fin regia di Jorge Torregrossa Spagna 2012

fin (2012Film Novità

locandina del film FIN

Titolo Originale: FIN

RegiaJorge Torregrossa

InterpretiMiquel FernŠndez, Antonio Garrido, Blanca Romero, Daniel Grao, Clara Lago

NazionalitàSpagna 2012
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Jorge Torregrossa

Trama del film Fin

Alcuni amici che non si vedono da vent'anni organizzano un weekend in una localitŗ sperduta dei Pirenei. Mentre la rimpatriata si trasforma in un inquietante ritorno al passato, gli orologi e i cellulari si bloccano, le auto non si avviano.

Voti e commenti su Fin, 4 opinioni inserite

jason13  @  08/02/2019 20:20:13
Mi ha deluso tantissimo. Parte bene per poi trasformarsi in un clone di tanti altri film che trattano l'argomento dell'apocalisse. Una perdite di tempo.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  04/06/2013 12:56:31
Se lo valutiamo come film fanta-apocalittico ragiunge una tranquilla sufficienza...storia interessante ma lenta e con poca adrenalina...se lo valutiamo come film drammatico merita qualcosa in più, è introspettivo e profondo, e la FINE di cui si parla non è tanto la fine del mondo in generale ma la fine del mondo dei singoli protagonisti, la fine della loro giovinezza, delle relazioni di amicizia e di amore e di un sacco di altre cose...merita una (non superficiale) visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/04/2013 00:03:33
E' un film onesto che nulla aggiunge al genere catastrofico, anzi è l'ennesima dimostrazione che la vecchia serie televisiva Survivor è ancora fonte di ispirazione per questo tipo di film.
Un vago senso di minaccia indefinita, la solitudine dei personaggi che pur ostentando una profonda amicizia di facciata, fanno emergere anche i ricordi di vecchi rancori e insoddisfazioni personali. Presi singolarmente non tutti i componenti del gruppo sono approfonditi a sufficienza e qualcuno rimane solo a livello di abbozzo, colpa anche dell'evoluzione della storia. Non male la sequenza dei cani, ma non si può dire che il film privilegi l'azione, come il classico blockbuster. Senza infamia e senza lode.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/04/2013 11:25:14
Gruppo di amici si ritrova dopo vent'anni per passare insieme un weekend. Tutto sembra andare alla grande finché a lievi tensioni dettate da vecchie ruggini fa eco un anomalo bagliore nel cielo. Da quel momento l' elettricità viene a mancare, le auto non si mettono in moto e anche i cellulari sono inutilizzabili. A rendere più astrusa la situazione ci si mette la scomparsa di un membro della comitiva. Per capire cosa stia accadendo e per chiedere aiuto non resta che avviarsi verso il paese più vicino distante circa un giorno di marcia.
Tema dell'apocalisse, ancora una volta, però affrontato in modo encomiabile almeno negli intenti. Spettacolo minimale con un timore graduale nel lievitare, non sempre supportato da una sceneggiatura all'altezza che latita nei momenti più tesi e si fa invece persuasiva quando ad essere messe in luce sono le relazioni tra i vari personaggi e le loro definizioni caratteriali. Capire chi sopravviverà non è impossibile, meglio focalizzarsi sul senso di desolazione e sulla presenza della natura, sempre seduttrice negli scenari montani eppure minaccia pressante e spietata.
Jorge Torregrossa, apprezzato per alcuni cortometraggi, promuove miriadi di domande, rende inquietante la situazione per le modalità con cui è stata costruita da un pezzo di passato che forse tutti avrebbero voluto dimenticare ma si trova poi incagliato al momento di tirare le somme. Tutto o quasi resta nebuloso, la cosa un poco irrita, anche perché la chiusura con meditazione romantico-filosofeggiante lascia il tempo che trova.
Passabile variazione su un tema tornato tanto di moda, convince solo in parte.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverŗ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta