five fingers - gioco mortale regia di Laurence Malkin USA 2006

five fingers - gioco mortale (2006)

locandina del film FIVE FINGERS - GIOCO MORTALE

Titolo Originale: FIVE FINGERS

RegiaLaurence Malkin

InterpretiLaurence Fishburne, Touriya Haoud, Isa Hoes, Colm Meaney, Ryan Phillippe, Gina Torres

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Laurence Malkin

Trama del film Five fingers - gioco mortale

Dall'Olanda, un pianista vola in Marocco per dare il via ad un programma di aiuti nei confronti dei bambini. Ma appena mette piede all'aeroporto viene rapito da un terrorista che lo coinvolge in una perversa partita a scacchi...

Voti e commenti su Five fingers - gioco mortale, 51 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  26/04/2016 18:32:37
TheLory  @  02/09/2014 22:30:57
Bello davvero, finalmente un thrillerozzo interessante anche se girato interamente in una stanza. Finale spiazzantissimo davvero.

Nic90  @  26/07/2014 15:39:37
Sorprendente il finale,ma tutto il film è poco scorrevole.

Oh Dae-su  @  23/10/2013 09:59:17
Thriller interessante, con buoni momenti di tensione..
Però l'ho trovato prevedibile.. non sono un genio ma il finale l'avevo capito a metà film.. peccato.

John Nada  @  08/01/2013 02:33:05
Film interessante e con la giusta dose di tensione: un duello giocato sul filo della menzogna e dell'inganno, chi mente e chi dice la verita', c'e' davvero un "buono" e un cattivo? La pellicola presenta buoni spunti di riflessione e risulta godibile grazie alla buona prova degli attori e alla buona costruzione del tutto, aiutata anche da una durata non eccessiva che non permette di annoiarsi.

Purtroppo il film presenta anche qualche evitabile cliche' e seppur il finale sia originale e non prevedibilissimo (ma neanche sconvolgente) il modo con il quale si arriva alla risoluzione del tutto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non mi ha entusiasmato.
Film discreto comunque, presenta buoni spunti anche se forse con la stessa storia si poteva ambire a qualcosa di piu'.

alan  @  04/03/2011 02:35:03
Il colpo di scena finale risolleva le sorti di un film altrimenti trascurabile

bebabi34  @  22/07/2010 22:31:15
Storia di per sé non eccezionale, ma il film è fatto molto bene. Buona la tensione per tutta la durata e colpi di scena ben gestiti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/06/2010 20:08:42
Tutto sommato un buon film, ben recitato da tutti gli attori e teso quanto basta per tenere viva l'attenzione. Più che di momenti di stanca, tende ad essere un po' troppo ripetitivo nei dialoghi. Niente male il finale.

the saint  @  01/09/2009 23:20:12
bellino, ma accidenti a me a quando leggo qualche commento al film di sfuggita(non fatelo) ... gli davo anche un voto più alto, purtroppo dopo metà film(cioè dopo mezz'ora...) avevo già capito tutto!!!!!!!!!!!

TheLegend  @  18/04/2009 16:06:14
veramente ben fatto e recitato.
nonostante non presenti grandi scenari,svolgendosi praticamente in una sola stanza,riesce ad essere molto interessante.
bello il finale inaspettato.

Da&Le'  @  18/04/2009 15:50:51
Davvero un thriller attuale e coinvolgente.

Meraviglioso il colpo di scena finale.

La statua della libertà sullo sfondo è davvero molto esplicativa e meravigliosamente sarcastica

Gui80  @  27/01/2009 13:48:14
Un buon film, con un colpo di scena finale che vale tutto il film. Certo, qualche difetto lo ha... ma senza dubbio è un film da vedere.

Gastone  @  15/01/2009 12:27:33
Momenti da 8 si alternano a momenti da 5 : 6,5
buon thriller

per piacere, chi lo ha visto, legga lo spoiler

Ultima risposta 15/01/2009 12.33.04
xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 20:04:59
Deludente. Se potessi tornare indietro non lo guarderei mai

pinhead88  @  06/09/2008 23:00:26
thriller con molta tensione..il finale lascia a bocca aperta...buon film si può guardare

Wally  @  06/09/2008 21:06:20
L ho visto così senza impegno e a dirla tutta non lo volevo nemmeno vedere ma wow!!! davvero un bel film! GRAN COLPO DI SCENA FINALE... da vedere assolutamente

marfsime  @  10/06/2008 16:52:25
Insomma..l'inizio è promettente..ma il film ad un certo punto comincia ad essere un po' troppo statico..vuoi anche per l'ambientazione all'interno del fabbricato che finisce per annoiare un po'..si poteva fare di meglio.

jhon-mambo  @  22/03/2008 20:23:19
trama ben costruita....una storia così avrebbe meritato un film di gran lunga migliore!
crudo a tratti ma molto carino.....finale imprevedibile che solleva la piattezza di alcune scene

steda  @  09/02/2008 15:34:05
private_joker  @  08/01/2008 17:09:00
Thriller con molti dialoghi e poca azione, ma molto interessante. Finale a sorpresa che lascia l'amaro in bocca.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  21/11/2007 11:30:18
Interessante thriller tutto giocato sui dialoghi e incentrato sulla dicotomia tra mondo occidentale e mondo arabo.
A tratti ripetitivo e un po' noioso, non manca di suspence e stupisce con un finale a sorpresa (vagamente intuibile, per la verità).
Buone le prove degli attori, molto in parte.

AMERICANFREE  @  22/10/2007 22:16:31
thriller godibile molti dialoghi poca azione.......si riscatta con un finale a sorpresa!

AlexDeLarge  @  30/09/2007 18:08:05
Un thriller coinvolgente e finalmente con un buon colpo di scena. Non un grandissimo film ma per il budget a disposizione risulta molto ben fatto. Mai banale o scontato... Incolla alla poltrona fino alla fine.

enter  @  27/08/2007 11:28:29
un bel thriller e il colpo di scena finale e il massimo,quasi ai livelli di saw

Kobe  @  31/07/2007 17:54:29
Film veramente ottimo! pochi attori sicuramente poco budget ma altamente coinvolgente e che ti fa restare attaccato alla storia fino alla fine! CONSIGLIO VIVAMENTE!

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  06/07/2007 09:42:20
Sarebbe da premiare per essere riusciti a costruire un film tutto sommato buono con solamente due ambientazioni e sei attori. Peccato però che col passare dei minuti il tira e molla tra torturato e torturatori inizi a farsi noiosetto...
Finale eccessivamente sbrigativo e flashback del protagonista alquanto inutili.

KILL 74  @  21/06/2007 18:01:43
Un mio amico me l'aveva consigliato, aveva ragione...
Finale insospettabile...vedetelo, un po ripetitivo nelle scene,
ma il bello e che non riesci a capire chi mente... chi!!!!
non e' il solito film scontato...
ciao

markbody  @  03/05/2007 22:21:53
RICHIESTA IMPORTANTISSIMA!

ho visto il film quasi tutto, mi mancano gli ultimi secondi finali, quando finiscono i titoli di coda e viene inquadrata una casa e cè una voce registrata k dice: "cerco il sig. fikley..." ecc. sapete dirmi cosa accade?

VI PREGO è IMPORTANTISSIMO!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/03/2007 16:32:51
Caruccio...film senza grosse pretese che ha un bel finale...anche se a tratti risulta essere un tantino ripetitivo nei dialoghi..cmq sia piu che sufficiente.
6 1/2.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  02/03/2007 18:50:56
Si, carino. Anche un pò sadico come film. Un pò inverosimile sicuramente, ma intrigante.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/03/2007 15:50:22
Niente male. Un gioco all'inganno in cui fino alla fine non si sà davvero a chi credere. Può annoiare un pò in alcune parti, visto che cmq ci sono dialoghi interminabili. Da vedere cmq, è parecchio intrigante.

Tom24  @  06/02/2007 22:34:52
l'inizio prometteva bene...dopo un pò però è prevalsa la noia!
resta comunque un buon film...senza infamia ne lode...

Phelps  @  25/01/2007 21:00:26
Gradito film era da tempo che nn si vedeva un bel thriller cosi'......

Lory_noir  @  26/12/2006 18:29:40
Con tanti colpi di scena e senza dilugarsi trp è un buonissimo thriller! Io lo consiglio!

dino00  @  26/12/2006 01:05:32
Altro che cinque dita (five fingers). Piu' che altro du' palle. Ma quando caspiterina smetterano a imboccarci di fesserie e stupide propagande? Bin Laden che ha ucciso tutte 'ste persone, l'11 di Settembre che e' stato provocato dai Musulmani. E gli eroi americani che mandano le loro anime all'inferno cosi' i loro compatrioti (nonche' il mondo intero !!!) possa andare a mangiare ai McDonalds in tutta sicurezza ROFLMAO!!!!! Molto probabilmente anche gli stessi batteri morrirebbero dentro i pannini di McDonalds LOL!!!!

Lasciando dapparte la politica, il film fa veramente pena. La storia stessa e' cosi' stupida che fa rabbrividire. Il regista cerca chiaramente di coprire i bucchi alla meno peggio (quardate assolutamente gli spoiler) ma il risultato e' a dir poco esilarante.

Avendo visto tutto cio' che ho scritto potreste aspettare che io vi dicessi di non guardarlo. Invece io diro' il contrario. Guardatelo e vedete com'e' facile passare messaggi quasi impercettibili allo spettatore. Se non ci credete che la cosa funziona cosi', provate a parlare ad un americano della Sicilia. Vediamo quale sara' la prima parola che vi dira' ;)

Ultima risposta 25/01/2007 20.59.22
markos  @  12/12/2006 18:41:15
Quello che si dice nella maggior parte dei commenti sono pienamente d'accordo. Questo film non è un capolavoro ma si rende interessante per il tema che tratta. Forse i dialoghi si ripetono un pò troppo nello stesso modo. Finale con piccola sopresa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/12/2006 16:12:37
Interessante thriller psicologico dal modesto budget, girato quasi totalmente in interni,che sfrutta al meglio l’attuale sospettosita’ che l’occidente prova nei confronti del mondo islamico.
La pellicola si sviluppa attraverso dialoghi ben strutturati,tramite i quali si insinuano i dubbi su tutte le parti in causa,buono anche l'approccio utilizzato per raggiungere il finale rivelatorio.
Il regista non ci risparmia neppure scene piuttosto cruente che potrebbero far storcere il naso alle persone piu' sensibili.
Non sempre la verbosita’ di “Five fingers” appare azzeccata,ogni tanto è infatti un poco ripetitiva,nel complesso pero’ il lavoro di Laurence Malkin è tutt’altro che disprezzabile.
Il giochetto di destabilizzare lo spettatore facendo crollare tutti i punti di partenza(apparentemente solidissimi) è gia’ stato sfruttato in altre pellicole,pero’ la trama regge bene sino allo svelamento della verita'.
Buona l’interpretazione da parte di Ryan Philippe,stesso dicasi per Fishburne,qui nelle vesti anche di produttore.

Betelgeuse  @  06/11/2006 00:06:40
Serata blockbuster.

L'ho visto con mio fratello, questo film.
Alla fine il commento è stato unanime: "Beh?! Tutto qua? Finisce così?!"

La storia è semplice, non ci sono costruzioni perverse - è un continuo confronto tra i tre progonisti: i due rapitori e il rapito.
Già a 3/4 del film s'era capito come andava a finire...
...poi, finito, è subentrata la perplitudine.
;)

Adesso capisco il voto precedente: "senza infamia nè lode".
Cioè un film di cui si può fare a meno...ma di cui ci si può accontentare quando non si ha di meglio da fare un triste Sabato sera.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  26/10/2006 17:48:12
si lascia vedere.. senza infamia e senza lode

Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  10/10/2006 02:56:25
ah che bel film, credo che la cosa piu' bella sia il passaggio dall'empatia col protagonista al godimento piu' assoluto

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  01/10/2006 22:43:54
Un film ad alti e bassi. Non mi ha entusiasmato molto, ma alcune idee sono davvero azzeccate.

pardossi  @  26/09/2006 00:35:32
Bello, che trama sempre ad altissima tensione e che ottimo cast di attori, veramente ben fatto con un idea a dir poco geniale, da vedere subito!

davmus  @  25/09/2006 15:56:25
SI un 7 non è sprecato per questo film.....non un capolavoro, ma si può tranquillamente guardare!

lupin 3  @  24/09/2006 16:15:11
Proprio ieri dopo essermi fatta una scorpacciata di panini del Mc Donald's decido di guardare questo film, è stato un pugno allo stomaco, cmq un film su un tema attuale molto scottante con un'intreccio efficace ma semplice.
Peccato che è un pò ripetitivo

sweetyy  @  24/09/2006 11:11:51
Sono soddisfatta di aver visto questo film e soprattutto sono soddisfatta del finale di questo film...dato che verso metà dello svolgimento stavo un pò annoiandomi a causa della sua continua ripetitività... solo questo è il suo difetto ma per il resto devo ammettere che l'idea è grandiosa!

Ultima risposta 25/09/2006 12.25.54
lrubbis  @  21/09/2006 23:09:30
Bellissimo caldamente raccomandato, anche se girato praticamente con un unica ambientazione riesce a creare colpi di scena a ripetizione finendo con il gran botto nel finale.
Ottima la recitazione degli artisti.
Sicuramente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/09/2006 00:05:31
Schiavi di temi come terrorismo,sospetto e abusi su prigionieri,non e' un caso che il cinema strizzi l'occhio a un potenziale fino adesso ankora poco esplorato....Lorence Malkin architetta la classica sceneggiatura a scatole cinesi dove nessuno e'quello che sembra,ambientando l'intera pellicola all'interno di un'unico edificio usufruendo di 6 attori in tutto,con buona dose di tensione spalmata lungo gli appena 80 minuti di proiezione.
Se da un lato i flschback sulla vita di Martijin risultano freddi e distaccati,il grande magazzino che fa da teatro alle lunghe sequenze di interrogatorio,e'perfettamente in linea con le claustrofobiche e soffocanti atmosfere....in questo contesto il panico di Phillippe e'tangibile e Fishburne riesce a mantenersi credibile nonostante la ripetitivita'delle domande che pone al prigioniero.
Purtroppo il film nel finale perde terribilmente di efficacia,con un Malkin colpito da grandi limiti di scrittura,capaci di minare la credibilita'del plot:il regista cerca di demolire gli stereotipi messi in gioco,sostituendoli con altri....primo fra tutti?La violenza si combatte con la violenza.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/09/2006 12:04:18
Questo film fatto con pochi soldi e tante idee è stato per me una piacevole sopresa. Parte maluccio, poi si riprende sempre più fino all'inatteso e bellissimo finale, che fa decisamente alzare il voto del film...ma è normale così...altrimenti i colpi di scena (ben realizzati intendo) che ci sono a fare? Non posso che consigliarne la visione, soprattutto per gli amanti dei thriller

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERcon continue soprese. Bello!

Ultima risposta 16/09/2006 18.10.17
giumig  @  11/09/2006 22:56:50
Bellissimo, in 80 minuti ci sono cosi tanti colpi di scena da rendere questo film imperdibile ed emozionante! Un thrller con i fiocchi girato solo in una location ma che rende molto di piu di tante mega produzioni con mega effetti speciali. Cio significa che alla bsa di un buon prodotto alla fin fine ci sta sempre una cosa: l'idea.

Hartigan81  @  11/09/2006 10:20:42
BUON FILM CON SOPRESE VIA VIA CHE SI SNODA LA TRAMA...UN FILM CHE SEMBRA SCONTATO ALL'INIZIO MA PIAN PIANO SI SCAVA A FONDO E SI VEDE CHE OGNUNO NASCONDE QUALCOSA FINO AL COLPO DI SCENA FINALE..UN FILM CHE COMPRENDE IN TUTTO 6 ATTORI GIRATO PRATICAMENTE TUTTO IN UNA LOCATION(UN BUNKER) MA CHE NON RISULTA MAI BANALE..

Ultima risposta 11/09/2006 11.32.02
ryanr80  @  09/09/2006 12:59:58
La trama è interessante ma il film al complesso è un po'' una mattonata!!! Fortunatamente è durato poco!!! L'' unico voto positivo va dato ai due attori principali molto bravi ad impersonificare la loro parte!!!

Ultima risposta 10/10/2006 02.53.35

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora