extreme measures regia di Michael Apted USA 1996

Generethriller
Al cinema nel Giugno 1996

•  Altri film di Michael Apted

Trama del film Extreme measures

Solo il giovane dottore Guy Luthan (Grant) sembra interessarsi alla sorte di un homeless che muore nel Pronto Soccorso di un ospedale di New York. A colpire la sua attenzione è stato uno strano cinturino, simile a quelli che vengono utilizzati in ospedale. Guy scopre che dietro al morto potrebbe esserci un piano di ricerche private che prevede anche l'utilizzo di cavie umane e nel quale sarebbe coinvolto Lawrence Nyrick (Hackman), uno dei più apprezzati e stimati primari americani. A quel punto, Guy inizia a correre seri rischi.

Voti e commenti su Extreme measures, 25 opinioni inserite

TheLory  @  25/07/2019 16:27:54
Sufficiente anche se probabilmente questo film aveva ben altre ambizioni, ma la sua parabola di prevedibilità nel secondo tempo diventa ripidissima e si conficca nell'asse delle ascisse con forza tremenda, tanto che l'onda durto ha bruciacchiato il bracciolo destro del mio divano. Chiusa parentesi seria, torniamo al film: ciò che latita è la tensione, che arriva a corrente alternata. Buona la recitazione. Tutto sommato lo consiglio se non lo avete mai visto.

VincVega  @  25/02/2019 17:04:00
Discreto thriller ospedaliero che raggiunge un buon livello d'intrattenimento. Peccato che nella seconda parte diventi un po' prevedibile, perchè la prima è di tutto rispetto. Comunque un film più che sufficiente.

clint 85  @  15/10/2016 20:31:08
Medical Thriller non eccelso, ma tutto sommato coinvolgente.
Ricorda il più accreditato "Coma Profondo", film di tutt'altra caratura.

Ultima risposta 18/11/2016 09.29.08
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/09/2016 13:54:23
Storia appassionante, soprattutto nella prima parte, che poteva essere però sviluppata in modo migliore, considerato anche il buon cast a disposizione.

Sbrillo  @  02/10/2013 15:29:03
qualche spunto di riflessione interessante, ma finale troppo buonista e film sostanzialmente poco coinvolgente....

Ultima risposta 18/11/2016 09.31.52
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  01/12/2012 02:25:54
Non mi è dispiaciuto thriller anche se il finale l'ho trovato troppo frettoloso.

VinLet  @  23/11/2012 15:21:11
Il tema e la storia appassiona..ma il film è lento e poco coinvolgente.

Mic Hey  @  29/10/2012 19:10:39
Intanto alziamo subito la media a questo piccolo grande thriller di denuncia contro un certo modo di fare scienza e medicina che ha putroppo radici ben radicate nella realtà più di quanto si pensi..

tema del film:
fin dove può spingersi la scienza medica? è giusto sacrificare innocenti in nome del progresso medico, della ricerca ostentata di fantomatiche cure risolutrici per i mali che ci affliggono ?

Questa pellicola è molto attuale per i temi trattati e non sfigura neppure sul piano tecnico: ottimo thriller, costruito perfettamente con una parte centrale molto dark.. brrr

HughGrant nella sua migliore interpretazione, Hackman nel suo ruolo ideale per uno dei film più importanti (e sottovalutati) dei nostri tempi !

Ultima risposta 01/12/2012 03.33.24
Gruppo COLLABORATORI paul  @  29/07/2011 16:04:24
Un buon film che si ispira a Coma Profondo, ma molto meno coinvolgente in suspence.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  21/12/2010 00:40:37
Film che convince a tratti. Bene Hugh Grant. Mi aspettavo un finale meno " buonista ".

gandyovo  @  20/12/2010 11:53:26
quoto decisamente il commento precedente per il finale che mi fa togliere mezzo punto. Inoltre le musiche banali fanno un film confezionato per lo spettatore medio: sbaglio tremendo perchè il cast era molto buono e h.grant in queste vesti non si fa disprezzare. detto cio': film da tv

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/10/2010 10:57:25
Alla fine questo medical thriller dai risvolti etici non è malaccio, anche se la pellicola nonostante presenta un cast di primordine (Hugh Grant, Gene Hackman, Sarah Jessica Parker) non sfonda del tutto. Peccato per il finale morbido con un colloquio chiarificatore tra i protagonisti sotto certi aspetti interessante dal punto di vista etico.

goodwolf  @  14/07/2010 16:08:06
Buonissimo medical thriller. Parte un po' lento, ma con lo scorrere del film diventa sempre più coinvolgente, grazie ad una ottima trama e ad un buon ritmo.
Hugh Grant molto convincente anche se fuori dai suoi ruoli abituali.
Ottimi i dialoghi tra i due dottori

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/03/2010 00:50:36
Un centone di "Coma profondo" inutilmente allarmistico, gradevole nelle premesse ma via via sempre più stiracchiato nello sviluppo. E il deus ex machina finale non poteva essere più scontato. Confezione tirata a lucido per mietere consensi facili (fortunatamente disillusi) e cast in vena di gigionerie: dispiace vedere Hackman imprigionato in questi ruoli mentre Grant è un vero disastro. La Parker pre-Sex and the city è un piacevole corredo ininfluente all'economia dell'intreccio.

Ultima risposta 01/12/2012 03.53.06
laconico  @  25/04/2009 03:31:56
Una vicenda dai controversi risvolti etici, qui approfonditi solo in parte. Il film, a tempo perso, si può guardare ma procede senza sussulti e senza troppo coinvolgimento. Non è certamente orribile ma ci si poteva aspettare di meglio. Un compitino eseguito diligentemente, senza guizzi né trovate originali.

DarkRareMirko  @  09/11/2008 11:27:34
Sin troppo dimostrativo nella seppur dovuta e sensibile morale che il regista Apeted deve riuscire ad infilare per forza all'interno del film (ciò per cui si combatte non sempre è giustificato dai mezzi che si utilizzano; se poi questi mezzi sono persone vere utilizzate come cavie umane, il teorema prende di sicuro ancora più forza...), quest'ultimo riesce comunque abbastanza ad intrigare e a farsi seguire, senza mai annoiare.

La regia non si lascia mai a virtuosismi vari e degni di nota, ma è comunque discreta; buona la sceneggiatura.

Ottimi i due protagonisti, con un Gene Hackman (mostro sacro ovviamente) indicato e bravo nella parte (tra l'altro ben caratterizzato il suo personaggio; non si riesce sino in fondo a rappresentarlo come cattivo difatti, nonostante ne abbia fatte di tutti i colori) e con un capace Hugh Grant che a quanto pare non sa solo interpretare commediole sdolcinate, dove lui interpreta il belloccio di turno.
Brava anche la Parker (che però sinceramente a me come donna non è che mi sia mai molto piaciuta, ma da qui a dargli il titolo di donna meno sexy del mondo assolutamente ce ne vuole) e produzione affidata a quella strafig.a della Hurley, visto che ai tempi credo che lei e Grant stessero assieme.

Concludendo, come film una visone la vale (le scene splatter e di sangue son ridotte al minimo però; ma del resto non è questo che principalmente si cerca in un film, no?).

Vero?

crimal9436  @  11/06/2008 17:57:00
elmoro87  @  11/06/2008 17:30:19
bel film davvero... molta suspance e bravissimi sia hugh grant che gene hackman... thriller noir fatto davvero bene.... da vedere e rivedere!

Lory_noir  @  11/06/2008 12:47:47
Mi ha fatto piacere vedere Hugh Rant non nei panni del suo solito personaggio da commedia molto scontato. Il film si lascia seguire molto bene specialmente nel secondo tempo. Buon thriller anche se, a parte il tema, non riesco a vederlo come un film da cinema ma solo come un film da tv... un buon film da tv.

Ultima risposta 01/12/2012 03.54.57
Delfina  @  26/09/2007 12:10:19
Buon thriller, coraggioso, affronta i temi spinosi della ricerca medica fuori controllo. Classico il tema dell'eroe onesto e solitario, non creduto, in lotta contro i potentati nascosti e insospettabili.
Grande suspance nel primo tempo e per buona parte del secondo.

Versatile ed efficace Hugh Grant. Regia sufficiente, sceneggiatura buona. Insomma, da noleggiare per una serata all'insegna della suspance.

Ultima risposta 03/12/2014 00.35.00
fonterutoli  @  30/06/2007 18:38:23
Film meraviglioso... argomento di eccezionale portata trattato con intelligenza e recitato da due grandi attori.

Ultima risposta 29/10/2012 18.49.14
Invia una mail all'autore del commento franx  @  11/04/2007 12:18:13
La tematica è scottante, la realizzazione non è poi male, non si stacca mai troppo da una certa vena di verità e realismo che pervade tutto il film.
Un finale un po' troppo prevedibile ed "americanato" (la sparatoria ce la devono infilare per forza).
Il bello di questo film è che non tende la mano a nessuna soluzione semplice e definitiva, nessun giudizio sottinteso, da nessuna parte.
Gene e Hugh hanno fatto e recitato di meglio.

risikoo  @  22/02/2007 22:21:09
Film piatto e noioso. Se non avessi visto il commento negli "ultimi 20 film commentati" non mi sarei mai ricordato di averlo visto!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 19:50:38
trhiller basato sul nulla!non c'è assolutamente tensione ne colpi di scena particolari!
si va lenti verso un finale mai cosi atteso!

KANE  @  24/06/2006 02:57:54
molto molto bello!!
ottimo medical triller che con "coma" detiene il titolo di film del genere. tema parzialmente d'attualità, ma che cmq coinvolge ed appasiona.
veramente bravo il solito Gene Hackman, buona prova anche per Hugh Grant.