fin regia di Jorge Torregrossa Spagna 2012

fin (2012Film Novità

locandina del film FIN

Titolo Originale: FIN

RegiaJorge Torregrossa

InterpretiMiquel Fernández, Antonio Garrido, Blanca Romero, Daniel Grao, Clara Lago

NazionalitàSpagna 2012
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Jorge Torregrossa

Trama del film Fin

Alcuni amici che non si vedono da vent'anni organizzano un weekend in una località sperduta dei Pirenei. Mentre la rimpatriata si trasforma in un inquietante ritorno al passato, gli orologi e i cellulari si bloccano, le auto non si avviano.

Voti e commenti su Fin, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  04/06/2013 12:56:31
Se lo valutiamo come film fanta-apocalittico ragiunge una tranquilla sufficienza...storia interessante ma lenta e con poca adrenalina...se lo valutiamo come film drammatico merita qualcosa in più, è introspettivo e profondo, e la FINE di cui si parla non è tanto la fine del mondo in generale ma la fine del mondo dei singoli protagonisti, la fine della loro giovinezza, delle relazioni di amicizia e di amore e di un sacco di altre cose...merita una (non superficiale) visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/04/2013 00:03:33
E' un film onesto che nulla aggiunge al genere catastrofico, anzi è l'ennesima dimostrazione che la vecchia serie televisiva Survivor è ancora fonte di ispirazione per questo tipo di film.
Un vago senso di minaccia indefinita, la solitudine dei personaggi che pur ostentando una profonda amicizia di facciata, fanno emergere anche i ricordi di vecchi rancori e insoddisfazioni personali. Presi singolarmente non tutti i componenti del gruppo sono approfonditi a sufficienza e qualcuno rimane solo a livello di abbozzo, colpa anche dell'evoluzione della storia. Non male la sequenza dei cani, ma non si può dire che il film privilegi l'azione, come il classico blockbuster. Senza infamia e senza lode.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/04/2013 11:25:14
Gruppo di amici si ritrova dopo vent'anni per passare insieme un weekend. Tutto sembra andare alla grande finché a lievi tensioni dettate da vecchie ruggini fa eco un anomalo bagliore nel cielo. Da quel momento l' elettricità viene a mancare, le auto non si mettono in moto e anche i cellulari sono inutilizzabili. A rendere più astrusa la situazione ci si mette la scomparsa di un membro della comitiva. Per capire cosa stia accadendo e per chiedere aiuto non resta che avviarsi verso il paese più vicino distante circa un giorno di marcia.
Tema dell'apocalisse, ancora una volta, però affrontato in modo encomiabile almeno negli intenti. Spettacolo minimale con un timore graduale nel lievitare, non sempre supportato da una sceneggiatura all'altezza che latita nei momenti più tesi e si fa invece persuasiva quando ad essere messe in luce sono le relazioni tra i vari personaggi e le loro definizioni caratteriali. Capire chi sopravviverà non è impossibile, meglio focalizzarsi sul senso di desolazione e sulla presenza della natura, sempre seduttrice negli scenari montani eppure minaccia pressante e spietata.
Jorge Torregrossa, apprezzato per alcuni cortometraggi, promuove miriadi di domande, rende inquietante la situazione per le modalità con cui è stata costruita da un pezzo di passato che forse tutti avrebbero voluto dimenticare ma si trova poi incagliato al momento di tirare le somme. Tutto o quasi resta nebuloso, la cosa un poco irrita, anche perché la chiusura con meditazione romantico-filosofeggiante lascia il tempo che trova.
Passabile variazione su un tema tornato tanto di moda, convince solo in parte.

bogside story
boxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
lola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamo
mandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande