fortunata regia di Sergio Castellitto Italia 2017

fortunata (2017)

locandina del film FORTUNATA

Titolo Originale: FORTUNATA

RegiaSergio Castellitto

InterpretiJasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla

NazionalitàItalia 2017
Genereanimazione
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Sergio Castellitto

Trama del film Fortunata

Il film racconta la storia di Fortunata (Jasmine Trinca) una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni. Fortunata ha una vita affannata, fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne e allo stesso tempo combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell'amore, l'unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza. Anche perché, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che è e la ama veramente.

Voti e commenti su Fortunata, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/06/2018 23:06:23
Un personaggio molto forte e ben definito quello di Fortunata, oltre ad essere ben interpretato dalla Trinca. Donna vitale che vive alla giornata, a volte sopravvive in un contesto, povero di certezze e denso difficoltà, specialmente se si vuole coltivare un sogno. Una prima parte che mi ha convinto, una seconda che perde di misura e diventa quasi isterico e sopra le righe. Vuole mettere sul piatto molte cose, ma ne porta avanti meno di quanto voluto. Peccato perchè complessivamente il cast funzionava a dovere.

TheLegend  @  07/04/2018 15:41:24
Senza infamia e senza lode.
Prima parte debole,si riprende leggermente nel finale.

topsecret  @  09/12/2017 18:42:02
Dalla premiata ditta Castellitto-Mazzantini un film forte, teso e coinvolgente, molto sentito da parte degli attori che offrono performance di livello, su tutti una Jasmine Trinca sorprendente, regalando emozioni e sensazioni di forte umanità.
Davvero ottima l'attrice romana: il suo personaggio, a dispetto del nome, incarna quanto di più lontano c'è dalla fortuna, in sospeso e in credito con una vita fatta di persone e incontri sbagliati, dolore, rimorsi e solitudine.
La storia è diretta bene, raccontata bene, interpretata bene e regala uno spaccato di emozioni credibili e di discreto impatto umano a cui non si può restare indifferenti.
A mio avviso, FORTUNATA è un discreto film italiano che vale la pena vedere.

Alex22g  @  27/11/2017 22:57:25
Un altro piccolo grande film italiano. Castellitto ha una buona mano e anche il cast e' stato notevole. Il film ti prende ed intrattiene per tutta la durata regalando diversi tipi di emozioni . Vengono trattate delle tematiche importanti senza che il tutto risulti mai pesante. Mi ha piacevolemte sorpreso .

wicker  @  13/11/2017 18:10:39
bello ,intenso e attuale , ma dalla classica sceneggiatura alla "Mazzantini" molto lenta e melensa soprattutto nella prima parte.
Buona regia di Castellitto che prova anche a incidere con primi piani e inquadratura ravvicinate . Raggiunge la sufficenza per l'interpretazione della Trinca e in qualche scena di Accorsi e Borghi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/07/2017 17:36:11
Esile storia della Mazzantini che non regge la durata di un film, regia di Castellitto che sembra mettercela tutta per intrattenere il suo pubblico peccato che il film proprio non ci riesca.

In una Roma calda e vuota scorrono le vicende di vita di Fortunata, le sue paure, i suoi problemi economici e sentimentali.
Forse si intravede una vena neorealista, quella rosa del romanzo d'appendice, quella sociale, addirittura anche politica, fatto sta che c'è troppa carne al fuoco e non si riesce a capire dove si voglia andare a parare.

Noioso e scontato si aspetta sempre una svolta promessa che non arriva mai.

Bravissima solo la Trinca.

Wilding  @  25/06/2017 10:27:54
Intenso, appassionante, vero. Interpreti grandiosi. Il miglior lavoro di Castellitto alla regia.

Might_is_right  @  30/05/2017 17:47:43
Assolutamente scandaloso. Soliti drammi esistenziali in un contesto fintamente e forzatamente di periferia. Femminismo spicciolo, multietnicità forzata e banalità a go-go. tutte tematiche che collimano con il ministero dei beni culturali che ha finanziato questo scempio.
Da evitare.

enrico_ghezzi  @  26/05/2017 14:09:35
è un film dalla tensioni molto evidenti. brava jasmine trinca che conferisce al personaggio un atavica recita di tensione. il film viaggia su parallele forme intriseche del racconto fugace, e nel tentativo di essere esteriore al tempo mosso tempo mosso del film che rimane una visione se vogliano non lineare che che si proclama con una durezza e asprezza anche enfatizzati. non è un film sull' asprezza rivelata in se', ma la detiene nella forma e nel sottotesto. sottotesto che possiamo pure porre a priori nella didascalica del dramma appuntato, come parte infierente ma mai simile come remota possibilita'. un film forse fortunato nella sua richiesta di genere, ma che sviluppa anche una ambigua lineare forma non forzata e mai gratuita nell insieme narrativo di base.

Truman84  @  24/05/2017 17:46:59
Questo è un film duro, recitato con trasporto da tutti i protagonisti. Castellitto cerca un realismo che ricorda il Cinema di Pasolini. Fortunata funziona nonostante qualche eccesso nella sceneggiatura soprattutto nel finale quando sembrano convergere troppe storie tutte insieme.
Per il resto è un film che consiglio senza dubbio.

FABRIT  @  23/05/2017 14:33:46
Film che ricorda altri film visti e rivisti. Brava la Trinca, Accorsi è ridicolo in un paio di scene, in definitiva si può vedere ma non lascia il segno.

Hannibal  @  21/05/2017 10:38:28
Il solito film del regista Castellitto, scritto dalla moglie.....Bene Jasmine Trinca e Accorsi, ma questo film sa di già visto.....Un miscuglio di film giá visti...sufficienza stentato.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead