fratelli e sorelle della famiglia toda regia di Yasujiro Ozu Giappone 1942

fratelli e sorelle della famiglia toda (1942)

locandina del film FRATELLI E SORELLE DELLA FAMIGLIA TODA

Titolo Originale: TODAKE NO KYODAI

RegiaYasujiro Ozu

InterpretiFujino Ideo, Katsuragi Ayako, Yoshikawa Mitsuko, Saito Tatsuo

NazionalitàGiappone 1942
Al cinema nell'Agosto 1942

•  Altri film di Yasujiro Ozu

Trama del film Fratelli e sorelle della famiglia toda

Voti e commenti su Fratelli e sorelle della famiglia toda, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/01/2010 12:42:04
Purtroppo l' unica versione reperibile è monca a metà, ripartendo poi dall' inizio. Ma 'fan****, per 'na volta cito apertamente il Morandini sicuro che si debba trattare di un buon film.

"Dopo la morte di Toda, anziano padre di una famiglia dell'alta borghesia, e la messa all'asta dei suoi beni personali, la vedova e la figlia più giovane sono costrette a vagabondare, mal sopportate e umiliate, da una famiglia all'altra dei figli più grandi, mentre l'ultimogenito si trasferisce a Tientsin, in Cina. Rientrato in Giappone, insorge contro i fratelli e riparte per la Cina occupata, portando con sé le due donne e la loro fedele domestica. Primo film di Ozu dopo i 4 anni di servizio militare. Con "Fratelli e Sorelle della Famiglia Toda" anticipa le tematiche degli anni '50, soprattutto nel suo esclusivo interesse per la vita familiare."