figli (2020) regia di Giuseppe Bonito Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

figli (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FIGLI (2020)

Titolo Originale: FIGLI

RegiaGiuseppe Bonito

InterpretiValerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Andrea Sartoretti, Massimo De Lorenzo, Gianfelice Imparato, Carlo Luca De Ruggieri

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Giuseppe Bonito

Trama del film Figli (2020)

Nicola e Sara sono una coppia innamorata e felice. Sposati da tempo, hanno una figlia di sei anni e una vita senza intoppi, fino a quando l'arrivo del secondo figlio li farà scontrare con l'imprevedibile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,53 / 10 (16 voti)6,53Grafico
Migliore sceneggiatura originale (Mattia Torre)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore sceneggiatura originale (Mattia Torre)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Figli (2020), 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  29/11/2022 22:41:03
   6½ / 10
Film che strappa risate amare di tanto in tanto ma che ha nella tristezza il sentimento preponderante.
E il fatto che lo abbia scritto un Mattia Torre ormai morente incide tanto.
Molto bene la Cortellesi e Mastandrea ma in generale ognuno occupa bene il suo spazio. Nell'irrealtà di alcuni momenti siamo sempre calati in un contesto brutalmente reale.
Tra momenti meno riusciti a causa di cadute di ritmo (dovute più a regia e montaggio però) e momenti di dialoghi/monologhi pazzeschi rimane la sensazione di aver visto un'opera surreale, forse non pienamente riuscita, ma tangibile.

pak7  @  09/08/2022 19:16:41
   7½ / 10
Pellicola a cui non avrei dato un cent, stupisce per una sceneggiatura spumeggiante (firmata dal compianto Mattia Torre) in una commedia tanto grottesca quanto puramente vera. Ottima la coppia Mastandrea . Cortellesi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/08/2020 18:00:50
   7 / 10
E' un paese disabituato ai figli. Già uno implica sacrifici non da poco, visto e considerato che alla base non ci sono certezze a lungo termine, anzi l'unica certezza è un'esistenza precaria. Farne un altro al giorno d'oggi è come buttarsi dentro un baratro dove la coppia, una normale coppia, è in continua guerra con il proprio quotidiano. Torre firma un buon film con una buona sceneggiatura alla base che analizza il rapporto di coppia sotto vari aspetti: fra i due protagonisti, con i propri figli e gli amici tenendo sempre ben evideenziato il contesto. Memorabili almeno un paio di momenti, ma il dialogo con i suoceri è da applausi.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  21/06/2020 08:18:46
   6½ / 10
Commedia sul trambusto famigliare portato dall'arrivo di un secondo figlio.
Non ho capito bene che piega volesse prendere il film, a volte comico a livelli grotteschi a volte semi drammatico...sarei rimasto più sulla prima tipologia.

topsecret  @  16/05/2020 14:07:51
   6½ / 10
Una commedia brillante che racconta la "drammatica" avventura dell'essere genitore in un epoca dove tutto sembra andare a velocità doppia fagocitando famiglia, affetti e relazioni interpersonali e dove l'egoismo e l'orgoglio prevalgono su ogni cosa.
Buona la regia, discreto il cast, che appare in parte e ben amalgamato, ritmo lineare e una sceneggiatura solida che alterna comicità a seriosità in egual misura, offrendo una visione valida e discretamente interessante su temi attualissimi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/05/2020 01:17:14
   6½ / 10
Personalmente non mi sono ritrovato molto nell'atteggiamento dei protagonisti, probabilmente perche a me il secondo figlio è arrivato nello stesso momento del primo...
A parte le battute non è certo un film che aiuta quelle coppie che stanno pensando di procreare, perche se gia' in tempi non sospetti si pensa che in questo paese non è bene mettere al mondo un figlio...figurarsi ora con il Covid-19.
Tralasciando le note drammatiche e sociali, che per fortuna sono poche, risulta sicuramente riuscita la parte comica. Dalla musica di Bach che sostituisce il pianto del neonato, ai frammenti riguardanti le altre famiglie o al ruolo dei nonni.

everyray  @  12/05/2020 09:36:44
   7 / 10
Ammirevole disamina sulle dinamiche di una coppia alle prese con il secondo figlio.
Mastrandrea totale e Cortellesi brava come sempre vengono diretti in maniera spumeggiante e decisamente originale anche se la sceneggiatura è leggermente altalenante in alcuni punti.
Divertente e con spunti riflessivi si presta bene per una serata piacevole!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/05/2020 19:44:33
   6 / 10
Commedia che viaggia un pò sul filo dell'impegnato , un pò sul grottesco e un minimo sul dramma . Il risultato è un minestrone che vorrebbe avere un sapore agrodolce fatto di riflessioni e spunti ,ma alla lunga è un pò insipido ,sa di luoghi comuni,di già visto e discusso . Sulla gogna come spesso al giorno d'oggi i figli , come se fosse un obbligo averli .
Il film è ben fatto , niente da dire , brillante e liscio sino alla fine , merito comunque ai due mostri di attori protagonisti indue ruoli che sono perfetti per loro . . senza sarebbe finita maluccio .

