fortunata regia di Sergio Castellitto Italia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fortunata (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film FORTUNATA

Titolo Originale: FORTUNATA

RegiaSergio Castellitto

InterpretiJasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia 2017
Genereanimazione
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Sergio Castellitto

Trama del film Fortunata

Il film racconta la storia di Fortunata (Jasmine Trinca) una giovane madre con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni. Fortunata ha una vita affannata, fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la cittÓ, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne e allo stesso tempo combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicitÓ. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, Ŕ pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell'amore, l'unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza. Anche perchÚ, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che Ŕ e la ama veramente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,13 / 10 (12 voti)6,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fortunata, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/06/2018 23:06:23
   5½ / 10
Un personaggio molto forte e ben definito quello di Fortunata, oltre ad essere ben interpretato dalla Trinca. Donna vitale che vive alla giornata, a volte sopravvive in un contesto, povero di certezze e denso difficoltà, specialmente se si vuole coltivare un sogno. Una prima parte che mi ha convinto, una seconda che perde di misura e diventa quasi isterico e sopra le righe. Vuole mettere sul piatto molte cose, ma ne porta avanti meno di quanto voluto. Peccato perchè complessivamente il cast funzionava a dovere.

TheLegend  @  07/04/2018 15:41:24
   6 / 10
Senza infamia e senza lode.
Prima parte debole,si riprende leggermente nel finale.

topsecret  @  09/12/2017 18:42:02
   7 / 10
Dalla premiata ditta Castellitto-Mazzantini un film forte, teso e coinvolgente, molto sentito da parte degli attori che offrono performance di livello, su tutti una Jasmine Trinca sorprendente, regalando emozioni e sensazioni di forte umanità.
Davvero ottima l'attrice romana: il suo personaggio, a dispetto del nome, incarna quanto di più lontano c'è dalla fortuna, in sospeso e in credito con una vita fatta di persone e incontri sbagliati, dolore, rimorsi e solitudine.
La storia è diretta bene, raccontata bene, interpretata bene e regala uno spaccato di emozioni credibili e di discreto impatto umano a cui non si può restare indifferenti.
A mio avviso, FORTUNATA è un discreto film italiano che vale la pena vedere.

Alex22g  @  27/11/2017 22:57:25
   9 / 10
Un altro piccolo grande film italiano. Castellitto ha una buona mano e anche il cast e' stato notevole. Il film ti prende ed intrattiene per tutta la durata regalando diversi tipi di emozioni . Vengono trattate delle tematiche importanti senza che il tutto risulti mai pesante. Mi ha piacevolemte sorpreso .

wicker  @  13/11/2017 18:10:39
   6 / 10
bello ,intenso e attuale , ma dalla classica sceneggiatura alla "Mazzantini" molto lenta e melensa soprattutto nella prima parte.
Buona regia di Castellitto che prova anche a incidere con primi piani e inquadratura ravvicinate . Raggiunge la sufficenza per l'interpretazione della Trinca e in qualche scena di Accorsi e Borghi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/07/2017 17:36:11
   4 / 10
Esile storia della Mazzantini che non regge la durata di un film, regia di Castellitto che sembra mettercela tutta per intrattenere il suo pubblico peccato che il film proprio non ci riesca.

In una Roma calda e vuota scorrono le vicende di vita di Fortunata, le sue paure, i suoi problemi economici e sentimentali.
Forse si intravede una vena neorealista, quella rosa del romanzo d'appendice, quella sociale, addirittura anche politica, fatto sta che c'è troppa carne al fuoco e non si riesce a capire dove si voglia andare a parare.

Noioso e scontato si aspetta sempre una svolta promessa che non arriva mai.

Bravissima solo la Trinca.

Wilding  @  25/06/2017 10:27:54
   8 / 10
Intenso, appassionante, vero. Interpreti grandiosi. Il miglior lavoro di Castellitto alla regia.

Might_is_right  @  30/05/2017 17:47:43
   1 / 10
Assolutamente scandaloso. Soliti drammi esistenziali in un contesto fintamente e forzatamente di periferia. Femminismo spicciolo, multietnicità forzata e banalità a go-go. tutte tematiche che collimano con il ministero dei beni culturali che ha finanziato questo scempio.
Da evitare.

enrico_ghezzi  @  26/05/2017 14:09:35
   7½ / 10
è un film dalla tensioni molto evidenti. brava jasmine trinca che conferisce al personaggio un atavica recita di tensione. il film viaggia su parallele forme intriseche del racconto fugace, e nel tentativo di essere esteriore al tempo mosso tempo mosso del film che rimane una visione se vogliano non lineare che che si proclama con una durezza e asprezza anche enfatizzati. non è un film sull' asprezza rivelata in se', ma la detiene nella forma e nel sottotesto. sottotesto che possiamo pure porre a priori nella didascalica del dramma appuntato, come parte infierente ma mai simile come remota possibilita'. un film forse fortunato nella sua richiesta di genere, ma che sviluppa anche una ambigua lineare forma non forzata e mai gratuita nell insieme narrativo di base.

Truman84  @  24/05/2017 17:46:59
   7½ / 10
Questo è un film duro, recitato con trasporto da tutti i protagonisti. Castellitto cerca un realismo che ricorda il Cinema di Pasolini. Fortunata funziona nonostante qualche eccesso nella sceneggiatura soprattutto nel finale quando sembrano convergere troppe storie tutte insieme.
Per il resto è un film che consiglio senza dubbio.

FABRIT  @  23/05/2017 14:33:46
   6 / 10
Film che ricorda altri film visti e rivisti. Brava la Trinca, Accorsi è ridicolo in un paio di scene, in definitiva si può vedere ma non lascia il segno.

Hannibal  @  21/05/2017 10:38:28
   6 / 10
Il solito film del regista Castellitto, scritto dalla moglie.....Bene Jasmine Trinca e Accorsi, ma questo film sa di già visto.....Un miscuglio di film giá visti...sufficienza stentato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

47 meters down: uncageda mano disarmataalla corte di ruth - rgbamerican animalsannabelle 3aquaslasharrivederci professorebaby gang (2019)beautiful boy (2018)birba - micio combinaguaiblue my mind - il segreto dei miei annibring the soul: the moviecarmen y lola
 NEW
charlie says - charlie dicechristo - walking on waterclimax (2018)crawl - intrappolatidaitonadi tutti i coloridiamantino - il calciatore piu' forte del mondodicktatorship - fallo e basta!dolcissimedomino (2019)due amici (2019)edison - l'uomo che illumino' il mondoescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfiore gemellogodzilla ii - king of the monstersgoldstone
 NEW
gretahotel artemisi morti non muoionoil flauto magico di piazza vittorioil grande salto
 NEW
il re leone (2019)
 NEW
il signor diavoloin fabricjuliet, nakedkinla bambola assassina (2019)la mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda mai
 NEW
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
 NEW
l'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)
 NEW
mademoisellemaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmidsommar - il villaggio dei dannatinevermindpallottole in liberta'passpartu': operazione doppiozeropets 2: vita da animalipolaroid
 NEW
pop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarealmsred sea divingrestiamo amicirocketmanselfieserenity (2019)shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensoledadspider-man: far from home
 NEW
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator
 NEW
the lodgethe mirror and the rascalthe nest (il nido)the quake - il terremoto del secoloti presento patricktoy story 4una famiglia al tappetovita segreta di maria capassowake up - il risvegliowelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marex-men: dark phoenix

991026 commenti su 41911 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net