frozen - il regno di ghiaccio regia di Chris Buck, Jennifer Lee USA 2013

frozen - il regno di ghiaccio (2013)

locandina del film FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO

Titolo Originale: FROZEN

RegiaChris Buck, Jennifer Lee

InterpretiSerena Rossi, Serena Autieri, Enrico Brignano, Kristen Bell, Idina Menzel, Ciarán Hinds, Massimo Lopez

NazionalitàUSA 2013
Genereanimazione
Tratto dal libro "La regina delle nevi" di Hans Christian Andersen
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Chris Buck
•  Altri film di Jennifer Lee

Trama del film Frozen - il regno di ghiaccio

Quando una profezia intrappola un intero regno in un inverno senza fine, Anna, una temeraria sognatrice, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l'Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione.

Film collegati a FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO

•  FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE, 2019

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50
Miglior film d'animazioneMiglior canzone originale (Kristen Anderson-Lopez, Robert Lopez - Let It go)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione, Miglior canzone originale (Kristen Anderson-Lopez, Robert Lopez - Let It go)
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Frozen - il regno di ghiaccio, 85 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

krystian  @  09/10/2022 08:55:15
Visto il successo che ha avuto mi aspettavo di più. La storia è abbozzata, quasi inconcludente e frettolosa, si ride qui e lì ma senza entusiasmo e le canzoni (poche) non sono granché, anzi.

limas  @  01/04/2022 14:47:26
E' un film per bambini?
Leggendo i commenti sembra di no.
Seguendo la linea, in molti si scoprono appassionati del "vero" cinema criticando aspramente Frozen, come se Frozen fosse un film per "adulti", facendo leva su concetti tipo sceneggiatura, struttura dei personaggi, ambientazione....
Dalla WD si pretende la perfezione mi si potrebbe obiettare, ma non credo sia ancora oggi possibile considerati le altre produzione di cartoni a livello mondiale.
Però noi adulti pretendiamo la perfezione dalla WD!!
Ma quale sarebbe la perfezione?
Discorso lungo, ma mi attengo alla regola numero 1: Frozen è un film per bambini e come tale ha raggiunto il suo obiettivo di farli sognare e ridere, loro che sono lontani dai concetti di marketing o di massa (e mi sa di ipocrisia di adulti criticare un fenomeno di massa quando sono proprio gli adulti a non saperne dare un freno (perchè mica i bimbi acquistano in modo autonomo)
E mi vien da ridere pensando a cosa direbbe un bimbo commentando Fellini, Kubrick, Bergman......?
E allora occorre mi sa giudicare un film per bambini con gli occhi dei bambini, senza analisi critiche di adulti...anzi le nostre analisi profonde dirigiamole altrove, facendo magari meglio del bene anche ai più piccoli.
Frozen è un film per bambini è come tale lo considero un bel film.
Nella variegata produzione degli ultimi decenni, tale film si inserisce in modo indolore e senza infamie, lontano dai "classici" e dico per fortuna perchè quei ritmi, quelle trame sono il frutto di un mondo lontano, finito
Ed è ipocrisia non ammetterlo.
Frozen è un tentativo riuscito della WD di inseguire il progresso psichico dei bimbi. Unisce il romantico all'avventura, le musiche ai colori, il cattivo che lotta invano contro i buoni....la regina solitaria e la sua immensa creatività di ghiaccio...fantasia...ritmi....immagini...è un film per bambini.
Improponibili oggi sarebbero i classici di un tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 18:42:56
Non il miglior film Disney, ci sono alcuni aspetti che non funzionano particolarmente (mai amato il personaggio di Olaf, ad esempio), altri che invece riescono a mio parere a centrare il loro obiettivo. In generale, l'ambientazione mi è sembrata ben caratterizzata e a livello visivo il film è indubbiamente piacevole da vedere; inoltre, la sceneggiatura cerca di essere un po' più complessa rispetto alle solite. Insomma, la Disney, anche in tempi recenti, ha fatto decisamente di meglio, ma qualcosa per cui è (almeno per quanto mi riguarda) valsa la pena guardare questo film sono riuscito a trovarla.

TheLegend  @  14/11/2021 01:51:18
Storia appena abbozzata che serve solo a far da contorno a qualche canzoncina
Olaf unico motivo per cui valga la pena guardarlo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/12/2020 01:10:29
I grandi Classici Disney sono lontani, non se ne vedono da tempo, Frozen è comunque uno dei migliori prodotti Disney del decennio. Olaf unico personaggio memorabile da molti anni a questa parte.

jek93  @  27/11/2019 09:22:45
Alcuni lo odiano, altri lo acclamano come uno dei classici Disney; io sono nel mezzo, ma ritengo comunque che sia un ottimo prodotto d'animazione.

Hagen di Tronje  @  07/12/2018 20:15:58
Bel film d'animazione il cui principale punto di forza è costituito dalle splendide canzoni, fra le quali spiccano quelle cantate dalle due protagoniste, magnificamente doppiate in originale da Idina Menzel e Kristen Bell e in italiano da Serena Autieri e Serena Rossi. Di grande importanza è anche il disegno dei personaggi (per molti aspetti ben diversi da quelli ai quali i classici Disney ci avevano abituati), che dimostra come anche il cinema d'animazione si stia affrancando da modelli che, pur mantenendo inalterato il loro fascino, risultano superati. Notevole il comparto tecnico e bellissime le ambientazioni invernali, che conferiscono al film una suggestiva atmosfera da sogno.
Interessanti, per gli appassionati, i molti riferimenti alla fiaba di H.C. Andersen "La Regina delle Nevi", alla quale il film è liberamente ispirato.

VincVega  @  25/12/2017 14:32:56
Sopravvalutato film d'animazione Disney, inspiegabilmente divenuto un classico. Piacerà ai bambini, ma chi come me ha visto i classici di una volta, probabilmente lo troverà stucchevole e patetico.

antoeboli  @  25/12/2017 13:07:53
Penso sia uno dei pochi a non averlo ancora visto, specialmente per il mio essere avverso ai film dove i personaggi cantano .
Frozen si dimostrra un buonissimo prodotto , dove sebbene parte in maniera abbastanza sottotono o che sa di già visto , attraverso l introduzione del personaggio di Olaf , conquista me e un accellerata nel divertimento .
Spassose le battute e le situazioni che si vengono a creare .
Canzoni alcune carine , altre dimenticabili , poi invece let it go , fa capire perchè abbia vinto l oscar (anche la versione italiana è orecchiabile ).
Forse rimane leggermente sopravvalutato , e che abbia avuto un successo oltre ogni limite sopportabile in quel periodo , ma per il periodo di Natale rimane un bel filmone Disney .

Peanuts02  @  22/07/2017 11:47:46
allora, dichiaro fin dall'inizio di essere rimasto sorpreso dalla scia di odio che questo film si lascia dietro. Ma è in effetti il ciclo di un fenomeno pop: c'è un debutto, la massa lo conosce, la massa lo ama, la massa lo omaggia e poi la massa lo odia.

Ammetto che questo film non è affatto male, è un film adorabile dalle canzoni adorabili (anche se troppe e molte delle quali piuttosto inutili ai fini della trama) e dal messaggio che strizza l'occhio ai fan. Comunque, ben lungi dall'essere un brutto film.
Frozen il regno di ghiaccio è uscito in un periodo in cui le fiabe disney iniziavano ad essere bersagliate in quanto portatrici di un messaggio maschilista e di sottomissione femminile, che poi questo film dovrebbe "togliere di mezzo per inaugurare una nuova era di principesse disney forti e indipendenti, che non hanno bisogno di un uomo per salvarsi e che non hanno bisogno del bacio del vero amore per scampare al pericolo"
E questo film sembrava avere tutto quello che molti fan volevano, ma vorrei prima soffermarmi su ogni principessa disney per analizzare bene il suo percorso:

Biancaneve: prima principessa disney, è una delle più accusate di maschilismo e sottomissione. Se volete vedere qualcosa nel dettaglio, vedete il mio commento al film. Allora, Biancaneve ha avuto la s**** immensa di trovarsi senza padre e figliastra di una donna che la odia, ma soprattutto della donna più potente del regno in quanto regina. Cosa vuole dalla vita? Beh, trovare l'amore chiaramente, ma ricordiamo che si tratta pur sempre di una ragazzina di 14 anni per giunta obbligata ad una vita miserevole, non credo che sia da linciare perché vuole fantasticare sul suo futuro. Vorreste dirmi che voi non vi siete mai fermati ad immaginare la vostra futura vita coniugale?
Ad ogni modo, il principe ha uno screen-time davvero ridotto all'osso, e sono stati i nani ad accoglierla e ad aiutarla, in questo caso il principe è una semplice allegoria dell'amore che vince l'odio.
A proposito del bacio, qui non viene mai nominato un "bacio del vero amore" che Frozen ci fa credere onnipresente, ma un "primo bacio d'amore"

Cenerentola: allora, qui la situazione è simile a quella di Biancaneve, ma a differenza di Biancaneve non si mette a canticchiare sul suo futuro amore, ma preferisce sognare una vita migliore lontana dalla matrigna. Non vuole un uomo, vuole solo vivere in modo dignitoso e decente, ed è bello vedere che affronta ogni umiliazione a testa alta senza andarsene con la coda tra le gambe. Se poi si mette a piangere perché le hanno strappato il vestito, è perché in quel momento le è mancata la sua perseveranza e forza d'animo che l'hanno aiutata a non crollare in tutti quegli anni. Se poi non fa niente e deve essere la fata ad aiutarla è perché MAGARI non aveva possibilità di fare nulla. Voi che avreste fatto al suo posto, cioè vestiti di stracci, con il ballo che sta per iniziare e senza alcun mezzo per raggiungere il castello?
Alla fine il principe non fa proprio niente, è lei a salvarsi mostrando la scarpetta che le avrebbe garantito un futuro migliore qui viene visto come sposare un uomo ricco, non indignatevi. Erano altri tempi, e ad ogni modo Cenerentola non si sofferma mai a pensare al principe, ma ne resta stupita solo quando lo scopre il mattino dopo. Insomma, Cenerentola è una ragazza che si fa il c*lo tutto il giorno e pretende giustamente di potersi divertire un po', come ogni studente di italia dopo gli esami.

Aurora: vabbe', qui spariamo sulla croce rossa. Il suo sogno è trovare un uomo da sposare, ma in effetti si tratta di una contadinella che crede di aver perso i suoi genitori e che vive con le sue presunte "zie". Inoltre, a discapito del titolo, non è lei il vero centro del film. Il vero centro del film sono le fate e il principe. Lei deve solo dormire, sono le fate (che comunque sono personaggi femminili, ricordiamolo) a fare il lavoro grosso, oltre che il principe Filippo. Ad ogni modo, questa è una pellicola più sperimentale del solito, visto che con questa Disney voleva riuscire a dar spessore anche ai personaggi di fondo e al principe, che a Biancaneve e Cenerentola manca.

Ariel: per questa ragazza esiste solo il mondo degli umani, e vuole andarci ad ogni costo. Dite che è una ragazzina viziata che vuole solo fare i suoi comodi? Va bene, ma adesso pensate a come sono molte sedicenni del giorno d'oggi e ripensiamoci.
Lei non vuole andare sulla terra per Eric, ma perché è una vera fan del mondo degli umani. Dite che è un atteggiamento sciocco e che intima i giovani a distaccarsi dalla loro realtà? Bene, allora molti miei amici che adorano il Giappone sono dei distaccati dalla realtà?
Quando canta nella grotta Ariel non dice: "Voglio le gambe perché voglio andare dal principe" ma invece sembra più dire: "Ma che ****ta il mondo degli umani, vorrei proprio andarci!"
Anche la canzone "parte del tuo mondo" non fa' riferimento ad alcuna forma di amore, ma invece dice ancor di desiderare di far parte di quel mondo.
E' vero, viene salvata da Eric, ma penso che lui fosse il solo a poterla aiutare in quel momento, e ad ogni modo si dichiarano amore dopo aver passato qualche giorno insieme,quindi già notiamo una certa evoluzione negli studios.

Belle: si tratta "solo" di una ragazza acculturata e amante della lettura in un villaggio bigotto, pettegolo e pieno di bifolchi. Il suo sogno non è trovare un uomo, ma riuscire a vivere una vita più emozionante ed avventurosa, lontana da quel villaggio che sente troppo "stretto" per lei.
Se se ne va non lo fa per qualche egoistico desiderio, ma per salvare il padre a cui vuole bene.
Qui ci prendiamo tutto il tempo per far sì che i due si conoscano e si amino, e non troviamo "baci del vero amore", ma una semplice dichiarazione che lei deve fare a lui.

Jasmine: La prima principessa a non essere protagonista del suo film e a non voler essere una principessa! Quello che vuole è poter avere un minimo di decisione sulla sua vita e sulle sue scelte amorose. Non ci sono "baci del vero amore", neanche dipinti, ed è lei che sceglie lui e non il contrario, e non lo sceglie perché è figo, ma perché si è presa l suo tempo per conoscerlo.

Pocahontas: A rendere questa ragazza una figura femminile forte non è la sua bravura a tuffarsi dalle cascate o ad arrampicarsi, ma renderla forte ed indipendente è il suo spirito libero. Il suo sogno non è affatto trovare l'amore, ma seguire il suo destino, o meglio il destino che vuole seguire lei e non quello che sembra esserle predestinato.
E' inoltre LEI che salva LUI, e non LUI che salva LEI. inoltre i "baci del vero amore" non ci sono affatto, e sebbene sembri che per lei sia pronto un futuro felice con il suo amato alla fine decide di restare con il suo popolo perché c'è bisogno di una guida. E no, io non conto i sequel.

Mulan: c'è bisogno anche di parlarne?! Si fa un cu*o così per salvare il suo popolo ma soprattutto il padre, mettendo a rischio la sua stessa vita e l'onore della sua famiglia. A renderla forte non è la sua bravura a maneggiare le armi, ma la sua saggezza, umiltà e nobiltà d'animo.I baci qui non si nominano nemmeno, e a dirla tutta non si può definire nemmeno una principessa a pieno tutolo non essendo né di origini reali né maritata con un reale.

Tiana: la Disney decide di creare un personaggio donna che lavora. Il suo sogno non è affatto trovare un uomo, ma riuscire ad aprire il ristorante nel quale credeva tanto il padre morto. Se alla fine lo trova è per una serie di eventi, e non ottiene il ristorante perché il marito è ricco, ma perché si rimboccano le maniche e si mettono al lavoro, perché nella vita vera nel 99,9% dei casi è così che si raggiunge un obbiettivo. Il "bacio del vero amore" non è presente, ma si fa riferimento ad un "bacio di principessa" e la suddetta principessa lo deve essere sono nel titolo.
Ed è lei a togliere di mezzo il cattivo, non lui

Rapunzel: il suo sogno non è trovare un uomo, ma poter vedere le lanterne e solo una volta che lo ha realizzato capisce di essersi innamorata, e i due non si innamorano dopo un giorno (cosa che Frozen ritiene di aver furbescamente preso in giro) ma sopo essersi conosciuti e aver parlato dei loro sogni, dei loro problemi...
Anche qui non è LUI che salva LEI, ma LEI salva LUI senza l'uso di alcun bacio, ma solo con una lacrima, chiara metafora che la magia non è nei capelli ma è dentro di lei.

