtuale in termini di videogioco, associata allo stile da "mutazione genetica" che ha sempre caratterizzato Cronenberg nei suoi primi film(guardate "Shivers", "La covata malefica", "Rabid"....o la stessa "Mosca" che ne faceva addirittura l'ingrediente portante.....)
...bhè su questo film si percepisce ancora questo gusto per l'orrido e per le minacce biologiche, legandolo addirittura ad un concetto onirico e sensoriale; l'evoluzione del videogioco grazie ad una fusione genetica tra funzionamento tecnologico ed organico; una sorta di evoluzione della nanotecnologia in termini "sensoriali"....
...fiuuu, eh si...è proprio roba da David Cronenberg.......però al di là dell'idea e del soggetto, non mi è piaciuta per niente la sceneggiatura; piena di cose strane e bizzarre che, avevano si una loro logica....se vogliamo, però non portavano mai ad una svolta concreta....il tutto rimaneva in un limbo statico come una linea piatta, dove lo spettatore cerca delle risposte che avrà solo alla fine con un colpo di scena abbastanza buono ma troppo improvviso e sconclusionato per considerarlo sufficente a giustificare l'intero svolgimento del film.....
Al di la di questo il film è girato bene; Jennifer Jason Leigh è stata bravina(oltre che bellissima topa), così come il resto del cast; le scene dei mondi alternativi riescono ad essere inquietanti e a mettere a disagio( quindi direi che funzionano discretamente).....ma la fotografia mi è sembrata leggermente patinata per essere un lavoro di Cronenberg......e il ritmo così così....
Non è un film di fantascienza per tutti; è una storia di quelle un pò cyberpunk filosofiche, che non pretendono di piacere a tutti......quindi alla larga chi non vuole la fantascienza cervellotica o onirica....qui sbatte male.....