fiore regia di Claudio Giovannesi Italia 2016

fiore (2016)

locandina del film FIORE

Titolo Originale: FIORE

RegiaClaudio Giovannesi

InterpretiValerio Mastandrea, Daphne Scoccia, Filippo Gravino, Antonella Lattanzi, Josciua Algeri

NazionalitàItalia 2016
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Claudio Giovannesi

Trama del film Fiore

Carcere minorile. Daphne, detenuta per rapina, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore. In carcere i maschi e le femmine non si possono incontrare e l'amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all’altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Il carcere non è più solo privazione della libertà ma diventa anche mancanza d'amore. FIORE è il racconto del desiderio d'amore di una ragazza adolescente e della forza di un sentimento che infrange ogni legge.

Migliore attore non protagonista (Valerio Mastandrea)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore non protagonista (Valerio Mastandrea)

Voti e commenti su Fiore, 9 opinioni inserite

gemellino86  @  14/10/2019 21:20:04
Sorprendente ritratto di una vita criminale con personaggi ben riusciti. Non male anche la storia d'amore. Un film che può davvero colpire. Lo consiglio vivamente.

camifilm  @  15/12/2017 20:40:24
Le parti con Mastandrea si capiscono bene. Purtroppo una grossa pecca del film è che gli attori giovanissimi si mangiano parole e parlano afoni. È un classico errore di chi vorrebbe dare un tono di sofferenza a ciò che dice, ma non si capiscono le parole tra vice bassa, dialetto, ....
Credo il film valga la visione, non trovo così ben resa la vita di carcerato, sembra quasi una colonia..poco sporco.

La visione vale per ragazzi, o per chi ha voglia di un film non troppo pesante su amore, carcere, ragazzi.

polbot  @  27/10/2017 17:00:01
Un film che pur parlando di estreme esperienze adolescenziali coinvolge un po' tutti.. asciutoo, ma va al bersaglio

popoviasproni  @  27/09/2017 20:25:50
Un realismo disarmante quello di Fiore, uno spaccato asciutto ma sincero, lucido e durissimo.
Fatta di pochi campi e tanti piani ravvicinati, la regia ossessiva di Giovannesi ti travolge, ma non travolge l'esordiente Scoccia, magistralmente spontanea nel reggere tutto il peso del film.
Mastrandrea? è sempre un piacere vederlo.
Finale così così.

peppe87  @  17/08/2017 17:18:32
filmone
attrice da oscar

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/04/2017 20:22:18
Fiore è veramente un bel film che mostra netti progressi da un'opera imperfetta ma piena di buone intenzioni come Alì aveva gli occhi azzurri. Genovese riesce a dare forma e sostanza a questa sua pellicola che parla dopotutto di una storia d'amore che matura dietro le mura di un carcere. Un'amore fra adolescenti e come gli amori che nascono a quell'età sono vissuti con grande intensità emotiva. Da applausi la prestazione della Scoccia a cui il regista affida l'enorme peso del film e malgrado la fragilità della sua figura possa ingannare, riesce ad esprimere un'ampia gamma di emozioni: dalla rabbia all'orgoglio, dal desiderio di abbracciare il ragazzo alla disillusione che tutto possa crollarle addosso. Il regista soprattutto negli interni del carcere stringe molto sulla sua figura, sfocando le altre presenti che prendono vita e forma solo quando lo sguardo di Dafne incontra il loro. Il carcere stesso è reso in maniera realistica e abbastaanza neutra. Non è un qualcosa di disumanizzante o sopra le righe. Ha le sue regole di disciplina che devono essere rispettate, volenti o nolenti. Mastrandrea inoltre lascia il segno nonostante un minutaggio limitato. Non è una figura che viene colpevolizzata in maniera eccessiva. In fondo è un ex detenuto che timidamente vuole avere una parvenza di vita normale, ha ancora un residuo debito da pagare nei confronti della società e giunto quasi al traguardo, ha l'insicurezza e la paura di dover badare ad una figlia a sua volta piena di insicurezze. Un film sincero e onesto che mai cade nella trappola del sentimentalismo e che mostra equilibrio e maturità da rendere merito.

wicker  @  08/03/2017 19:15:17
Simil Romeo e Giulietta in salsa carceraria con le differenze del caso , cioè i compagni di galera con cui convivere invece delle famiglie a osteggiare l'amore ..
Progetto coraggioso girato con attori poco conosciuti tra cui il compianto Algeri ..
Mastrandrea in un ruolo di secondo piano è un grande come al solito ..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/10/2016 15:07:30
Bello, sincero e coinvolgente.
Fiore e' un film ben diretto e molto ben interpretato.
Un cinema italiano vero che non si vede spesso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/06/2016 23:50:02
Nuovo, riuscito Realismo nel cinema italiano. Un film umano, doloroso ma asciutto, sorprendente e rigoroso nella sua indipendenza formale. Bello, molto. Si direbbe la risposta italiana al cinema sociale dei fratelli Dardenne, in effetti Daphne qualcosa di Rosetta (del film belga) ce l'ha. Lo spettatore prova empatia per la protagonista senza per questo riuscire ad assolverla, e questo succede di rado nel cinema. Parecchi frammenti del film sono di prim'ordine, sembra di rivivere il climax del miglior Amelio, del primo Soldini. Piu' convenzionale verso l'epilogo, Fuga come via di incertezza, elaborazione di una liberta' che significa riscatto morale e altro, ma che ai nostri occhi sa di illusione antidetentiva. Non a caso si cita liberamente l'ultimo fotogramma del "Laureato" di Nichols. Ma al di la' di tutto, questo e' un film sincero come pochi, e merita di essere segnalato e discusso