Merida: anche se il film è di matrice Pixar, alla fine anche la principessa scozzese è entrata nel franchise. Nella sua vita non esistono uomini, ma sono il desiderio di avventura e di libertà. E alla fine non lo trova nemmeno, ma si chiarisce che potrà sposarsi solo quando lo vorrà lei e con l'uomo che lei ritiene giusto. Baci del vero amore? No, solo un semplice quanto potente "mi dispiace"

Ecco, vi sembra che le principesse disney siano tutte sciacquette che se la fanno con il primo che passa, che fanno successo perché hanno **** o sono ricche e che si innamorano nell'arco di un giorno e che vengono salvate dal bacio del vero amore?
Frozen non ha preso n giro un bel niente, ha semplicemente criticato una cosa che i fan criticavano in modo sterile riuscendo ad accontentarli.

E alla fine troviamo anche un po' di buchi di sceneggiatura:

Elsa controlla bene i suoi poteri già da quando è bambina, quello è stato un semplice incidente,ma non mi pare che i suoi poteri siano totalmente fuori controllo. Anzi, si può dire che li usi alla grande ma che il troll le abbia fatto venire un trauma peggiorando le cose. Scusa caro troll, potevi anche dirle:
"Guarda bimba, tu sei brava, cerca solo di fare più attenzione"
E invece no! Le fa venire un trauma trasformandola in una emo derpessa dai modi di un X-men.
E inoltre avrei preferito che ci venisse mostrato altro della vita di Elsa e di come sia riuscita a convivere con i suoi poteri. Per esempio: vederla mentre cerca di mangiare ma senza riuscirci, oppure che non può neanche farsi male e piangere altrimenti scatena una bufera di neve sul palazzo o altro ancora, avrebbe reso il personaggio molto più vicino allo spettatore, non basta solo mostrarci lei che non riesce a reggere lo scettro altrimenti lo congela!

E poi mi spiegate come mai Anna non può sposare Hans perché lo conosce da un solo giorno, ma può tranquillamente mettersi con Kristoff anche se lo conosce da sì e no due/tre giorni?

Poi vediamo Elsa che usa i suoi poteri in piena libertà, creando un palazzo e trasformando i suoi vestiti.
Ma mi spiegate come avrà mai imparato a costruire un palazzo? Non ci viene neanche mai spiegato se abbia mai studiato architettura o altro! E i vestiti?! Mica avere poteri di ghiaccio ti permette di trasformare e modificare il tessuto a tuo piacimento!
E poi il personaggio viene molto sensualizzato, a volerci comunicare che oramai si è evoluto e che non ha più le costrizioni che aveva prima.
Però, quando Anna la raggiunge, vediamo che teme ancora i suoi poteri e che non riesce a controllarli, quindi Elsa non ha raggiunto proprio nessuna evoluzione caratteriale!
Se quindi la canzone "let it go" poteva essere interpretata come un "Finalmente sono libera di essere ciò che voglio" dopo diventa un "Fatemi togliere questo vestito ché pizzica"
Se volete sensualizzare un personaggio accertatevi di avergli fatto raggiunger per davvero un evoluzione!
Catwoman in Batman Returns passa dall'essere una segretaria impacciata ad una ladra stradio* perché lì c'è davvero un'evoluzione nel personaggio, per esempio!

Ad ogni modo, io non odio affatto Frozen, ma detesto vedere che gli vengono attribuiti meriti che non ha affatto.
Anche la questione del prendere in giro il bacio del vero amore, si era già vista in Come d'incanto, un film che tra l'altro ritengo un gradino superiore a Frozen!
PEr il resto, Fozen è un film adorabile ed innocuo, non lancia cattivi messaggi o morali vaghe, semplicemente gli danno meriti che non ha affatto

Ultima risposta 28/07/2017 19.00.12
yeah1980  @  04/07/2017 11:59:58
Capolavoro incompreso.
Colonna sonora bellissima.
Prima volta in cui due protagoniste femminili lottano contro qualcosa di molto più forte e importante del solito "cattivone" di turno.
La lotta è interiore, tra la paura e il coraggio.
Il messaggio è bellissimo.
Non so se ho travisato tutto io, o sono gli altri ad essersi persi qualcosa, oppure semplicemente questa cosa colpisce solo me...

daaani  @  02/04/2017 10:23:42
Alla seconda canzone volevo buttare la televisione fuori dalla finestra! Odioso è dir poco.

iaki  @  13/01/2017 14:58:10
Ricapitolo il film in 2 parole: Canzoni e noia.
Non fa ridere, non fa piangere ma sopratutto la trama non ha senso... e poi "dos pelotas" tutta queste canzoni.
Evito di dire le cose assurde delal trama per evitare spoiler.

hghgg  @  12/03/2016 15:58:58
Con il commento alla serie "Once upon a time..." e la conseguente discussione sulla suddetta serie con l'amico NotoriousNiki mi è risalito il vomito per questo film quindi dai togliamoci il dente.

Questo film fa cacàre. Cubetti di ghiaccio, ovviamente.

Ci tenevo soprattutto a sottolineare il punto centrale della questione prima di scrivere qualcos'altro anche se potrei benissimo fermarmi visto che "Frozen fa càcare" è già una verità inconfutabile. Lo so lo so, suona estremo e in parte sono ironico, in parte.

Veniamo al succo: la Disney è morta. La Disney ormai è solo un accumulo di riciclo oppure di goffi tentativi di "rinnovamento" che si incartano su loro stessi in film mediocri e mancanti di qualità nel purissimo intrattenimento, oltre ad essere la fiera della più stucchevole computer grafica possibile. "Frozen" di tutto ciò è il portabandiera. Operazioni di marketing svuotate da qualsiasi impegno, da qualsiasi singulto di qualità, di idee che intrattengano, che rimangano impresse nella memoria, che rendano il film un prodotto "pieno", vivo; qui tutto ciò che viene proposto è superficiale e irritante nella resa stessa anche quando le idee messe in ballo avrebbero meritato sviluppi migliori.

Una volta ci si lamentava che la Disney non aveva reso al meglio "La Sirenetta" di Anderssen, adesso possiamo dire che ad Anderssen nel 1989 andò decisamente di cùlo perché stavolta lo hanno veramente massacrato.

E mi potete citare tutti i bei significati, i ribaltamenti dei clichè disneyani e via dicendo ma la verità è che "Frozen" è e resterà un film pessimo, pesante, mai divertente, mai drammatico, solo fortemente irritante.

La dannatissima Grattacheccara canterina e la sua ancor più irritante sorella Anna detta Postiglione (da "Compagni di scuola") sono i due personaggi Disney più terrificanti mai visti fino ad ora e hanno il solo merito di avermi fatto rivalutare babbei vecchia scuola come Biancaneve/Principe/Aurora/Ariel/Jasmine.

Le canzoni sono orrende e decisamente onnipresenti e contribuiscono a distruggere ulteriormente pazienza dello spettatore e credibilità del film, tra l'altro affossato dalla computer grafica vomitevole (oh ma la vitalità, la bellezza dei disegni dei film dei fottutissimi anni '40, anni '40 o anche dei '90, ma ne vogliamo parlare ? Ma questa roba che mi rappresenta, tecnica ovviamente eccellente eppure arriva a sembrarmi oltre che fredda persino banale, superficiale, nata morta) e da un doppiaggio che dire scadente è essere generosi, davvero inascoltabile.

"Frozen" resta per me il simbolo di una Disney che da troppo tempo ormai non ha più nulla da dire, che non sa più intrattenere ma solo stancare, ma ha ancora tanto da incassare.

Ciccia, Elsa, per me una alla menta e una al limone grazie.

Ultima risposta 14/03/2016 00.40.12
Liz_801  @  07/03/2016 17:57:50
Lo schifo che ho provato vedendo questa immondizia l'ho provato poche volte nella mia vita di appassionata di cinema..
La storia della Disney è costellata di alcuni capolavori, tantissimi bei film, alcune mediocrità e qualche esempio di pura spazzatura come in questo caso.
Se ha fatto la valanga di soldi che ha fatto lo deve solo e soltanto a una campagna promozionale incredibile.
Di fatto è un minestrone di idee confuse buttate a caso e mischiate insieme, tanto le bimbette sentono le canzoncine e vedono ben due principesse e sono contente, chissene se i messaggi del film sono confusi e se la storia non esiste.
Leggevo che ha avuto una realizzazione travagliata ed è chiarissimo dal fatto che una storia effettiva e chiara non esiste, dovrebbe parlare di amore tra sorelle ma ste sorelle stanno insieme 5 minuti in tutto il film (e a una delle due gliene frega solo di trovare un uomo) dovrebbe abbattere gli stereotipi dei vecchi film di principesse Disney ma ste tizie sono una totalmente priva di carattere e l'altra un'ochetta giuliva come mai ne avevo viste nell'animazione Disney

Inoltre sembra che tutti nella città di Arendelle siano dei dementi totali...

I personaggi poi mamma mia la piattezza che sono i personaggi, tutti, nessuno escluso, è imbarazzante.
Per non parlare della prevedibilità della trama

Insomma, so che questo mio commento è tremendamente confuso ma quando parlo di questa robaccia di film mi sale la bile..

Mi piacerebbe dargli 1 ma bisogna ammetterlo, graficamente è buono e un paio di canzoni mi sono piaciute... anche se non ha senso che la prima mezz'ora di film abbia una canzone al minuto e il resto del film una sola ma va bè, direi che è confuso e a caso come ogni cosa.

Ultima risposta 16/03/2016 22.47.58
pernice89  @  04/01/2016 21:40:37
Niente male, ma comunque non così spettacolare da meritare, secondo me, l'Oscar. Carino in particolare il personaggio di Olaf. Comunque consigliato.

werther  @  02/01/2016 09:22:13
Forse non era da oscar ma è comunque un bel cartone, bellissimi i colori e una favola sull'amore tra due sorelle. Belle le musiche.

Niko.g  @  06/06/2015 12:22:58
Il film d'animazione che ha incassato di più nella storia del cinema ci mette mezz'ora per decollare, appesantito da una valanga di dialoghi musicati di nessun interesse melodico.
Terminata la prima serie di gorgheggi la storia prende ritmo, tra azione e inseguimenti sulla neve esaltati dalle belle scenografie.
La novità narrativa ruota attorno all'emancipazione femminile di Anna. Certo, etichettare "Frozen" come "femminista" può sembrare riduttivo. Eppure, nel raccontare un altro tipo di amore (quello tra sorelle), sembra che vengano liquidati i ruoli maschili in favore di una coatta leaderschip femminile. Impressioni che troveranno conferma con "Maleficent", storia di una strega cattiva ma buona.
Il problema di fondo però è un altro.
Nei classici Disney i temi centrali sono sempre stati l'amore e la libertà, ma nelle storie di prìncipi e principesse emergeva soprattutto il cambiamento sociale e psicologico della protagonista: da semplice serva a regina. Catarsi. E' questo che ha fatto appassionare ed emozionare intere generazioni di adulti e bambini.
La rivoluzione attuata da casa Disney ha finito invece per creare storie che producono pathos al minimo sindacale e di fronte alle quali i bambini restano spiazzati, non avendo gli strumenti adatti per interpretarle. Tant'è vero che molti di loro si aspettavano che la regina del ghiaccio fosse la cattiva da sconfiggere e invece si sono trovati davanti delle personalità difficilmente inquadrabili e personaggi che cambiano atteggiamento ogni quarto d'ora.
Ad essere criticabile quindi, non è tanto il cambiamento di ruoli in senso stretto, ma lo sradicamento dei tòpos (termine perfetto per la Disney) su cui si basa la più ampia letteratura fiabesca: la strega cattiva, l'orco, il lupo, il principe, l'eroe. Annullare questi archetipi per sostituirli con figure dalle dinamiche più aderenti al mondo reale, significa annullare la possibilità di sognare, togliere benzina per viaggiare con la fantasia e chiaramente a risentirne di più sono proprio i bambini.
Infine, c'è un altro aspetto importante.
Anche se "Frozen" non è interamente realizzato in computer grafica, è evidente come questa domini la scena. Per il personaggio di Elsa è stato addirittura creato un software apposito, grazie al quale le sono stati messi sulla testolina 420.000 capelli (infatti Rapunzel, che ne ha soltanto 27.000, ha rosicato una cifra). Domanda: ma l'animazione digitale verso quale follia sta andando? E' davvero così necessaria, oppure col suo realismo insensato rischia di offuscare la magia che solo un sapiente lavoro artigianale può regalare a un cartone animato?
Vi lascio con questa clip per meditare la risposta. Ciao bimbi.

Ultima risposta 06/06/2015 15.56.04
guidox  @  27/05/2015 22:13:43
la sufficienza c'è solo per la spettacolarità di alcune scene e per il personaggio di Olaf.
tutto il resto è presto dimenticabile.

sagara89  @  04/04/2015 21:21:47
non mi ha particolarmente colpito. ben fatto ma la storia e' un po troppo classica

Invia una mail all'autore del commento Řdiř Pµrř  @  08/03/2015 15:38:43
Molto carino e ben fatto, non particolarmente esilarante ma con alcuni picchi niente male, con una storia semplice e trasparente come il ghiaccio.
Olaf è chiaramente uno di quei personaggi-tipo irresistibili per chi ha empatia con questo genere di cose, e davvero ottimo il lavoro svolto da Brignano (irriconoscibile) nel doppiarlo.

ragefast  @  01/03/2015 02:13:06
Era da tempo che non vedevo lungometraggi Disney. Questo si è rivelato carino e scorrevole, con una storia che regala anche un colpo di scena:

Forse più indicato alle ragazze, per via del rapporto tra sorelle che è uno dei temi centrali del film.

elnino  @  21/01/2015 17:00:20
Da vedere assolutamente......è un disney.....basta questo....una garanzia

ZanoDenis  @  20/01/2015 13:01:17
Successo di pubblico, ma criticato da molti perché troppo commerciale, mmh secondo me non é proprio cosí, si effettivamente é anche normale che sia fatto per accontentare le masse, e trattandosi di un cartone animato, soprattutto i più piccoli, ma non si puó negare che sia uno dei film d'animazione visivamente piú belli che ho mai visto, forse sono stato condizionato dal fatto di averlo visto in 1080p, ma certe animazioni, le scenografie invernali, gelide, i colori freddi, sono fatti veramente bene, forse l'apice della computer grafica.
Per quanto riguarda la storia é abbastanza convenzionale, molto vicina ai vecchi classici disney, con la solita principessa, l'eroe modesto e la sua spalla, il cattivo cinico, e il solito elemento che effettivamente non serve a niente, ma da un guizzo di comicità al film. Tutti questi caratterizzati discretamente, danno vita ad una fiaba ben costruita con molte sequenze divertenti, altre profonde. Poi saranno anche gusti personali, io che vengo dal sud la neve l'avró vista 1-2 volte in vita mia, sará anche per questo che le scenografie invernali e innevate mi hanno lasciato a bocca aperta. Forse l'unica cosa un po sottotono sono le musiche, ok carine, ma non paragonabili a quelle stupende dei classici del passato.
Tirando le somme, secondo me siamo di fronte ad un ottimo film d'animazione.

Paolo70  @  06/01/2015 20:42:00
Film d'animazione ben fatto. Buona la morale del film e discrete la trama. Anche le musiche non sono male. Da vedere in famiglia con i bambini.

calso  @  06/01/2015 20:38:15
Secondo me è uno dei più brutti cartoni degli ultimi tempi...banalotto, il pupazzo è a tratti più antipatico che simpatico...non ho capito sinceramwente l'enorme successo ottenuto...a parte a livello tecnico che mi sembra, da profano, fatto in maniera egregia, per il resto nulla di che...

marcogiannelli  @  05/01/2015 21:52:59
Ma scusate, come ha fatto a vincere un Oscar?
Veramente noioso e imbarazzante quanto ci si rompa le palle con tutte quelle canzoni di m**** e la storia non prende per nulla
Bocciato, mezzo voto in meno per il premio dell'accademy

Dom Cobb  @  21/11/2014 15:26:02
Il giorno della sua incoronazione ufficiale, la regina Elsa, che fin da bambina ha la capacità di evocare il ghiaccio, perde il controllo e imprigiona tutto il regno in un clima invernale. In seguito alla sua fuga, sua sorella, la principessa Anna, decide di partire alla sua ricerca, accompagnata da un venditore di ghiaccio e la sua renna e da un pupazzo di neve...
La Disney raggiunge l'apice della sua risalita a livello commerciale con l'adattamento di una delle fiabe più celebri del narratore Hans Christian Andersen, giusto in tempo per il sopraggiungere delle feste natalizie. Il film ci ha messo un attimo per diventare uno dei lungometraggi più popolari della produzione recente sia presso i critici, che lo paragonano entusiasticamente ai capolavori animati del passato, sia presso il pubblico, che sembra andarci matto un po' dovunque. Si tratta del film d'animazione più di successo in tutta la storia della Disney; ma la qualità oggettiva del film in questione è davvero pari alla popolarità di cui gode?
Cominciando dallo stile visivo, non ho assolutamente niente di cui lamentarmi, e anche i detrattori della pellicola non possono negare che Frozen sia incantevole da guardare, grazie a scenografie che si ispirano al look dei paesi scandinavi (chapeau a Michael Giaimo e al suo team di artisti) ed effetti speciali notevoli.

Tale impianto visivo riesce anche con estrema facilità a calare lo spettatore in una atmosfera "senza tempo" tipica delle migliori fiabe Disney. Certo, i personaggi femminili non solo si somigliano un po' troppo fra loro, ma somigliano anche un po' troppo a Rapunzel nel design, e mi chiedo se tale fatto denoti una certa pigrizia o se si tratti solo di una coincidenza.
Per il resto, purtroppo, il film va in caduta libera, colpa più che altro di una sceneggiatura completamente ingarbugliata che affastella personaggi su personaggi nel tentativo, forse, di rendere la storia più interessante; il risultato, invece, sa fino in fondo di occasione sprecata, specie considerando che perfino i personaggi presenti sono sviluppati in maniera superficiale, se non confusionaria,

e la narrazione risulta farraginosa e poco fluida dall'inizio alla fine, anche perché manca di concentrarsi su un argomento o un tema centrale.

Di conseguenza, il film scorre nel mezzo di una sostanziale indifferenza, vista la totale incapacità di relazionarsi a personaggi appena abbozzati o sfruttati male, nel caso delle spalle comiche.
Non aiuta di certo l'elevato numero di canzoni presenti: sono tutte incolori e poco memorabili, in alcuni casi stonano con le atmosfere del film per delle orchestrazioni molto simili a uno spettacolo di Broadway (in particolare la ormai popolare "Let it go" e quella del pupazzo di neve), e alcune sono persino inutili ai fini della trama;

la colonna sonora, d'altro canto, possiede qualche guizzo suggestivo, come il ritmico coro che scorre sui loghi di apertura.
In conclusione, Frozen è un film sottotono, poco memorabile e abbastanza blando, merito di una storia poco ispirata e personaggi superficiali, in cui l'unica cosa veramente degna di nota è l'animazione, davvero spettacolare. Mancando di coinvolgimento emotivo o di personaggi a cui affezionarsi, o di una trama che sia semplice (tutti elementi che il precedente Ralph Spaccatutto comunque aveva), alla fine della visione non resta nulla. Non credo che me lo riguarderò in futuro.

krypton  @  10/11/2014 10:42:46
Finalmente la Walt Disney Pictures torna su discreti livelli. Frozen è ben lontano dalla magia dei grandi classici Disney, ma è un film d'animazione abbastanza divertente e graficamente ben fatto. Peccato che ci siano troppe canzoni che appesantiscono il film senza portare nulla alla storia. "Let it go" sarebbe bastata.

Da guardare, ma se possibile in lingua originale...

topsecret  @  01/11/2014 17:54:13
Bel film d'animazione, molto curato nella grafica e nella presentazione dei personaggi, alcuni anche molto simpatici come il pupazzo Olaf, che assicura una visione gradevole, ricca di colori e decisamente dinamica. Forse qualche canzoncina in meno avrebbe giovato ma comunque rimane un discreto intrattenimento.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  06/10/2014 22:00:17
Sara' perchè non amo i musical ma questo frozen non mi ha colpito più di tanto. Storia carina, qualche risata ma mi aspettavo molto di più...

Liak  @  20/09/2014 11:09:16
Non è un cartone scontato, ma non mi piace molto. Sia chiaro è un cartone molto carino. Ma io preferisco assolutamente Rapunzel. Mi è piaciuto vedere un nuovo tipo di cattivo.

Urasawa  @  16/09/2014 19:35:44
Premetto che ho visto il film in lingua originale, quindi non sono certo che la versione italiana renda altrettanto che quella inglese.

Mentre la trama del film è nella media, a rendere speciale questo film\musical sono alcuni personaggi (come il riuscitissimo Olaf) e le musiche, ispiratissime e a tratti esilaranti. Io me lo sono proprio goduto.

Dick  @  16/09/2014 18:23:00
Benché il mio preferito degli ultimi anni sia "Ralph spaccatutto", ho trovato comunque Frozen un bel film giocato molto sul rapporto tra le due protagoniste. Non mancano i momenti divertenti ed anche un paio avvincenti. Certo, da questo punto di vista si latita un po preferendo uno svolgimento più in stile Biancaneve, Cenerentola e "La bella e la bestia" che "La bella addormentata nel bosco" e alcuni dei classici anni 80-90 nonche "Rapunzel", che ho leggermente preferito, vuoi perché mi piacciono molto l 'azione e l' avventura. Certo, tutte quelle canzoni all' inizio sono un po troppe, benché gradevoli. A proposito di queste, sarà che sono più grande, ma quelle dei classici passati me le ricordo di più! Vuoi forse perché sono diventate a loro volta classiche! Boh! Ben caratterizzati i personaggi e Olaf è troppo forte.
Comunque oh, con "La regina delle nevi" non centra una cippa o quasi! XD
Non mi spiego però tutto questo successo. In teoria allora anche "La principessa e il ranocchio" e "Rapunzel" avrebbero dovuto fare il botto! Boh! Dipenderà dal momento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/09/2014 15:59:34
Molti tendono ad usare la frase "Il classico film Disney" come complimento... Io invece giudico veri "classici" ben altri film. Questo "Frozen" cerca di utilizzare elementi di successo del passato ma senza la magia di un tempo. A cominciare dalle canzoni che infarciscono gran parte della pellicola e che per la maggior parte non sono orecchiabili, anzi piuttosto fastidiose.
Tra i personaggi ricordo con piacere solo Olaf (Che arriva troppo tardi) mentre risultano inconcludenti i comprimari maschili, buoni o cattivi che siano.
Insomma...appena sufficiente.

dkdk  @  07/09/2014 12:50:53
Non il migliore prodotto Disney della storia ma pur sempre un buon prodotto.
La pecca più grande riguarda le parti cantate, davvero troppe!!
Nel complesso scorre bene ed è anche molto divertente.

Javier81  @  02/09/2014 15:04:51
Presentato come un piccolo capolavoro ( è stato "incredibilmente" vincitore dell'oscar Miglior film d'animazione) in realtà Frozen è il malriuscito tentativo di unire un polpettone hollyvodiano strappasoldi, un musical e si, anche un classico Disney. La storia presa da Andersen regge, anche i personaggi principali se vogliamo (le due principesse e il pupazzo su tutti), gag comprese. Ciò che proprio non va è la decisione di inserire così tante parti cantate nella prima metà del film, scelta sciocca, terribilmente irritante e insopportabile per la maggior parte degli spettatori "normali". Inoltre è evidente la superficialità e la banalità con cui è stata sviluppata la trama in cui si poteva ad esempio approfondire il viaggio iniziale di Anna. Anche i dialoghi sono spesso banali, soprattutto al principio.
C'era il potenziale per far meglio del buon "Rapunziel", invece direi che siamo decisamente sotto. Poveri vecchi fans Disney..

Crystal_89  @  10/06/2014 16:37:43
Obbligato a vederlo per accompagnare la mia fidanzata, la mia è una cronaca di delusione.
E' inutile perdersi in analisi dettagliate: mi piange il cuore a vedere la Disney ridotta a spillare così miseramente soldi ai genitori, obbligati a portare i figli al cinema, magari subendo anche il furto legalizzato del 3D (3 euro in più giustificati da un solo fiocco di neve che esce dallo schermo?! Ma scherziamo?!). E pensare che il trailer originale americano parlava del più grande evento dopo "Il Re Leone": evidentemente puntava sul fatto che le nuove generazioni non conoscono questo grande classico.
Il soggetto è d.o.c. (una fiaba del mitico Andersen), ma lo sviluppo è troppo infantile, smieloso, improbabile e cantato. Bellissima la canzone principale (Let it go / All'alba sorgerò), cantata da un'ottima Autieri (forse migliore come cantante che come attrice), ma i continui stacchi cantati mi facevano venire voglia di dare i calci in testa ai miei vicini di posto.
La conclusione: un cine-panettone appena migliore di quelli italiani. Da vedere gratis, ma solo se siete fan della Disney.

Beefheart  @  26/05/2014 07:30:41
ODIO I FILM CANTATI.
Frozen può, forse, andare bene per un pubblico giovane/giovanissimo, mentre, secondo me, qualunque adulto senziente e raziocinante avrebbe il dovere di annoiarsi e disperarsi.
Non c'è niente, ma niente, che valga la pena, non solo dei soldi mal spesi di un eventuale ingresso in sala, ma anche del tempo sprecato per la visione.
Non fa ridere, non appassiona, non diverte; al contrario riesce a dare fastidio dall'inizio alla fine. Pessimo.

vale1984  @  04/05/2014 11:05:52
molto carino, delicato e con un'idea originale. Belle le musiche e la storia d'amore, fatto di magia e di spensieratezza, carino.

alberto9  @  27/04/2014 15:01:56
La Disney non sbaglia un colpo. Film bello, intrigante e non dal finale scontato. Colonna sonora fantastica.

Alex22g  @  25/04/2014 18:56:03
Adoro i cartoni animati Disney ed ogni anno centrano il bersaglio.Uno spettacolo continuo con splendide canzoni .Adatto a tutti

Bluesky  @  04/04/2014 02:01:13
Film carino! adatto un po' a tutti, lo consiglio a chi piacciono i film d'animazione

CitizenKane  @  24/03/2014 20:20:08
Partiamo da questa premessa: non è un capolavoro.
La Disney ha fatto molto meglio, anche se volgiamo lo sguardo a 20 anni prima.
La prima parte del film è praticamente un musical: si possono contare 4 canzoni in circa 15 minuti. Tanto, troppo. Soprattutto quando il doppiaggio non riesce a rendere bene il testo, che risulta stravolto per fare dare maggiore importanza alla sincronia con il labiale.
Alcuni personaggi hanno una caratterizzazione profonda, altri sono per lo più macchiette per divertire il pubblico più piccolo.
La trama si sviluppa in maniera interessante e regala alcune sorprese.
Il vero punto forza del lungometraggio Disney rimane l'animazione (perché anche l'occhio vuole la sua parte).

Insomma: sono stato indeciso per tutta la stesura di questa recensione sul voto da dare: 6 e mezzo o 7? Oggi sono buono, 7, nella speranza che la Disney migliori, dopo le terribili cadute procuratele da film come Chicken Little.

steven23  @  24/03/2014 17:52:09
Non ricordo il voto dato a "Rapunzel" ma qui, per quanto mi riguarda, siamo sullo stesso livello con l'unica differenza dettata dalle parti musicali, ben più abbondanti di quanto non lo erano nel precedente lavoro. Parti musicali che, a differenza di molti altri, non mi hanno dato alcun fastidio.
Per il resto che dire. Buonissimo film d'animazione che ha dalla sua il tentativo di non ripercorrere sempre lo stesso binario costituito dall'amore tra principe e principessa, delle ambientazioni stupende e una grafica davvero eccellente.
Senza dimenticare la colonna sonora!!

M.R.  @  23/03/2014 20:43:01
ma è bellissimo!
Non capisco questi voti così bassi. A mio parere è uno dei migliori cartoni della Disney,

chucknorris87  @  03/03/2014 22:01:47
Non male per essere un cartone animato moderno (sono ovviamente un fan dei vecchi classici Disney). È più adatto alle bambine, ma comunque è abbastanza divertente e non troppo scontato. Le immagini e i colori sono molto piacevoli.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/02/2014 18:42:49
Discreto film d'animazione con personaggi ben caratterizzati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/01/2014 15:03:25
La Disney finora non aveva mai fatto una schifezza compagna... La sceneggiatura è insulsa: una principessa che nasce con dei poteri insensati senza neanche una ragione; il re e la regina che chiedono consiglio a dei troll che sembrano topacci scemi; un pupazzo di neve stupidissimo che appare a metà film e che la principessa non si era neanche accorta di aver messo in vita (?!); nel finale qualcosa di buono c'è, ma il pathos non è stato reso a sufficienza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Le canzoni sono una peggiore dell'altra.
Bleah.

Ultima risposta 02/07/2014 13.51.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  25/01/2014 19:04:15
Premesso che è un film per bambini, mi è piaciuto. Tolte le parti cantate, davvero curate ma inevitabilmente indigeste per un adulto, si apprezza la scorrevolezza della trama e la simpatia d'insieme.

ValeGo  @  22/01/2014 15:19:23
Nonostante ci siano molte parti cantate le musiche sono molto carine e il cartone nel complesso è ben riuscito e divertente (il pupazzo di neve è buffissimo, bravo Brignano!) e il finale, seppure classico, ha un tocco di originalità nel trionfo dell'amore, stavolta fraterno, che può superare qualsiasi ostacolo!

bm_91  @  21/01/2014 14:29:54
Anche io l'ho trovato un bel cartone, una storia alternativa al classico incontro principe, principessa...ma con il canonico finale disney e vissero tutti felici e contenti che ci piace tanto.

antani  @  19/01/2014 10:51:46
un bel cartone disney, alternativo alla solita trama con principe azzurro e principessa!

geo_94  @  18/01/2014 10:11:35
In questo film della disney non è l'amore tra il principe e la principessa a vincere, ma l'amore tra due sorelle. È per questo che mi è piaciuto molto, qualcosa di diverso dalla disney ma fatto bene e sempre con un pizzico di stile disney. Una cosa che ho notato è l'abbondanza di canzoni, alcune soprattutto all'inizio si potevano rimuovere. Vale la pena vederlo per passare una serata tranquilla.

cris.more  @  16/01/2014 15:30:25
Cartone carino, all'inizio un po' troppo "stile musical"..ma mi ha stupito, contando che non mi interessava vederlo e alla fine sono andata a vederlo solo perché avevo i biglietti gratis! Il trailer secondo me inganna un po' perché non fanno vedere le cose fondamentali del film..forse è per questo che all'inizio non mi interessava ma poi mi è piaciuto!

andreuzzo  @  16/01/2014 02:25:17
Proprio perchè è da 6 sei andrebbe invece punito.
Tutto fatto e confezionato per piacere a tutti, grandi piccini, amanti del musical, amante degli effetti speciali 3D.
Un prodotto che deve piacere a TUTTI deve per forza non prendere nessuna caratterizzazione particolare e per questo si mantiene sulla classica storia fiabesca magina.
Mi piacerebbe, ora che la computer grafica è una realtà. che si cominciasse anche in Europa a non relegarla UNICAMENTE su film "buoni per tuttti" ma che venisse usato come strumento cinematografico a 360, dai temi più maturi.

I giapponesi hanno fatto vedere più volte che questo è possibile, solo noi ignoranti europei continuamo a dire "ho visto un CARTONE" al cinema.

Nulla di che per chi non ha aspettative, un classico di natale per portarci su figli.
Non è "buono per tutti" questa volta strizza l'occhio di più ai bambini. Io personalmente che amo la computer grafica ma ODIO i "cartoni" cantati ho DETESTATO lo zucchero dei pezzi musicali.
Ma in un mondo da schifo e di violenza un pò di pace e buoni sentimenti almeno al cinema li possiamo sognare.
Da vedere sotto le feste, fuori è solo una storia carina

Clamercury  @  12/01/2014 12:15:06
Sufficienza piena al nuovo lungometraggio della Disney. Atmosfere, personaggi e canzoni che richiamano ai vecchi canoni a cui la Disney ci aveva abituati e dai quali in effetti non si è mai distaccata.
Mi chiedo se chi si stupisce di vedere scene recitate inframmezzate da canzoni e scene leggere abbia mai visto una pellicola Disney.
Il film nell'insieme risulta godibile e divertente perfetto per trascorrere un pomeriggio o una sera in famiglia.
L'unica nota "stonata" non posso non attribuirla al vocione della Autieri che risulta troppo pesante e difficoltoso da associare alla piccola protagonista.

weareblind  @  11/01/2014 15:10:26
Di una vergognosa pochezza, a cui si aggiunge un pessimo doppiaggio.

Buba Smith  @  10/01/2014 15:43:04
Molto inferiore a quanto mi aspettassi. Anche se si tratta di un cartone, la trama mi sembra molto buttata lě cosě, senza essere troppo curata.

Inoltre... Assolutamente insopportabili tutti quei canti che perdurano tutto il tempo, veramente fanno cascare le palle. Metŕ cartone con sti canti insopportabili; ovviamente durante tutti i bombardamenti che ci han fatto nelle anteprime, manco l'ombra di un canto. Chissŕ come mai.

horror83  @  09/01/2014 21:08:41
a me è piaciuto, certo è un film più per un pubblico di bambini ma è fatto molto bene, sia graficamente che come storia. belle le canzoni. poi sotto il periodo natalizio ci sta un cartone così, con la neve e il ghiaccio. molto bello!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/01/2014 11:39:56
Ispirato a "La regina delle nevi" di H. C. Andersen il nuovo cartoon natalizio della Disney naviga al sicuro nei mari di una lampante tradizione, che nemmeno le fattezze delle due protagoniste -più popstar da Mtv che eroine fiabesche- riescono ad intaccare. "Frozen" piacerà a chi ama la consuetudine dei vecchi cartoni animati, probabilmente arrivando a non disdegnare neppure le odiose canzoncine che straziano l'udito a più riprese. La prima parte è risaputa e monotona, imperniata su problematiche di vario tipo che faticano ad arrivare al cuore. Molto meglio il seguito in cui il potenziale di Anna viene fuori alla grande e alcuni personaggi marginali rivestono perfettamente il ruolo di spalla comica. Molto azzeccato in questo senso il pupazzo di neve Olaf, bizzarro sin dal contraddittorio piacere che località esotiche arroventate dal sole gli suscitano.
Le espressioni dei visi non incantano ma il character disegn è generalmente curato, infatti la storia non è eccelsa ma i personaggi convincono grazie a sfaccettature a volte insospettabili. Da sottolineare la notevole costruzione dei paesaggi e l'impatto fornito dallo scatenarsi degli elementi naturali.
Piacevolissimo il corto che apre la visione, consigliato in particolare agli amanti degli storici personaggi Disney.

Lory_noir  @  08/01/2014 23:57:30
A me è piaciuto tantissimo perché riesce ad essere tradizionale ma anche di rottura rispetto agli altri.

641660  @  07/01/2014 17:00:27
Che è sta robbba! Il non plus ultra della disgrazia??? L'apoteosi della schifezza? Film per mammine con le sinapsi in brodo di giuggiole della serie canta che ti passa sopra il treno? Ho dovuto faticare fino alla fine per capire a chi stavano meglio le corna: alla renna o al suo amico bipede? Che fastidio che fastidio, questa non è la Disney, ma un incrocio tra le Winx e i Gormiti, ma perchè??? Con quel tanto poteva anche andare bene Barbie con i super poteri che smanettava con la bacchetta di Ken! Storia triste, regia ancora più triste, il pu-paz-zo di neve tri-stis-simo...insomma tutta la forza e l'energia di Orfeo della surgelati BRRR!!!!

Ultima risposta 16/01/2014 20.58.09
Giovans91  @  07/01/2014 14:55:11
Non vedevo un film d'animazione così bello da molto tempo. Visto due volte al cinema in 3D, sotto le festività natalizie. Bhè cosa vuoi di più, la perfezione per un classico Disney!
Storia di due sorelle (vere padroni della trama), raccontata in maniera molto dolce, tenera, e mai banale. Ricca di colpi di scena e con un finale per niente scontato.
I personaggi della storia sono bellissimi, grazie a una CG perfetta. Le due sorelle, Elsa e Anna sono vestite con abiti inacantevoli che solo la Disney riesce a creare. Simpaticissimi i personaggi di contorno (caratterizzati perfettamente), come l'esilarante pupazzo di neve di nome Olaf, (doppiato da un irriconoscibile ma sorprendente e bravissimo Enrico Brignano).
La perfetta fusione e calibratura di musica, canzoni e ambientazioni, crea un forte vortice di emozioni, che tocca il cuore, commuovendosi facilmente per tutta la durata della pellicola.
Assolutamente da vedere in 3D. Completa al meglio il coinvolgimento da parte dello spettatore, per entrare in questo magico mondo ricoperto di ghiaccio.
Un film d'animazione/musical perfetto, di notevole livello, sia tecnico che tematico. Un grandissimo ritorno della Disney per questo 53° lungometraggio d'animazione che richiama i vecchi e cari Classici Disney.

Un successo al box office di tutto il Mondo. E' suo l'oscar per il miglior film d'animazione 2014!

Ultima risposta 12/01/2014 16.12.27
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/01/2014 10:08:30
Non c'č che dire, quando alla Disney vogliono fare un film di ***** sanno veramente il fatto loro.

Vedi recensione

Ultima risposta 23/01/2014 00.25.35
Azrharn  @  06/01/2014 15:53:20
Classicissima favola Disney realizzata con mestiere.

pak7  @  06/01/2014 11:54:27
Per me solo più che sufficiente, infatti sono rimasto deluso da questo nuovo Disney.
Definito "Classico Diseny" secondo i canoni ufficiali, faccio fatica a ritenerlo tale ( anche se appunto c'è molto di peggio), specialmente perché l'ho trovato molto "meno Disney" di altri (La principessa e il ranocchio per esempio), il potere di una delle sue sorelle non viene minimamente spiegato (perché ha questo potere? quali sono i limiti?), e per me è una pecca non da poco. Nonostante questo la morale Disney c'è ( con l'amore si ottiene tutto) ed è anche molto carina, la storia diventa interessante con l'ingresso di Olaf, il pupazzo di neve, che dà un tocco di simpatia a un "classico" fino a quel momento anonimo e decisamente con troppe parti cantate che risultano nella traduzione italiana un po' troppo forzate (capisco anche che lasciarle in originale e mettere i sottotitoli non sarebbe una grande idea con i bambini in sala).

Ultima risposta 06/01/2014 16.13.41
faluggi  @  05/01/2014 20:38:58
La solita baracconata di animazione che gli americani sfornano da oltre 15 anni. Che dire la trama è la solita robetta buonista con battutine "intelligenti" per far gridare al miracolo i genitori dei pargoli che penseranno "ohhh che cartone per bambini intelligente, dobbiamo portarci i bimbi, e non invece nella sala dove proiettano quel filmaccio di 'sto miazachi!"

I disegni manco a dirlo sono la solita *****ccia deformata; ma non hanno capito che quei disegni fanno ******? SONO ORRENDI, cambiate stile. Questa media non la capisco, Frozen è un film ignobile, non ci sono neanche buoni sentimenti, tutte idiozie per tenere buone le associazioni dei genitori.

La Disney/Pixar/Bluestudios (o qualunque essa sia, per me sono tutte uguali) hanno scassato con sta computer grafica di c*lo, se proprio dovete usarla fatela reale come Capitan Harlock (i giapponesi sono sempre avanti c'è poco da fa).

In conclusione OSCENO, ah e il doppiaggio con Brignano, la Autieri e quell'altra fa schifo.

Testu  @  04/01/2014 16:52:57
Decisamente buono e lo dico da grande detrattore di Rapunzel. Frozen (che senso ha lasciarlo nel titolo) non è la storia originale manco per sbaglio, ma se non fosse per il finale si potrebbe considerarlo un buon prequel. Le canzoni non mancano è vero e forse non c'è quella che ti rimane in testa come in passato, ma sono molto buone per la maggior parte. Ho spesso affermato di apprezzare il lato musical, pur lamentandomene a volte, perchè quello che forse sfugge a molti è che il fastidio non lo fa tanto il numero quanto la qualità ed il modo di offrirle. Olaf è una spalla che al primo sguardo fa venire l'orticaria, ha un design banalissimo e sequenze evitabili, ma si arriva alla fine non odiandolo più. Riguardo un certo colpo di scena dopo l'uscita dal castello, esso è stato certamente inaspettato, ero incerto come valutarlo essendo un palese mezzuccio per far andare le cose in un certo modo, tuttavia è un tentativo d'effetto e il successivo "atto di vero amore" merita un applauso. Anche se, un po tristemente, nei nostri tempi si è perso l'elemento romanticismo cieco dei primi classici, l'amore qui viene trattato in modo adulto e intelligente, e non banalizzato al semplice "viva le canaglie e i brutti" che ormai non sono più controcorrente da anni. Insomma, si vede che hanno cercato di non essere banali e frettolosi e per questo merita rispetto, si può annoverare tra i classici, il che per me vuol dire, pur avendo apprezzato alcuni lavori, il primo dopo il Tarzan del 99, in cui oltretutto un elemento familiare è simile. Non mi sento di dire che la disney è tornata, tra l'altro gli occhioni manga li ridurrei, ma hanno fatto un classico, finalmente.....

Ultima risposta 07/01/2014 15.46.44
sossio92  @  03/01/2014 23:36:56
A confronto di altri stupendi film disney , questo qui mi è garbato abbastanza , però ho trovato molta musicalità (forse perchè quasi tutta incentrata nel primo tempo) , e ciò me la reso un pochino pesantuccio (ma non noioso eh ) , ovviamente è per bambini ed io non lo sono, però da amante dei film disney mi vien da dire ciò , tecnicamente fatto molto bene , alcune gag divertenti (meno che in altri film però ) .

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  02/01/2014 20:10:29
La Penny è tornata, è la regina del 2014. Ho appena visto il film che, per me, rappresenta la positività che ora manca in questo mondo.
Il ghiaccio rappresenta un blocco, un blocco distrutto da diverse crisi (non intestinali).
Olaf è l'amor di patria che servirebbe per uscire il mondo dall'orrore!
Viva l'amore che può salvare un cuore ghiacciato! Viva la freschezza! <3
Mi sarebbe piaciuto molto mangiare una braciola della renna e come contorno la carota di Olaf... che buona... al forno!

ilgiusto  @  27/12/2013 12:22:05
Senza se e senza ma.
Frozen è il miglior film Disney da decenni, uno dei migliori Disney in generale e, uno dei migliori film che mai visto (su 15/20000, non so, ho perso il conto...).
Stupendo, in tutto e per tutto.
All'uscita la mia nipotina ha detto di volerlo rivedere subito e volerlo guardare poi altre 100 volte. E io la penso esattamente come lei.
Se un qualcuno che non avesse mai visto un film mi domandasse un consiglio per la sua prima visione, io gli suggerirei "Guarda Frozen, e poi basta, smetti di guardare film e e dedicati ad altro".

The BluBus  @  26/12/2013 23:44:44
Simpatico e ben disegnato

corey  @  26/12/2013 16:48:56
Primo tempo noiosetto e troppo musicale, dall'entrata in scena di Olaf migliora ma senza arrivare alle vette di altri film di animazione non solo Disney... Personaggi poco caratterizzati, dal punto di vista grafico niente da dire e oltre a Olaf strappa qualche risata anche la simpatica renna Sven..

m@ssě  @  26/12/2013 00:44:06
Primo tempo troppo musicale e un po' noiosetto,secondo tempo più vivo..mi aspettavo di più sinceramente..ho preferito di più il cortometraggio prima del film

PHOENIX85  @  24/12/2013 11:20:26
sorpresa negativa per questo film di animazione Disney,troppi momenti musicali che a un certo punto diventano irritanti...l'unico che si salva e' il pupazzo di neve che regala qualche momento di comicita' ma e' troppo poco per salvare il film

gemellino86  @  23/12/2013 19:47:28
Bel musical d'animazione con canzoni ben fatte e momenti divertenti. La storia però l'ho trovata troppo sentimentale. Molto simpatico il pupazzo di neve. Proprio il film da vedere sotto Natale.

BrundleFly  @  23/12/2013 12:03:30
Mezza delusione.
Sapevo che tipo di cartone sarei andato a vedere, cioè un classico musical Disney su principi e principesse.
La storia, però, l'ho trovata abbastanza banalotta, senza un vero e proprio messaggio e spessore. I personaggi son tutti piuttosto piatti, almeno c'è Olaf il pupazzo di neve che regala momenti divertenti. Anche le canzoni non hanno carisma e non trasmettono le stesse emozioni che facevano quelle dei vecchi classici (es. Il Re Leone, Aladdin, La bella e la bestia ecc...), che col tempo bene o male tutti i bambini imparavano a memoria.
Eccellente dal punto di vista tecnico, ma adatto prevalentemente ad un pubblico infantile.

tereuno  @  23/12/2013 11:43:31
Ispirato a "La regina delle nevi" di Andersen con tocchi semplici - non semplicistici -, il film convince e affascina per colori, musiche, tematiche e una festa di disegni davvero notevole. E' incanto. Nettamente migliore del lavoro precedente (The Brave), già vincitore di Oscar, gli manca un solo coriandolo di neve per essere un capolavoro.

Ultima risposta 16/01/2014 02.32.26
adrmb  @  21/12/2013 19:03:04
Che delusione!
Ovviamente mi spiego: il film è molto carino, piacevole da guardare (ma solo una volta), ha dei buoni personaggi, belle musiche... tipico Classico Disney. Il problema è che è intriso di superficialità, non c'è mai un aspetto realmente approfondito, né una caratteristica davvero eccezionale. E' tutto molto sbrigativo, poco sviluppato, ed è un peccato. Una storia così aveva delle buone potenzialità, ma meritava altro tipo di approccio.
Chissà chissà, forse avrei avuto aspettative più alte se non fosse stato pubblicizzato in pompa magna come "il più grande evento da 'Il Re Leone'...

Ultima risposta 18/05/2015 10.39.52
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»