jason13  @  09/05/2020 12:14:28
   7 / 10
Ottimo veramente...Bravissima la Cortellesi (non avevo nessun dubbio) e Mastandrea. Funziona tutto. Consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/02/2020 10:40:36
   6½ / 10
Innocuo e buonista "Figli" ha il grande merita di strappare a più riprese convinte risate, ironizzando con intelligenza sul ruolo di genitore (ma anche su quello dei nonni) nell' attuale contesto sociale. Sicuramente la presenza di Mastandrea e Cortellesi fornisce una marcia in più ad un film capace di parlare con schiettezza di situazioni che molti padri e madri ben conosceranno, cadendo però in un finale in cui le perplessità e i disagi vengono messi da parte con troppa leggerezza.
Applausi per alcune idee: la sostituzione con un brano di Beethoven del pianto infantile è una trovata non da poco, come merita molto la definizione dei genitori-tipo inseriti in una sorta di limbo. L' analisi sociale parte invece da presupposti sacrosanti ma l' elaborazione della stessa finisce in una semplificazione orientata eccessivamente verso la soluzione accomodante.

Er pomata  @  05/02/2020 17:15:34
   6 / 10
L'accoppiata Mastandrea e Cortellesi rappresenta a mio avviso il meglio del cinema nostrano! La loro interpretazione, infatti è perfetta, ma il film come sceneggiatura non mi ha convinto completamente. Forse, anzi sicuramente, mi è sembrata un pò esagerata come storia. Non mi sento di promuoverlo a pieni voti. Sufficienza stentata.

Jokerizzo  @  04/02/2020 05:31:44
   9½ / 10
A me è piaciuto tantissimo!

Mauro@Lanari  @  04/02/2020 04:28:40
   1½ / 10
Catartica terapia di gruppo per coniugi millennial in crisi e sinistrorsi ("quelli che guardano Bergman"). Parafrasando i Tiromancino: l'irrilevante descrizione di più attimi. È giunt'un tempo, ed è questo, di rivalutar'i cinepanettoni.

Mauro Lanari

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/02/2020 15.26.55
Visualizza / Rispondi al commento
Bert  @  27/01/2020 11:01:35
   8 / 10
Un film a suo modo coraggioso nel raccontare una grande tematica contemporanea in maniera arguta, "drammaticamente comica" (la penna di Mattia Torre si sente tutta), servendosi di uno stile particolarissimo, tendente all'assurdo, abbastanza inusuale per il cinema italiano dei nostri tempi. Perfettamente in parte sia Cortellesi che Mastandrea, tanto da sperare di rivederli presto insieme in altri progetti.

lucasssss  @  27/01/2020 10:18:56
   8 / 10
assolutamente non concorde con il commento che mi precede ma cmq rispettabile

io invece l'ho trovato veramente carino, semplice ma esilarente, pieno di luoghi comuni portati all'eccesso che lo fanno diventare un film dove si ride molto
Mastrandrea e soprattutto la Cortellesi veramente bravi e divertenti

bello bello

Wilding  @  26/01/2020 11:41:44
   4½ / 10
Tentativo davvero mal riuscito (pessima la sceneggiatura) di trattare un tema importante. Bravino Mastrandrea, irritante la Cortellesi. Sciocco e mediocre!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)animale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or die
 NEW
banel e adama
 NEW
cuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torreeileenel paraiso
 NEW
era mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)
 NEW
glory hole
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent nature
 NEW
indagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
 NEW
l'invenzione di noi duelonglegs
 NEW
l'ultima vendetta
 NEW
madame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)me contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccareprima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurro
 NEW
twisters
 NEW
un messicano sulla lunaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052402 commenti su 50948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL YOU NEED IS DEATHANCHE I CINESI MANGIANO FAGIOLIBAG OF LIESBLOODLINE KILLERBUTT BOYCINDERELLA'S REVENGEDR. CHEON E IL TALISMANO PERDUTOE IL CASANOVA DI FELLINI?EASTER BLOODY EASTERI DUE TORERII SAW THE TV GLOWIL MIO CORPO PER UN POKERIL MONDO DI ALEXIL SIGNORE DEL DISORDINEINSOSPETTABILE FOLLIAIP MAN: IL RISVEGLIOISLAND OF THE DOLLSK9 - SQUADRA ANTIDROGALA FORZA DELLA VENDETTALA STRANA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTOLA TOTALE!L'APPRENDISTA DELLA TIGREMIO FIGLIO (2018)REFUGERINGO E GRINGO CONTRO TUTTISATAN'S SLAVE (1980)SPOONFUL OF SUGARSWIMTHE MONKEY KINGTHE MOONTHE PRINCESS (2022)THE SHE-CREATURETHE SOUL EATERUFO SWEDENUN AMORE IN PERICOLOWOMAN WALKS AHEAD

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net