film socialisme regia di Jean-Luc Godard Svizzera, Francia 2010

film socialisme (2010)

locandina del film FILM SOCIALISME

Titolo Originale: FILM SOCIALISME

RegiaJean-Luc Godard

InterpretiPatti Smith, Elisabeth Vitali, Maurice Sarfati, Christian Sinniger, Quentin Grosset

NazionalitàSvizzera, Francia 2010
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Jean-Luc Godard

Trama del film Film socialisme

Una nave da crociera che attraversa il Mediterraneo. Un criminale di guerra dal nipote, un francese e un ufficiale russo, un ambasciatore palestinese, Alain Badiou e Patti Smith sono tra i passeggeri e danno luogo a dialoghi in varie lingue che spaziano tra vari argomenti.

Voti e commenti su Film socialisme, 1 opinioni inserite

Tuonato  @  01/07/2013 18:10:21
Affasciante se incrociato per poco tempo ma tremendamente ostico se visto per intero.
Non è un film, non è un documentario, non ho capito dove voleva arrivare e cosa voleva dire di preciso; è un qualcosa di misterioso, parte bene si perde a lungo andare specie nella seconda noiosissima metà.

<<Il denaro è un bene pubblico
Come l'acqua, allora
Esattamente>>

Dato il titolo visto il prologo mi aspettavo una denuncia sul socialismo. Sul sistema occidente. Mah, forse lo era. Forse non solo.

<<Capire,
questo è il difficile>>

JL Godard ha fatto qualcosa di non usufruibile. Almeno pienamente. Certamente per pochi ed io non faccio parte degli eletti.
E' una composizione di girato, di immagini, di discorsi, di parole sparate a video.
Un raccoglitore di citazioni ricontestualizzate, troncate, opposte l'una all'altra.
Nello spettatore rimangono domande domande e ancora domande. Stimola il cervello, ma ad un certo punto non se può più.
A mio avviso sarebbe stato ottimo in un museo d'arte contemporanea come videoinstallazione, dove il visitore ci dedica 10 minuti del suo tempo.
Il progetto è molto ambizioso, certamente valido, ma concepito come lungometraggio di 90 minuti risulta pesantissimo. Talmente pesante che neanche ricordo d'aver visto Patti Smith.
Curiosità: la prima parte è interamente girata a bordo di una nave da crociera italiana, la Costa concordia. Già, proprio quella più - tristemente - famosa per altre vicende.

bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf me
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore